cortometraggio corto corti cortometraggi produzione regia

Con tutto il tempo e gli sforzi che hai messo per scrivere la tua sceneggiatura, non sei curioso di sapere cosa accadrà dopo la vendita? La realtà è che la maggior parte dei nuovi scrittori non avrà voce in capitolo su ciò che accadrà dopo.

Produrre i tuoi film non solo ti darà una visione preziosa del processo di realizzazione del film, ma migliorerà anche la tua scrittura. Se hai qualche inclinazione o talento nella regia o nella produzione, è un talento che vale la pena sviluppare perché è un'abilità molto sinergica con la sceneggiatura.

NON DEVE COSTARE MOLTO

Preoccupato che il tuo film assomigli a quello che hai girato con una videocamera domestica? Relax. La tecnologia delle fotocamere è progredita enormemente negli ultimi anni. La maggior parte delle fotocamere DSLR include funzionalità video HD. Queste telecamere possono darti risultati cinematografici senza grandi investimenti.

Se sei d'accordo a non scattare con l'ultima fotocamera di fascia alta, puoi acquistarne una per meno di 1.000€. Non puoi permettertelo? Puoi anche noleggiare l'attrezzatura. Ancora troppo costoso? Hai uno smartphone in tasca?

Anche il costo del software di modifica è diminuito in modo significativo, al punto che alcuni computer sono precaricati con semplici strumenti di modifica. Potrebbero non avere molte funzionalità, ma possono portare a termine il lavoro.

Se desideri un software di editing più avanzato, dovrai acquistarlo. La buona notizia è che puoi prima testarli. Adobe offre una prova di Premiere e Sony offre prove dei suoi strumenti Vegas (professionali) e Movie Studio (consumer). Questi sono limitati nel tempo: 30 giorni dopo l'installazione del software, smette di funzionare fino a quando non lo acquisti.

PUOI INIZIARE IN MODO SEMPLICE E ANDARE DA LÌ

Le lezioni di regia e sceneggiatura iniziano con compiti semplici per un motivo: le cose semplici sono facili da gestire. Le sceneggiature sono generalmente da una a cinque pagine (o minuti), attori e luoghi minimi e vengono girate utilizzando una telecamera. All'inizio potrebbero non includere nemmeno i dialoghi e tutto il montaggio viene eseguito nella fotocamera (smetti di scattare, cambi l'angolazione e continui).

Mantenerlo semplice e breve minimizza tutto: l'impegno del tuo talento e della tua squadra; il tempo in cui hai bisogno di una posizione; e quanto tempo è necessario per modificare il pezzo.

Provalo con i tuoi primi script. Puoi raccontare una storia in una pagina senza dialoghi? Certo che puoi. Potrebbe non essere facile all'inizio, ma puoi farcela.

CI SONO PERSONE DI TALENTO CHE TI AIUTERANNO

Se pensi che perché non vivi a New York non troverai attori, ripensaci. Internet ha reso più facile che mai incontrare persone che la pensano allo stesso modo. Grazie a siti come Facebook, MeetUp e Craigslist, puoi pubblicare un concerto e trovare persone adatte a ricoprire il ruolo.

Le risposte varieranno da studenti appassionati che costruiscono bobine a talenti affermati che potrebbero essere in grado di aiutare la tua carriera. Può essere un ottimo modo per fare rete.

La maggior parte degli stati ha un ufficio cinematografico. Questi sono solitamente elencati sul sito web statale, con collegamenti a siti locali o regionali per le persone interessate a produrre film.

IMPARERAI MOLTO!

Quando la tua sceneggiatura vende, è probabile che non sarai incluso nelle decisioni di casting, location o budget. Pianificare il tuo film ti offre preziose informazioni su come funzionano questi aspetti del business. Sarai tu a trovare gli attori. Ti occuperai delle posizioni. Sarai tu a capire tutto (o dovrai trovare persone che ti aiutino).

Lavorare con altre persone per produrre un film esporrà i tuoi punti di forza e di debolezza: come funziona la tua azione, come suona il tuo dialogo e la tua comprensione della struttura. Potresti fare cose nei tuoi copioni che ti trattengono e nemmeno rendertene conto. Le persone con cui lavori potrebbero offrire suggerimenti su come migliorare come scrittore.

Fallo un paio di volte e ti ritroverai a pensare in termini di raccontare una bella storia mantenendo bassi i costi. Sta aprendo gli occhi, per non dire altro, e cambierà il tuo modo di scrivere.

POTRESTI COSTRUIRE UN SEGUITO

Realizza un cortometraggio il più spesso possibile. Pubblicalo su un canale YouTube o Vimeo (entrambi gratuiti da configurare). Condividilo con i tuoi amici e invialo ad alcuni festival cinematografici. Fallo bene e la gente se ne accorgerà.

Potresti costruire un seguito e con molto duro lavoro e un po' di fortuna, il tuo lavoro potrebbe diventare virale.

Articolo di Tim Morgan per screencraft.org