“Lascia che i tuoi personaggi parlino tra loro e facciano le cose. Trascorri del tempo con loro: ti diranno chi sono e cosa stanno facendo. (Greta Gerwig)

Lo sviluppo dei personaggi è senza dubbio una delle parti più difficili della scrittura. Come scrittori, miriamo a creare personaggi, non caricature. Grandi personaggi saltano fuori dalla pagina: si sentono persone reali, non immaginarie. 

Affinché questo salto avvenga, gli scrittori devono dedicare molto tempo a conoscere i loro personaggi. Mentre lo fai, prova alcuni di questi sette metodi per sviluppare ulteriormente la loro personalità. Li conoscerai meglio dei tuoi veri amici in men che non si dica.

FAI UN TEST

Nessuno studio richiesto! Un modo infallibile per conoscere il tuo personaggio è fare alcuni test della personalità. Accendi Internet e inizia a rispondere alle domande nei panni del tuo personaggio. 

Che si tratti di Myers-Briggs (o 16 personalità), dell'Enneagramma, del test del cappello di smistamento di Pottermore o di quegli stupidi quiz di Buzzfeed, i quiz sulla personalità possono rivelare cose sia superficiali che profonde sul tuo personaggio. Assicurati solo di prestare la stessa attenzione alle domande stesse quanto ai risultati: anche il modo in cui il tuo personaggio risponde alle domande a portata di mano può essere rivelatore. 

GIOCARE UN GIOCO

Mentre cerchi di capire come si muove il tuo personaggio nella vita, portalo con te ogni giorno. Inizia a chiederti: cosa farebbe il mio personaggio in questo momento? 

Cosa ordinerebbero da Starbucks? Come gestirebbero un ingorgo? Cosa farebbero durante uno scalo in un aeroporto in una città diversa? Sono un tipo che fa il check-out automatico o gli piace aspettare un cassiere? Che tipo di concessioni comprano prima di un film? Gli sarebbe piaciuto il film che hai appena visto? 

Questi dettagli sulla vita quotidiana del tuo personaggio informeranno e infonderanno la tua scrittura, dando infine vita al tuo personaggio sulla pagina. 

AGGIORNA IL PROFILO

È l'era digitale, piccola! Anche se non devi effettivamente creare profili sui social media per il tuo personaggio, pensare a come i tuoi personaggi si presenterebbero al mondo online è un buon esercizio. 

Quali informazioni inserirebbero in un profilo Facebook? Quali foto condividerebbero su Instagram? Sono più fanatici di Twitter o preferiscono Snapchat? Quali account seguirebbero? Cosa metterebbero nella loro biografia per descriversi? 

Fai un ulteriore passo avanti. Quali app avrebbero sul loro telefono? Come compilerebbero un profilo di appuntamenti? Se hanno giocato a giochi per dispositivi mobili, quali? 

GUARDA LE STELLE

Che tu creda o meno nell'astrologia, lo zodiaco può essere di grande aiuto per scoprire di più sul tuo personaggio. Se conosci il compleanno del tuo personaggio, fantastico, ma in caso contrario, prova a lavorare all'indietro. Decifra se il tuo personaggio è un segno di Aria, Acqua, Fuoco o Terra, quindi guarda alcune descrizioni dei segni e vedi cosa dice il loro segno sulla loro personalità e comportamento. 

Un altro esercizio divertente potrebbe essere esaminare gli oroscopi in base al segno del tuo personaggio. Se lui o lei vedesse cosa le stelle hanno in serbo per loro nel prossimo giorno, settimana o mese, cosa penserebbero? Quali ipotesi trarrebbero? 

COSTRUISCI UNA CASA

I personaggi devono vivere da qualche parte. I luoghi in cui viviamo sono spesso rappresentazioni delle nostre personalità: i mobili che scegliamo, cosa appendiamo alle pareti, come sistemiamo i nostri armadi, persino cosa c'è nel nostro frigorifero. 

Costruisci il luogo in cui vive il tuo personaggio, che sia una casa, un appartamento, un condominio, una dimora, un palazzo, una fortezza, un dormitorio o una capanna nei boschi. Lascia che il tuo personaggio riempia quello spazio con la sua vita, poi pensa a cosa dicono le sue scelte su chi sono.

SCRIVILO

Il tuo personaggio può o non può essere il tipo che tiene un diario o un diario, ma il tipo di processo di pensiero che il tipo di scrittura personale evoca può aiutarti a discernere cosa sta succedendo nella testa del tuo personaggio.

Cosa scriverebbe il tuo personaggio? Come descriverebbero la loro giornata? Le loro interazioni con altre persone? Scrivono in frasi complete, frammenti o flusso di coscienza?

PARLA LA PAROLA

Nessuno vive in una bolla. Parliamo e interagiamo costantemente con altre persone: amici, familiari, colleghi, clienti, vicini, estranei. Anche i nostri personaggi lo sono.

Apri un documento vuoto e avvia una conversazione. Invita i tuoi personaggi a incontrarsi per un caffè, uscire per appuntamenti, fare viaggi in macchina o guardare il tramonto insieme. Di cosa parlano? Cosa dicono? Ancora più importante, cosa non dicono? 

Capire come comunica il tuo personaggio è fondamentale. Forse hanno uno slogan, borbottano molto o hanno la tendenza a ripetere ciò che viene detto loro prima di rispondere. Comprendi la cadenza di come parlano i tuoi personaggi e li capirai ancora di più.

Articolo di   per screencraft.org