Libro per bambini può insegnare agli Sceneggiatori a coinvolgere la Narrazione

La verità della questione nella sceneggiatura e nella narrazione nel suo insieme è che gli scrittori troppo spesso complicano eccessivamente l'idea di coinvolgere un pubblico, specialmente quando scrivono gialli, thriller e drammi avvincenti. È un compito comprensibile perché coinvolgere il pubblico e mantenerlo coinvolto per tutta la storia è la componente più vitale di qualsiasi storia. Ma troppo spesso, è eccessivamente analizzato a un livello paralizzante.

Entra nella semplicità di un libro per bambini che può insegnare ai narratori a realizzare questo nel modo più semplice.  

L'ormai classico libro per bambini The Stranger è attualmente utilizzato come strumento didattico nelle scuole elementari di tutto il mondo, in particolare per quanto riguarda la comprensione del lettore.

La storia segue Farmer Bailey alla fine dell'estate. Ha un incidente. Guidando nel suo camion, colpisce un uomo vestito con un insolito abito di pelle. Il contadino riporta con sé a casa il ragazzo stordito e confuso (ma per il resto illeso). La moglie e la figlia del contadino Bailey danno il benvenuto allo straniero. Il dottore arriva e dice ai Bailey che l'uomo ha temporaneamente perso la memoria ma probabilmente starà bene tra pochi giorni. L'uomo rimane ed entra a far parte della famiglia nonostante i suoi modi strani: gli animali selvatici non hanno paura di lui e può lavorare tutto il giorno senza sudare o stancarsi.

Gli insegnanti usano il libro come un modo per insegnare la segnalazione, che è uno strumento di comprensione del lettore che aiuta gli studenti a elaborare la storia e i dettagli del personaggio. In particolare, The Stranger offre ai lettori un'entusiasmante sfida per ricostruire il mistero e provare a giungere a conclusioni personali sull'enigma di questo strano personaggio, il tutto potendo tornare indietro nel testo del libro e guardare per i vari indizi che possono sfatare o supportare la loro teoria su chi sia veramente questo strano personaggio.

Suona familiare?

Il concetto alla base della storia è quello di coinvolgere il pubblico, fargli indovinare, tenerlo coinvolto nella storia, e quindi forzare ciò che gli adulti chiamano "Discussioni sul refrigeratore d'acqua" mentre discutono delle proprie teorie e dei vari indizi che le supportano.

Questo è il segno di ogni grande mistero, thriller o dramma avvincente nel mondo cinematografico. Può essere applicato altrettanto facilmente a commedie, horror, fantascienza, western, ecc.

Non guardare oltre film come The Sixth SenseGone GirlMementoThe Usual SuspectsShutter Island e oltre per vedere l'impatto che hanno queste storie.

The Stranger fa un lavoro magistrale nel coinvolgere il pubblico e far sì che la loro comprensione della storia vada veloce e forte. Non male per un libro per bambini, che realizza questo brillantemente in un modo così semplice con poche parole e alcune immagini sorprendenti, ma semplici.

Ora, poiché questo è uno dei libri di punta per insegnare la comprensione del lettore, gli sceneggiatori possono imparare qualcosa su come un pubblico comprende una storia di questa portata, in particolare per quanto riguarda i misteri, i thriller e i drammi avvincenti.

BANDIERE

Jessica Plemons , un'ex maestra d'asilo, ha condiviso questa immagine di segnalazione, descrivendo in dettaglio i tipi di bandiere che gli studenti dovrebbero cercare.

flag Libro per bambini può insegnare agli Sceneggiatori a coinvolgere la Narrazione

All'interno degli insegnamenti della scuola elementare, la segnalazione è uno strumento che consente agli studenti di contrassegnare letteralmente le pagine con post-it che descrivono in dettaglio varie osservazioni e domande che emergono durante la lettura.

Se guardate attraverso la lente del cinema, queste sono le stesse bandiere che il pubblico nei cinema di tutto il mondo usa per comprendere la storia e i personaggi.

Se sceneggiatori e narratori possono vedere quell'esperienza attraverso gli occhi del pubblico e applicarla alle proprie storie e personaggi, possono davvero coinvolgere il pubblico attraverso l'apertura della storia, nel mezzo e fino alla fine.

COLLEGARE

Il pubblico porta il proprio bagaglio a ogni visione di film. Questa è la brillantezza e la magia del cinema. Mentre guardiamo i film, troviamo modi per connetterci con le storie e i personaggi. Ne prendiamo appunti mentali (o bandiere).

Soprattutto, iniziamo anche a fare le nostre previsioni sulla storia con i vari momenti di intrigo che ci vengono dati mentre il film si svolge davanti ai nostri occhi.

DOMANDA

Dove The Stranger eccelle è quando vengono offerte domande convincenti. All'inizio è relativamente semplice. Chi è questo sconosciuto? Ma mentre la storia continua, ci vengono dati piccoli indizi che ci costringono a sbandierare nella nostra mente. Quando lo straniero soffia sulla minestra calda, perché si sente un sorso fresco? Perché il termometro del dottore si rompe? Perché i conigli corrono verso lo sconosciuto, invece di rifuggire da lui? Alla fine, chi è lo straniero?

appunti Libro per bambini può insegnare agli Sceneggiatori a coinvolgere la Narrazione

Questo è il vero processo di pensiero di ogni spettatore .

Se contrassegni Il sesto senso, sorgono delle domande. Perché questo ragazzino può vedere i morti? È morto? sta per morire? Cosa c'entra l'inizio del film con lo psichiatra con questo ragazzo? Come mai nessuno tranne il ragazzo parla direttamente con lo psichiatra?  

INFERIRE/PREVEDERE

Il pubblico cinematografico inizia a cogliere queste connessioni e domande di qualsiasi grande mistero, thriller o dramma avvincente e inizia a dedurre e fare previsioni proprie. Fa parte del brivido di guardare un film, vero?

MONITORARE IL SIGNIFICATO E LA CHIAREZZA

Quante persone sono tornate a vedere Il sesto senso una seconda volta? Questa è la ragione principale per cui il film è stato un tale successo. Quante persone sono tornate a guardare Memento per cercare indizi e dare un senso a tutte le domande poste durante la visione?

Un film è molto più avvincente quando questo è il tipo di esperienza che ha un pubblico.

VALUTARE

È qui che il pubblico esce da quel teatro per la prima o la seconda volta (o dopo averlo rivisto a casa) e fa le sue valutazioni finali sulla base di tutte le segnalazioni che hanno fatto nelle loro menti. È qui che formano quell'opinione finale. E quell'opinione spesso determina il successo di un determinato film, portando a passaparola, numeri di botteghino più alti, plauso della critica, ecc.

Quindi, come possono gli sceneggiatori e i narratori applicare questo al meglio alla propria scrittura?

Gli scrittori possono utilizzare The Stranger e le lezioni del metodo di segnalazione della comprensione del lettore come testo di mentore per sviluppare personaggi insoliti, unici e ben arrotondati.

Il libro mostra anche magistralmente come creare suspense, lasciando indizi abbastanza chiari da provocare riflessioni e congetture ma non così schietti da rimuovere il senso di mistero e meraviglia.

Costruire suspense coinvolgente o mistero in una data storia o genere non deve essere un'azione eccessivamente difficile. Si tratta di inserire momenti che attirino la comprensione del pubblico mentre segnalano la tua storia e i tuoi personaggi. Falli connettere raggiungendo il picco dei loro interessi abbastanza da iniziare a fare le proprie previsioni. Falli evocare e poni quelle domande a se stessi e fallo semplicemente come fa The Stranger con poche parole, poche pagine e immagini belle ma semplici. 


The Stranger è stato scritto da Chris Van Allsburg, autore di classici per bambini come  Jumanji e The Polar Express

Articolo di Ken Miyamoto  per screencraft.org