Ho scritto con partner di scrittura professionalmente molte volte nella mia carriera di sceneggiatore. Solo un paio di quelle volte sono state esperienze positive. Scrivere con un partner è un impegno enorme. Ti sforzi di condividere la stessa visione. E non è facile da realizzare quando hai due menti creative che cercano di lavorare insieme.

Questo non vuol dire che non sia una buona idea lavorare con un partner di scrittura. Molti duetti di sceneggiatori hanno prosperato con grande successo. Dico solo che è dura.

Con questo in mente, ecco alcune linee guida e suggerimenti da considerare prima di decidere di assumere un partner di sceneggiatura per il tuo prossimo progetto.

CONOSCI IL MOTIVO SBAGLIATO PER COLLABORARE CON UN ALTRO SCENEGGIATORE

Molti sceneggiatori alle prime armi si rivolgono a partner di scrittura per le ragioni sbagliate . In cima a quella lista di motivi sbagliati c'è usarli come stampella.

Non vuoi fare affidamento su un partner di scrittura perché hai problemi a scrivere la tua sceneggiatura. Non è una buona ragione. È orribile, in realtà.

Non posso dirti quante richieste ho dovuto collaborare con gli sceneggiatori perché avevano problemi. La mia risposta a loro è di solito:

"Bene sì. Fa parte del processo. Scoprilo. Trova il tuo percorso e il tuo processo. Non hai bisogno di me. Non imbrogliare te stesso usando qualcun altro come stampella. I tuoi fallimenti e le tue lotte sono l'unico modo per crescere come sceneggiatore. Abbracciali.

IL MOTIVO GIUSTO PER FARLO

Se tu e un tuo coetaneo avete una passione condivisa per una storia e condividete la stessa passione per i tipi di storie che piacciono a entrambi, siete sulla strada giusta. I duetti di sceneggiatori di maggior successo sono entrati nel business insieme. Hanno iniziato in coppia.

Pochi sceneggiatori professionisti sono passati dal successo individuale a un ulteriore successo come parte di una coppia di sceneggiatori. Pochissimi.

Ma se stai salendo la scala con qualcuno al tuo fianco (fratelli, migliore amico, compagno di scuola di cinema, coetaneo), allora può essere un ottimo rapporto di collaborazione se condividi le stesse passioni .

Non cercare un partner per la sceneggiatura perché ne hai bisogno per aiutarti a raccontare la tua storia. Scegli di collaborare con qualcuno perché non puoi immaginare di raccontare quella storia senza di loro. C'è una differenza.

SCEGLI IL TUO PARTNER CON SAGGEZZA

Se sei ancora "verde" e c'è ancora tempo per collaborare con qualcuno, scegli saggiamente il tuo partner .

Discutere con un partner sceneggiatore è spesso necessario e può portare a un ottimo materiale. Tuttavia, molti sceneggiatori arrivano con il bagaglio della propria visione e un po' di ego. E l'ego è veleno in una collaborazione di scrittura.

Quando uno si sente più in alto dell'altro, che le intenzioni siano positive o meno, non funzionerà. Porterà a litigi inutili, mancanza di compromessi e risentimento.

Quindi scegli saggiamente il tuo partner.

  • Trova qualcuno con cui ti senti a tuo agio a discutere.
  • Trova qualcuno che rispetti la tua prospettiva.
  • Trova qualcuno che ascolti tanto quanto parla.

Se c'è qualche dubbio nella tua mente, non collaborare con loro. Deve davvero essere una partita fatta in paradiso. Dovrebbe sembrare che dovrebbe essere.

PROVALO PRIMA DA SOLO

Se non sei salito sulla scala con qualcun altro durante il tuo viaggio di sceneggiatore, fallo da solo . Non aver paura di accettare la sfida. Concediti alcune sceneggiature prima di cercare un partner per la sceneggiatura.

  • Chiediti perché hai bisogno di qualcun altro lì con te?
  • E non dimenticare anche la logistica di un partner per la sceneggiatura. Sei pronto a dividere eventuali vincite in denaro del concorso o a contrarre denaro con qualcuno? La maggior parte dei contratti introduttivi per i nuovi arrivati ​​sono a cinque cifre basse. Sei disposto a rinunciare a quei soldi se e quando qualcuno avrà una possibilità con te?
  • Cosa succede se l'altra persona ottiene un lavoro di sceneggiatura da sola e non ti porta con te? Puoi scrivere una sceneggiatura da solo? E se volessi andare da solo? Sarai in grado di liberarli?

Questi sono i tipi di domande che devi porti.

Se hai iniziato questo viaggio da solo, considera di continuare in quel viaggio da solista e sviluppa le tue capacità, la tua voce e il tuo processo.

Se sei salito la scala con qualcuno ed entrambi non potete nemmeno immaginare di scrivere qualcosa senza l'altro, allora saprai che la tua collaborazione è il destino.

In tal caso, ecco alcuni semplici suggerimenti da considerare mentre sviluppi il processo di scrittura del tuo duo di sceneggiatori.

5 SUGGERIMENTI PER IL PROCESSO DI COPPIA DI SCENEGGIATORI

SUGGERIMENTO N. 1: DISCUTI I TUOI PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA

Uno di voi è probabilmente più forte in un'area rispetto all'altro. E viceversa. Prima ancora di pensare di scrivere insieme, dovresti identificare e parlare apertamente di questi punti di forza. E dovresti sentirti a tuo agio anche nel condividere le tue debolezze.

Se non sei d'accordo su chi è più forte in quale area, non dovresti scrivere partner. Non vale la pena.

SUGGERIMENTO N. 2: SCEGLI IL TUO PROCESSO

Scegli il tuo processo.

  • Hai intenzione di dividere le scene e dividerle l'una con l'altra?
  • Farai in modo che uno scrittore si concentri sui dialoghi mentre l'altro si concentri sulle immagini (descrizioni delle scene, luoghi, ecc.)?
  • Darai la libertà di porre il veto sul lavoro degli altri?

Quale sarà il tuo processo? Questo deve essere discusso molto prima ancora di iniziare a sviluppare una sceneggiatura.

SUGGERIMENTO N. 3: DIVIDERE I COMPITI

La scelta del processo è il primo passo. Decidere chi affronterà ogni elemento di quel processo è il prossimo.

  • Devi entrare nel processo di scrittura sapendo chi gestirà cosa.
  • Devi dividere tutto.
  • Devi essere d'accordo su chi ottiene cosa e perché.

Tutto questo dovrebbe essere discusso a lungo prima di iniziare a sviluppare una sceneggiatura.

SUGGERIMENTO N. 4: LE DOMANDE DEVONO VENIRE CON LE SOLUZIONI

Trova soluzioni alle domande e alle preoccupazioni che sollevi quando leggi il lavoro del tuo partner.

È molto facile separare la scrittura di qualcun altro.

Non è facile sviluppare più soluzioni ed elaborare perché sono migliori della versione originale.

Fai il lavoro difficile se hai intenzione di mettere in discussione una qualsiasi delle scelte del tuo partner.

Avere soluzioni e opzioni pronte, con un'elaborazione completa per sostenerle. Non può essere solo che tu pensi che la tua strada sia migliore. Devi essere in grado di spiegare perché è meglio. E devono essere in grado di fare lo stesso con il tuo lavoro.

E, sì, entrambi dovete essere in grado di farlo da una prospettiva positiva.

  • Ascoltatevi l'un l'altro.
  • Rispettatevi a vicenda.
  • Scegli le tue battaglie con saggezza.

SUGGERIMENTO N. 5: OGNI SCRITTORE RICEVE UNA BOZZA

Quando hai finito con la sceneggiatura e stai facendo la prima bozza di lucidatura prima di condividere la sceneggiatura con qualsiasi contenuto, associazione o insider del settore, consenti a ogni scrittore di avere un passaggio alla sceneggiatura.

  • Taglia le scene.
  • Espandi le scene.
  • Rimuovi le scene.
  • Riscrivi il dialogo.
  • Modifica dialogo.
  • Elimina il dialogo.
  • Taglia la descrizione della scena.
  • Aggiungi la descrizione della scena.
  • Elimina la descrizione della scena non necessaria.

Consenti una bozza polacca per ogni scrittore, una che non è pronta per un dibattito importante. Certo, puoi esaminare e coprire alcuni punti di discussione. Ma dovete darvi reciprocamente la possibilità di permettervi di dire qualcosa sull'intero copione, non solo sulle parti assegnate.

Quando lo fai, vedrai che un paio di occhi in più sull'intera sceneggiatura può essere utile, per cose grandi e piccole cose.

SUGGERIMENTO BONUS: SCEGLI UN CAPO PROGETTO

Decidi quale sceneggiatore avrà l'ultima parola. Se hai intenzione di scrivere insieme più volte, puoi alternare chi ha l'ultima parola in ogni questione. Ogni progetto ha bisogno di un project manager. Assegna quel vantaggio prima di iniziare. Aiuterà a lungo termine.

Questo non significa che non puoi dibattere e discutere. Dovresti. Ma se non sei d'accordo su qualcosa, avrai bisogno di qualcuno che finalmente decida -  avrai bisogno di qualcuno che dica:

"Okay, se non vogliamo andare per la mia strada o per la tua, dobbiamo trovare un terzo compromesso che funzioni." 

Ed  è quello  che può fare un capo progetto. Aiutano a guidare la nave verso le acque più calme del compromesso.

di Ken Miyamoto  per screencraft.org