Hai già visto film al cinema od in televisione.... ma non hai ancora chiaro come trovare un’idea da sviluppare e trasformare in una tua sceneggiatura, certo non puoi rifarti integralmente con quello che hai visto al cinema od in tv, ma trovare qualcosa di ben chiaro, preciso e definito che sia solo tuo, è difficile ma non impossibile.

Trovare una grande idea per una tua sceneggiatura.

Non è semplice? ma tu mentre vivi la tua vita quotidiana, vedi quello che fai? come ti comporti? osservi quello che accade intorno a te? cosa vedi nella tua famiglia, tra i tuoi parenti? cosa pensi quando i tuoi amici ti raccontano le loro "avventure di vita" o fanno qualcosa che tu non prevedevi? Se hai voglia di raccontare una storia basta guardarti intorno e vedrai che le idee non ti mancheranno.

Vuoi altri spunti? basta aprire un quotidiano, leggere gli articoli, qualcuno ti colpirà sicuramente... idem per i telegiornali, anche quelli regionali, con notizie più vicine al tuo mondo... oppure basta navigare tra le migliaia di parole e foto e video del web.... 

Ah, ora capisci che di idee da raccontare ne avresti in testa fin troppe...? 

Il mondo intorno a te è pieno di storie da raccontare, storie allegre, tragiche, assurde, meravigliose.... 
Ecco, ora non sai più da che parte iniziare... sei pieno di idee...
Piano, non si crea una storia completa, definita, in pochi minuti... bisogna pensare a tante altre cose, importantissime per la tua storia: i personaggi, i loro drammi, le loro idee.... tutto quanto ci porta a creare la nostra nuova storia. Sono i personaggi che fanno una storia. Quindi dovrai raccogliere, decidere quali indizi, quali particolari, quali momenti di vita utilizzare nella tua storia, più informazioni avrai migliore sarà il risultato finale.
E' fondamentale che tu non decida nulla prima, non prima di aver raccolto tutte le informazioni necessarie allo sviluppo della tua storia. Sono loro, gli indizi, gli spunti che troverai a suggerirti l'andamento della tua storia, idee strane, nuove, particolari, e solo alla fine saprai come finirà la tua storia, se sarà un dramma od una commedia o cos'altro...
Semplice a dirsi, ma le belle storie, non le banali realtà che ciascuno di noi vive ogni giorno, le belle storie si creano col tempo... lavorandoci su. E' molto difficile che una idea definitiva ti si presenti completa in un attimo. Sei tu che la devi forgiare, dipingere non solo nella tua mente ma descrivendola pian piano sulla carta, all'inizio saranno solo brevi frasi, sensazioni ed idee che ti colpiscono e che vuoi ricordare... poi diventeranno molte, devi trascrivere tutte le immagini, sensazioni, parole che pensi siano importanti. 
Così avrai tanti elementi slegati, ma che tu sai faranno parte integrante dei tuoi personaggi, del loro essere, del loro vivere la tua storia. Storia che sta prendendo una forma... 
 
Ora la tua storia deve essere strutturata, nel senso che devi capire, ed a questo punto con tutti gli indizi che hai, puoi capire che tipo di storia vuoi creare, quali sono i tuoi personaggi principali, quale è la trama, e soprattutto quale risultato finale vuoi raggiungere!
Racconta ora la tua storia, cioè scrivila in modo da poterla rileggere più volte.
Hai così la sinossi (riassunto breve della sceneggiatura di un film), cioè la base iniziale della tua futura sceneggiatura.