Home Tecnica Software montaggio Filmati Sony Vegas Pro 9 - Importare il video
AVANZATASony Digital Cinema 4K spiega i quattro motivi per cui il 4K è indispensabile

Oggi il 4K è ovunque. Da TV a PC, passando per proiettori home cinema, telecamere e tablet, il mondo si sta convertendo rapidamente all’Ultra HD. Malgrado ciò, in Italia,...
Leggi tutto..

AVANZATASistema di Chroma Key Datavideo

Da Datavideo, ecco un sistema semplice ed economico per realizzare un perfetto Chroma Key. Semplice perchè non richiede grandi spazi; economico perchè non richiede tanta luce aggiunta. Il...
Leggi tutto..

Sony Vegas Pro 9 - Importare il video

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
TECNICA - SOFTWARE MONTAGGIO

Consideriamo ora la cattura di materiale in formato DV, HDV e AVCHD, comprese le camere dotate di registrazione su DVD.

Materiale DV

Accedete al programma di cattura tramite menu File>Capture Video,

mettete il pallino sulla voce DV e premete OK.

Si aprirà quindi il programma esterno di cattura; come prima cosa osserviamo le voci che al momento è necessario conoscere e accessibili tramite menu Options>Preferences.

Tabella General, "Enable DV device control", da disabilitare solo se si cattura da una apparecchiatura che non può essere controllata da remoto, tipo una scheda di conversione Analogico/Digitale. Nella stragrande maggioranza dei casi va lasciata così come è.

Tabella "Disk manegenent"; è qui possibile scegliere il disco e la directory sulla quale riversare il materiale catturato. Un doppio click sul percorso già esistente permette di personalizzarlo oppure un click sull'icona "Add folder" permette di aggiungere un ulteriore cartella (in questo caso togliete il visto dalla cartella di default per disattivarla).

Tabella "Capture", voce "Enable DV scene detection". Se attivata, Vegas creerà una clip video nuova nel corso della cattura in corrispondenza di ogni interruzione del timecode (in pratica, ogni volta che è stato premuto il tasto rec/pause sulla telecamera). Se deselezionata, verrà creata una unica lunga clip contenente tutto il contenuto del nastro. Poiché Vegas non permette di dividere le scene in automatico in un secondo momento, consiglio di lasciare la voce attiva.

Ora, mandate a capo il nastro e premete il tasto "Capture Video".

Materiale HDV

Accedete al programma di cattura tramite menu File>Capture Video, mettete il pallino sulla voce "HVD or SDI" e premete OK.

Nella finestra Capture premete la freccina alla destra del tasto Prefs e scegliete dal menu a discesa la vostra telecamera (che dovrà ovviamente essere accesa e collegata al Pc).

Premete il tasto Browse vicino alla scritta "Capture folder" per scegliere il disco e la cartella su cui salvare il materiale catturato.

Premete ora il tasto Prefs e osservate la voce "Enable HDV scene detection".

Se attivata, Vegas creerà una clip video nuova nel corso della cattura in corrispondenza di ogni interruzione del timecode (in pratica, ogni volta che è stato premuto il tasto rec/pause sulla telecamera. Se deselezionato, verrà creata una unica lunga clip contenente tutto il contenuto del nastro. Poiché Vegas non permette di dividere le scene in automatico in un secondo momento, consiglio di lasciare la voce attiva.

Premete il tasto "Start capture" in basso a sinistra per iniziare la cattura del materiale.

Materiale AVCHD

Dal menu View di Vegas, scegliete "Device Explorer".

Lo strumento dovrebbe vedere in automatico ogni periferica connessa tramite porta USB e mostrarla nella parte sinistra della finestra. Evidenziate il vostro modello e nella parte destra verranno visualizzate tutte le clip presenti nella periferica. Premete il pulsante "Import all new clip" per importare in automatico tutte le clip non ancora presenti nell'hard disk (contrassegnate da un pallino). Altrimenti, selezionate le clip desiderate per importarle.

Materiale su DVD (presente nel lettore del PC o nella videocamera)

Menu File>Import>DVD camcorder Disc.

Scegliete la sorgente nella quale è presente il DVD (lettore CD/DVD o la stessa telecamera connessa al sistema) e impostate il disco/cartella ove riversare il materiale da catturare. Premete Ok.

 

*Materiale in formato DV: File>Capture Video, pallino sulla voce DV

*Materiale in formato HDV: File>Capture Video, pallino sulla voce "HVD or SDI"

*Materiale in formato AVCHD: View>Device Explorer

*Materiale su DVD: File>Import>DVD camcorder Disc

  Parte 3 - Guida ragionata a Sony Vegas 9 by Tullio Matteo Fanti