Home Tecnica Software montaggio Filmati Montare con Avid Free
AVANZATASony Digital Cinema 4K spiega i quattro motivi per cui il 4K è indispensabile

Oggi il 4K è ovunque. Da TV a PC, passando per proiettori home cinema, telecamere e tablet, il mondo si sta convertendo rapidamente all’Ultra HD. Malgrado ciò, in Italia,...
Leggi tutto..

AVANZATASistema di Chroma Key Datavideo

Da Datavideo, ecco un sistema semplice ed economico per realizzare un perfetto Chroma Key. Semplice perchè non richiede grandi spazi; economico perchè non richiede tanta luce aggiunta. Il...
Leggi tutto..

Montare con Avid Free

Valutazione attuale: / 21
ScarsoOttimo 
TECNICA - SOFTWARE MONTAGGIO


La nota casa produttrice di software professionale AVID mette a disposizione di tutti una versione di base gratuita del suo software, adatto a studenti, ai possessori di videocamere, agli appassionati di video-editing. Il prodotto, facile da usare, può essere considerato il punto di partenza della conoscenza di un prodotto AVID, sinonimo di qualità e professionalità indiscussa, nonchè lo standard industriale di uno dei prodotti più usato al mondo.
Scaricabile sia in piattaforma Windows XP che Macintosh OS X, l 'unica condizione per ricevere i codici di sblocco del software, è rispondere ad una serie di domande che non impegnano l'acquisto, ma solo la possibilità di ricevere periodicamente informazioni via e-mail.

C'è anche la possibilità di vedere in linea o scaricare (sia globalmente, ma sono 66Mb, che singolarmente) 14 lezioni di tutorial che spiegano l'uso dell'interfaccia, come connettersi alla telecamera, come creare le sequenze, i titoli, ecc.

Tra l'altro, oltre ad un Glossario dei termini usato dai manuali Avid, se vi doveste necessitare di spiegazioni ulteriori, c'è anche un Forum dove trovare informazioni interessanti su come usare il prodotti e sperimentare vari trucchi.

Basta allora andare sul sito http://www.avid.com/freedv/...E fateci sapere cosa ne pensate!

Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa in cui l'Avid annuncia Avid Xpress Pro HD

La nuova versione HD della premiata soluzione di editing portatile supporta i formati DVCPRO HD di Panasonic e DNxHD di Avid; il supporto di HDV nativo è previsto per la metà del 2005

Avid Italia – Dicembre 2004 – Avid Technology, Inc. (NASDAQ: AVID) ha annunciato la prossima immissione sul mercato del software Avid Xpress® Pro HD, la prima versione HD portatile del software leader del settore di editing digitale non lineare prodotto dalla società. Il software Avid Xpress Pro HD, la cui distribuzione su scala mondiale è prevista al termine del mese attualmente in corso, supporta l'acquisizione e l'editing del formato nativo DVCPRO HD di Panasonic, l'acquisizione e il rendering di Avid DNxHD™, e, inoltre, offre la funzione multicamera in tempo reale. I clienti di Avid Xpress Pro HD riceveranno, inoltre, il supporto di HDV nativo in un aggiornamento gratuito il cui rilascio è previsto per la metà del 2005.
“Dal momento che un numero sempre più crescente di montatori video decidono di operare in HD, la richiesta di una soluzione di editing pratica e portatile in grado di offrire qualità e flessibilità elevate e un'adeguata scelta di formati è sempre più ingente”, ha affermato Tim Wilson, Senior Manager del reparto Product Marketing di Avid. “Avid Xpress Pro HD consente ai montatori di gestire sequenze in risoluzioni DV, SD, HD e film, in maniera semplice e con risoluzioni differenti. Con il proliferare sul mercato delle telecamere HDV nel corso del 2005, Avid distribuirà il supporto HDV con un aggiornamento gratuito di Avid Xpress Pro HD. Mentre gli altri sistemi di editing richiedono l'adozione di plug-in, o addirittura di applicazioni distinte, nonché l'esecuzione di complicate operazioni di rendering al fine di intermediare i formati, i montatori in possesso di Avid Xpress Pro HD potranno catturare, montare e riversare su nastro gli HDV nativo in tutta semplicità”.
Il software Avid Xpress Pro HD comprende, inoltre, inedite funzioni aggiuntive, come, per esempio, la cattura e l'esportazione in DV50, l'output di effetti video a 24p, mediante connessione IEEE-1394. Un ulteriore beneficio di rilevante importanza che è possibile trarre utilizzando il software Avid Xpress Pro HD è rappresentato dall'alto grado di integrazione con le diverse soluzioni di editing e di finishing di Avid ® . Il materiale catturato attraverso i sistemi Media Composer ® Adrenaline™ HD o Avid DS Nitris ® nel formato Avid DNxHD – la nuova rivoluzionaria tecnologia di encoding di Avid dotata di elevate capacità di storage e di modalità mastering-quality – può essere trasferito a un sistema Avid Xpress Pro HD mediante l'utilizzo di uno storage condiviso o di uno storage locale. Dette capacità di integrazione, che caratterizzano l'intera linea di prodotti Avid, consentono, inoltre, ai clienti, di avviare progetti su qualsiasi sistema Avid – inclusi Media Composer Adrenaline HD, Avid DS Nitris, Symphony™ o Film Composer ® - e di continuare a lavorare sui propri media attraverso il sistema portatile Avid Xpress Pro HD prima di inviare nuovamente il lavoro svolto ad altri sistemi Avid allo scopo di eseguire il finishing.

Disponibilità

La disponibilità del software Avid Xpress Pro HD è prevista per la fine di questo mese presso il canale di rivendita di Avid Italia (consultare l'elenco sul sito http://www.avid.it ). Il software Avid Xpress Pro HD sarà inizialmente operativo solo su piattaforma Windows. Gli utilizzatori che acquisteranno il software Avid Xpress Pro HD potranno ricevere un aggiornamento gratuito della successiva versione del prodotto – il cui lancio è previsto per la metà del 2005 – che offrirà capacità di editing di HDV nativi così come inedite funzionalità aggiuntive.
La versione del software Avid Xpress Pro HD per piattaforma Mac sarà disponibile nel corso dell'anno 2005. Nel mentre, gli utilizzatori di tale piattaforma, potranno beneficiare dei vantaggi offerti dalla versione v4.6 del software Avid Xpress Pro.

Per informazioni:

Avid Technology S.r.l.
Palazzo E1 20090 Assago Milanofiori (MI)
www.avid.it