| SOFTWARE MONTAGGIOSony Vegas Pro 9 - Introduzione ed InstallazioneInizia una collaborazione con Tullio Matteo Fanti che ci propone in maniera molto semplice una guida in più puntate di questo software di montaggio. Perché Sony... Leggi tutto.. |
SOFTWARE MONTAGGIOAdobe Premiere CS4 Strumenti efficienti per modifiche creative Create effetti grafici ed editoriali di alta qualità direttamente all'interno della timeline. Incrementate la vostra produttività con strumenti di... Leggi tutto.. |
SOFTWARE MONTAGGIOPinnacle Studio 14VERSIONE STUDIO ( 59 € )Studio adesso è ancora più agevole da utilizzare perché la nostra facilissima interfaccia permette agli utenti di usare la funzione drag&drop per creare film HD... Leggi tutto.. | ||
| SOFTWARE MONTAGGIOPinnacle Studio 12Tutto quello di cui hai bisogno per realizzare fantastici filmati. Grazie a Pinnacle Studio™ versione 12, realizzare splendidi filmati non è mai stato così facile. Il nuovo montaggio tematico,... Leggi tutto.. |
AVANZATAImmagini H.264 in HD 720p e Full HD 1080pAbbiamo trovato su internet un bel sito dove potete avere una dimostrazione pratica di cosa vuol dire guardare un filmato in HD 720p e Full HD 1080p. A parte il Buffering, dovuto alla velocità del... Leggi tutto.. | Altri Articoli | ||
Sony Vegas Pro 9 - Impostazione del progetto
| TECNICA - SOFTWARE MONTAGGIO |
Il primo approccio con Vegas potrebbe inizialmente intimorire i meno esperti di montaggio, che non sanno da dove cominciare la conoscenza del prodotto e anche i più esperti, che si trovano davanti ad una interfaccia alquanto differente da ciò che hanno sinora conosciuto (anche se a dire il vero le ultime versione hanno lavorato molto nel rendere l'approccio al programma meno traumatico per chi arriva da altre piattaforme). Niente paura, siamo qui per questo.
Dimentichiamo per un attimo interfaccia, preferenze del programma e tutto ciò che ci potrebbe venire in mente e concentriamoci sull'impostazione del nostro progetto. La prima cosa da fare è quindi impostare il progetto che andremo a realizzare in base alle nostre esigenze.
Le proprietà del progetto
A tale scopo è sufficiente andare nel meno File e scegliere la voce "Properties", oppure premere il tasto posto sopra la finestra di anteprima chiamato "Project Video Properties".

La finestra che si apre presenta quattro tabelle, tra cui le più importanti denominate "Video" e "Audio".

Nella tabella "Video" è necessario impostare un template in grado di istruire la finestra di anteprima a mostrarci il materiale presente nella timeline nel modo corretto. Dal menu a discesa "Template", scegliete quindi il preset che più si addice al materiale video con cui lavorate: se si tratta di materiale DV dovrete scegliere la voce "PAL DV" o "PAL DV Widescreen", nel caso si utilizzi materiale filmato in panoramico (o si intenda creare un video in panoramico). Nel caso il materiale video sia stato filmato in HDV, il template normalmente più adatto è normalmente "HDV 1080-50i".

Le voci With, Height, Field Order, Pixel Aspect Ratio e Frame Rate cambieranno in relazione al preset selezionato; naturalmente, se fosse necessario personalizzare uno o più di questi parametri, sarà sufficiente modificare il loro valore nella relativa casella

e successivamente, volendo, creare un nuovo template di riferimento scrivendo il nome desiderato e premendo l'icona con il simbolo del dischetto.

Super Consiglio
Non sapete che template utilizzare per il vostro materiale o non volete perdere tempo? Premete l'icona "Match media settings" sul pannello e date in pasto a Vegas uno dei file che avete catturato dalla telecamera... et voilà. Tutte le voci andranno da sole al posto giusto. Salvate il template per un futuro riutilizzo.

Impostare il template come default
Per il momento lasciate le altre impostazioni così come sono e prestate attenzione alla voce "Start all new projects whith these settings".
![]()
Se non selezionata, le modifiche all'impostazione del progetto sinora introdotte saranno relative solamente al progetto in corso e dimenticate non appena se ne crea uno di nuovo. Per impostare il nostro template come default all'apertura di Vegas, è quindi necessario, prima di premere "OK", mettere il visto al fianco di questa opzione .
*Per impostare il progetto in base alle proprie esigenze: menu File>Properties, oppure il tasto "Project Video Properties" posto sopra la finestra di anteprima
*I template più utilizzati sono "PAL DV" o "PAL DV Widescreen" (nel caso si utilizzi materiale filmato in panoramico) oppure "HDV 1080-50i" nel caso si utilizzi una telecamera HDV PAL
*L'icona "Match media settings"permette di impostare il template in base al materiale da utilizzare. Impagabile nel caso di dubbi o pigrizia!
*Ricordatevi di mettere il visto sulla casella "Start alla new projects whith these settings" prima di premere "Ok" sul pannello, altrimenti le modifiche effettuate saranno relative solamente al progetto in corso
Parte 2 - Guida ragionata a Sony Vegas 9 by Tullio Matteo Fanti
| < Prec. | Succ. > |
|---|



