In questo paragrafo parleremo dei migliori programmi gratuiti per montare video. Si tratta di prodotti per lo più utilizzati in ambito consumer, ma assolutamente presenti e apprezzati anche in quello business in virtù della loro immediatezza e semplicità d’uso.

Bisogna anche aggiungere che i video di per sé possono rappresentare una tipologia di content marketing decisamente efficace con un tasso di conversione addirittura superiore al 140%, ecco spiegato quindi come risultino fondamentali indipendentemente dal segmento di utenza fruitrice.

Andremo ora ad analizzare esaustivamente una per una le migliori soluzioni gratuite disponibili sul mercato.

VSDC

VSDC realizzato direttamente da Flash-Integro LLC, VSDC si pone immediatamente in una posizione di rilievo tra i programmi per montare video gratuiti analoghi.

Da un punto di vista squisitamente tecnico, infatti, può essere definito un programma di editing video non lineare. Con tale definizione si fa riferimento ai quei programmi che, a differenza degli altri, basano il loro funzionamento non necessariamente su un approccio lineare di modifica.

Cosa vuol dire questo in termini pratici? Vuol dire che grazie a VSDC sarà possibile creare qualsivoglia combinazione per la modifica dei propri video, ad esempio si potranno posizionare in maniera specchiata o in modalità picture-to-picture senza che l’affidabilità realizzativa venga meno.

Importante poi notare come il programma disponga sì di una versione pro al costo di 19.99 $, tuttavia durante l’utilizzo questa non sarà mai una discriminante così rilevante da impedirne la perfetta operatività.

Ovviamente la versione gratuita dispone di funzionalità ridotte rispetto alla versione pro, ma nonostante ciò il software risulta ottimo potendo contare su diverse funzionalità, tra cui una suite di editing completa e chrome key.

Analizzando più a fondo le funzionalità offerte si nota come ce ne siano diverse usabili per ogni ambito privato o professionale:

  • Filtri immagine decisamente user friendly
  • Strumenti di correzione del colore
  • Strumenti di mascheratura
  • Suite completa sia di editing sia di effetti di transizione
  • Pieno supporto agli standard HEVC/H265 con conseguente compatibilità dei filmati in HD e 4K
  • Possibilità di condivisione immediata sui principali social

Avidemux

Avidemux screenshot

Avidemux è uno dei programmi per montare video completamente gratuito e open source sviluppato appositamente per soddisfare le esigenze degli utenti principianti o di coloro che necessitano di uno strumento semplice, affidabile e immediato.

Frasi come: Non riesco a capire una determinata funzionalità oppure ho problemi di compatibilità e usabilità con Avidemux sarà davvero difficile sentirle, più che altro perché tutte le sue funzionalità sono configurate in modo tale da prestarsi immediatamente all’uso senza troppi fronzoli.

Questa sua semplicità d’uso si può riscontrare anche in quella che è l’operatività vera e propria, l’utente potrà sempre contare su un’interfaccia decisamente intuitiva e su strumenti e opzioni immediatamente visibili e utilizzabili.

Inutile dire come la curva d’apprendimento necessaria per padroneggiare appieno questo software sia decisamente bassa, attenzione però a non commettere l’errore di considerarla una soluzione di bassa lega, anzi è tutto il contrario.

Semplicità in questo caso non significa affatto risparmio di funzioni, le quali invece risultano essere molto armonizzate nell’uso generale e soprattutto intuitive.

Specificatamente le funzioni principali di Avidemux offrono:

  • Possibilità di tagliare, dividere, unire, copiare e ulteriori attività classiche di editing
  • Un ampissimo supporto ai più comuni formati di input e output sia per audio sia per video
  • Impostazioni di multi threading
  • Immediatezza nella gestione dei filtri
  • Facilità di accesso ai file elaborati anche recentemente grazie a un’apposita voce

Avidemux è un programmi per montare video multipiattaforma e in quanto tale può essere utilizzato indipendentemente dal proprio sistema operativo, sia esso Windows, MAC, Linux o BSD.

Windows Movie Maker

Windows Movie Maker

Windows Movie Maker, davvero difficile se non impossibile trovare un programmi per montare video gratuito più iconico di questo.

Chiunque di noi ha avuto modo di utilizzarlo almeno una volta nella vita, vuoi per delle semplici animazioni casalinghe o per progetti più o meno importanti, si può però comunque dire che faccia parte della quotidianità degli utenti Windows.

Sicuramente ciò che ha contribuito al suo successo è stato il fatto di averlo già implementato in maniera predefinita come programma nella suite Windows, pur avendo conosciuto negli anni un certo declino rimane comunque tra le soluzioni gratuite più affidabili di cui servirsi.

Perché poi al di là dei vari discorsi di circostanza, Windows Movie Maker si rivela essere un programma decisamente malleabile nelle sue funzioni con un tasso d’intuitività notevole anche nelle operazioni più complesse.

Non si può negare che sia un software di editing propriamente sviluppato per un utilizzo basico, nonostante ciò, però, l’interfaccia offerta è decisamente completa e aggiungere e/o modificare file testuali o foto è davvero molto semplice.

La sezione degli effetti è molto variegata e comprensiva anche di quelli 3D nel caso si vogliano creare animazioni particolari.

Le sue funzionalità principali sono:

  • Possibilità di tagliare, dividere, unire, copiare e ulteriori attività classiche di editing
  • Gestione degli effetti decisamente fluida
  • Ampia compatibilità con i formati più comuni di input e output sia per audio sia per video
  • Piena compatibilità con supporti esterni come i microfoni
  • Estrema usabilità

Windows Movie Maker, com’è facilmente intuibile dal nome, è un’esclusiva destinata agli utenti con sistema operativo Windows, tuttavia a partire dal 10 Gennaio 2017 non è più supportato oltre al fatto di non essere più incluso nella suite Windows Essentials.
Nel caso non risulti già incluso nella suite Windows in proprio possesso e lo si voglia comunque scaricare, ci si può rivolgere a store di terze parti facendo sempre attenzione all’affidabilità della piattaforma di riferimento.

Shortcut

shotcut screenshot

Shortcut è un programma per montare video che vanta una nascita singolare. Originariamente, infatti, venne sviluppato unicamente per ambiente Linux e solo successivamente trasposto sia su Windows sia su Mac a oggi quindi è un software di editing video multipiattaforma completamente gratuito.

L’interfaccia a livello generale è decisamente intuitiva, però la presenza di una modularità nel display richiede un certo quantitativo di tempo per poter essere padroneggiata appieno, nulla di impossibile, ma è comunque bene esserne consapevoli.

Una volta però imparato a gestire il display principale ecco che Shortcut riesce a dimostrare tutto il proprio potenziale, l’ampissima disponibilità di filtri e la loro completa personalizzazione consentono di effettuare operazioni di editing davvero complete da questo punto di vista suscitando anche il dubbio che si tratti in realtà di un software a pagamento sotto mentite spoglie.

In realtà è assolutamente gratuito e nel settore è considerata l’opzione più immediata nel caso si voglia sostituire con successo il vetusto Windows Movie Maker.

La funzionalità drag and drop della timeline e il pieno supporto al multitraccia sia audio sia video lo rendono certamente una scelta quasi obbligata se si vuole coniugare affidabilità e potenza d’uso. Non è un caso che attualmente venga utilizzato anche presso diverse emittenti di caratura medio-grande.

Le sue funzionalità principali riguardano:

  • Enorme disponibilità di effetti
  • Pieno supporto anche al 4K
  • Possibilità di tagliare, dividere, unire, copiare e ulteriori attività classiche di editing
  • Ampia compatibilità con i formati più comuni di input e output sia per audio sia per video
  • Pieno supporto ai formati più comuni di foto
  • Modularità e conseguente estrema personalizzazione

Shortcut è un software multipiattaforma disponibile per Windows, Linux e Mac.

.................

LINK alla Parte 2

 dall'articolo di    per punto-informatico.it/