iMovie

iMovie è forse uno dei programmi per montare video gratuito più famoso per il mondo Mac. Si tratta, infatti, di un prodotto specificatamente sviluppato dalla casa di Cupertino per fornire ai suoi utenti uno strumento dalla grandissima usabilità.

Per quel che riguarda il segmento di destinazione possiamo dire che si assolutamente perfetto in ambito consumer grazie soprattutto a una vasta varietà di funzioni, tuttavia non è affatto da disdegnare anche un suo impiego per progetti più professionali e di ampio respiro.

La sua caratteristica principale è senza alcun dubbio l’estrema intuitività, peculiarità che è possibile ritrovare nell’interfaccia del programma stesso in grado di offrire agli utenti numerose funzioni immediatamente usabili e diversi effetti speciali avanzati.

Sicuramente interessante poi è appurare come il software risulti perfettamente ottimizzato con l’ambiente di sviluppo non causando rallentamenti o lag persino nell’esecuzione delle operazioni più gravose e avare di risorse.

Un’ampia disponibilità di stili predefiniti e una grande possibilità di personalizzazione concludono la presentazione generale di uno prodotto davvero ottimamente concepito e ancor di più sviluppato.

Specificatamente le sue funzioni principali sono:

  • Possibilità di tagliare, dividere, unire, copiare e ulteriori attività classiche di editing
  • Ampia compatibilità con i formati più comuni di input e output sia per audio sia per video
  • Possibilità di multi touch
  • Diretta integrazione con i social
  • Vasta gamma di effetti e transizioni
  • Modalità Drag and Drop
  • Possibilità di sovrapposizione o rallentamento di un video
  • Funzionalità Freeze Frames
  • Ampia disponibilità di effetti audio, voice over compreso

iMovie è disponibile unicamente per ambiente Mac e IOS

Blender

Blender screenshot

Blender è tra i programmi per montare video differente dagli altri incontrati sinora, in quanto prettamente indirizzato alla realizzazione di produzioni in 3D.

Ovviamente ciò non vuole dire che non possa essere impiegato come un comune programma di montaggio video, però questa sua particolarità gli conferisce sicuramente un’aura singolare rispetto alle soluzioni analoghe.

Prima di tutto c’è da dire che si tratta di un software originariamente pensato e realizzato per operare su ambiente Linux e solo successivamente è stato trasposto sia su Windows sia su Mac, a oggi comunque è un perfetto esempio di software multipiattaforma.

Per quel che riguarda il punto di vista squisitamente tecnico bisogna dire che è un software la cui semplicità o meno nell’utilizzo dipende da quelle che sono le proprie esigenze personali.

Nel caso, ad esempio, si volesse utilizzarlo per delle semplici operazioni di editing basilari, allora Blender si dimostrerà essere una realtà pienamente affidabile e intuitiva con un’interfaccia studiata appositamente per fornire tutti gli strumenti di cui si potrebbe aver bisogno.

Laddove, però, ci si rivolga all’animazione o alle produzioni in 3D, ecco che Blender può diventare particolarmente ostico da padroneggiare, per lo meno per gli utenti principianti, a causa della ricchezza di opzioni e funzionalità proposte.

E non è affatto un caso che attualmente Blender venga utilizzato da diversi artisti visivi che ne lodano la versatilità e soprattutto l’efficacia in termini produttivi e realizzativi, è tuttora uno dei software gratuiti maggiormente apprezzati nell’ambito delle mostre virtuali.

Ottimo quindi sia per gli utenti avanzati sia per chi ha bisogno di un prodotto basico. Nello specifico le sue funzionalità principali sono:

  • Possibilità di tagliare, dividere, unire, copiare e ulteriori attività classiche di editing
  • Ampia compatibilità con i formati più comuni di input e output sia per audio sia per video
  • Pieno supporto pipeline 3D
  • Editing video avanzato
  • Supporto pipeline animazione in 2D
  • Possibilità di anteprima video dal vivo con tanto di visualizzazione degli istogrammi
  • Disponibilità sino a 32 tracce differenti
  • Estrema personalizzazione degli strumenti
  • Mixaggio audio avanzato

Lightworks

lightworks screenshot

Quando ci si trova davanti a un software come Lightworks si fa davvero fatica a pensare che possa essere un prodotto del tutto gratuito, specialmente se si dà una rapida occhiata a tutte le funzionalità offerte.

Si tratta di un programmi per montare video multipiattaforma non lineare, il che vuol dire che la risoluzione e la qualità dei video non verranno in alcun modo ridotte durante l’elaborazione delle varie operazioni.

Lightworks è perfetto per l’ambito consumer ma risulta ugualmente affidabile anche per scopi più professionali grazie soprattutto a funzioni decisamente avanzate come il rendering in background o l’anteprima dei vari effetti in tempo reale.

Sicuramente preziosa poi è la sua capacità di multitasking. Lightworks consente, infatti, di editare un video mentre in background si sta compiendo un’altra operazione anche notevolmente esosa di risorse come il rendering o l’export.

Questo grazie all’ottimizzazione del programma capace di integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante e a un’interfaccia che definire intuitiva sarebbe poco.

Ovviamente, però, se si vogliono padroneggiare appieno tutte le sue funzionalità comprese quelle più avanzate sarà necessario del tempo. La ricchezza e la varietà di opzioni e funzioni secondarie lo rendono uno dei software migliori del settore e non è affatto un caso che venga impiegato anche in produzioni multimediali di alto livello.

Tra le numerose funzionalità quelle principali sono:

  • Estrema personalizzazione
  • Gestione audio e mixaggio avanzato
  • Possibilità di tagliare, dividere, unire, copiare e ulteriori attività classiche di editing
  • Ampia compatibilità con i formati più comuni di input e output sia per audio sia per video
  • Chromakey, particolarmente usata in ambito professionale
  • Gestione avanzata del taglia e incolla
  • Soluzioni di export decisamente variegate
  • Colour correction

Lightworks è un software multipiattaforma disponibile sia per Windows, Mac e Linux.

DaVinci Resolve

DaVinci Resolve

DaVinci Resolve è un software di montaggio video multipiattaforma disponibile in modalità freemium, il che vuol dire che laddove lo si voglia si potrà anche effettuare un upgrade dalla versione basic a quella pro senza alcun problema.

Parlando però della sua operatività è sicuramente indicativo sapere come diverse riviste specialistiche del settore lo indichino come la soluzione migliore per fare dell’editing di qualità sia a livello consumer sia a livello business.

Si tratta di un’investitura non da poco che però non fa altro che riflettere l’eccellenza delle sue funzionalità. Ad esempio si tratta di uno dei pochissimi esempi di programmi per montaggio video capaci di effettuare montaggi sia online sia offline con addirittura il supporto allo standard 8K, sebbene quest’ultima funzione sia riservata alla versione pro.

Ma nel caso si volesse usare DaVinci Resolve in maniera del tutto gratuita quale sarebbe il risultato finale?

Il risultato ottenuto sarebbe eccellente in ogni caso! Il software propone immediatamente un’interfaccia modulabile che consente all’utilizzatore di poter scegliere quali moduli utilizzare e quali tralasciare così da semplificare notevolmente l’esperienza d’uso.

La possibilità di creare scorciatoie delle funzioni personalizzate e la navigazione interna con qualsivoglia periferica disponibile sono il marchio distintivo di un software che fa dell’usabilità il proprio punto di forza.

Da segnalare la possibilità di effettuare modifiche multiple senza per questo risultare eccessivamente energivoro sulle risorse del pc, inoltre l’ampissima disponibilità di opzioni secondarie e di funzioni nascoste pongono DaVinci Resolve con pieno diritto nell’olimpo dei programmi free di montaggio video.

Tra le sue funzionalità principali abbiamo:

  • Estrema personalizzazione e modularità
  • Possibilità di tagliare, dividere, unire, copiare e ulteriori attività classiche di editing
  • Ampia compatibilità con i formati più comuni di input e output sia per audio sia per video
  • Grande varietà di effetti e transizioni
  • Possibilità di multitasking
  • Export diretto sui principali social in numerosi formati
  • Gestione avanzata audio e mixaggio a livelli professionali

DaVinci Resolve è multipiattaforma, disponibile per Windows, Linux e Mac.

 LINK alla Parte 1

.................

 dall'articolo di    per punto-informatico.it/