La nostra email è:
mail@ilcorto.it
Mi interessano di più....
Mi interessano di più....
 
Parola/Frase da Ricercare...
Chi è online
 52 visitatori online
Statistiche
Utenti : 27943
Contenuti : 3690
Link web : 1
Tot. visite contenuti : 9851586
Home Tecnica Videocamere per un Cortometraggio Accessori per videocamere
AVANZATASony Digital Cinema 4K spiega i quattro motivi per cui il 4K è indispensabile

Oggi il 4K è ovunque. Da TV a PC, passando per proiettori home cinema, telecamere e tablet, il mondo si sta convertendo rapidamente all’Ultra HD. Malgrado ciò, in Italia,...
Leggi tutto..

AVANZATASistema di Chroma Key Datavideo

Da Datavideo, ecco un sistema semplice ed economico per realizzare un perfetto Chroma Key. Semplice perchè non richiede grandi spazi; economico perchè non richiede tanta luce aggiunta. Il...
Leggi tutto..

Accessori per videocamere

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
TECNICA - VIDEOCAMERE


Per realizzare delle buone riprese, oltre alla videocamera occorre avere degli accessori che vanno scelti in base alle necessità.

* Per poter effettuare delle riprese di lunga durata occorre portare dei nastri (ogni nastro ha la durata di 60 minuti) e delle batterie (ogni batteria ha una durata diversa) di ricambio, non dimenticando naturalmente anche il carica batterie ed il cavo di collegamento diretto tra la videocamera e la presa di corrente (se effettuiamo riprese in luoghi chiusi).

* Un cavalletto può aiutarci nelle riprese, perchè spesso le roviniamo con i movimenti indesiderati che fa la nostra mano mentre riprendiamo; un cavalletto rende stabile l'immagine, eliminando ogni tremolio. All'inizio potremmo utilizzare il cavalletto che già usiamo per la macchina fotografica, poi ci accorgeremo che se vogliamo effettuare un movimento la testa del cavalletto fotografico (cioè quella parte su cui avvitiamo la nostra telecamera) si muove a scatti... Allora dovremmo acquistare una testa che permetta un movimento più fluido.

* Un microfono esterno (prima però dobbiamo controllare se la nostra videocamera ha la connessione per installarne uno). Un microfono esterno serve a migliorare la qualità del suono, perchè spesso la nostra registrazione sonora è guastata dai rumori di sottofondo, o dal sibilo del vento, od anche dalle parole che dicono le persone che stanno dietro di noi... Un microfono esterno unidirezionale migliora il tutto.

* Una luce aggiuntiva può migliorare di molto le nostre riprese, perchè immagini in controluce od in ambienti scuri come gli interni di casa, o di una chiesa, vengono sì riprese dalla telecamera, ma il risultato non è sicuramente accettabile; una luce può rendere professionale la nostra ripresa.

...Se poi siamo esigenti, o puntiamo ad un prodotto più professionale, possiamo acquistare una nuova videocamera... Allora leggete qui.