ROME SHORT FILM FEST '19
Banner
La nostra email è:
mail@ilcorto.it
Mi interessano di più....
Mi interessano di più....
 
Parola/Frase da Ricercare...
Statistiche
Utenti : 24673
Contenuti : 3624
Link web : 1
Tot. visite contenuti : 8589068
Home Tecnica Videocamere per un Cortometraggio Sony HDR FX1E
AVANZATAPudovkin. Il montaggio come creazione artistica

Tra i primi registi a comprendere le potenzialità espressive e artistiche del montaggio vi è sicuramente il russo Vsevolod Pudovkin. Fondamentale in questo senso è l’esperimento da lui condotto...
Leggi tutto..

VIDEOCAMEREFotoVideocamera mirrorless LUMIX DC-GH5

La nuova fotocamera mirrorles Lumix GH5 colpisce nel segno con il suo sensore Mos digital live che vanta una risoluzione di ben 20,3 Megapixel e garantisce la massima qualità nelle...
Leggi tutto..

BASEConsigli per aspiranti registi con poco budget

Eccoci nuovamente coi nostri consueti consigli per aspiranti e giovani film-maker in erba (e con poco budget a disposizione), stavolta suggeriti dal sito Premium Beat, articolo...
Leggi tutto..

BASEGirare un corto in auto

L'idea di realizzare un corto in auto ci balenava nella testa da parecchio, ma le molte difficoltà tecniche si potevano riassumere con: come fissiamo la camera (una reflex, nel nostro caso)? ...
Leggi tutto..

AVANZATAAlcune tecniche che gli aspiranti registi dovrebbero imparare da Alfred Hitchcock

Guardare una qualsiasi opera di Alfred Hitchcock, ormai lo sappiamo, non è solo un'esperienza di puro piacere come spettatore, ma anche una vera e propria lezione di cinema in cui gli aspiranti...
Leggi tutto..

Altri Articoli

Sony HDR FX1E

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
TECNICA - VIDEOCAMERE


In breve:
La prima videocamera HDV 1080i con 3 sensori CCD da 1.070.00 pixel ciascuno, zoom ottico 12x, una risoluzione HDV 1440x1080 ed obiettivo Carl Zeiss che permette di ottenere una straordinaria qualità delle immagini senza paragoni.
L'ampio monitor LCD da 3,5'' ed il mirino a colori sono realizzati nel formato 16:9.
Altre caratteristiche sono lo stabilizzatore d'immagine ottico che permette di limitare la distorsione dell'immagine causata dal tremolio della mano durante la ripresa, e la possibilità di scegliere tra 3 impostazioni del bilanciamento dei bianchi (Auto, A pulsante, Preimpostato) per ottenere immagini nitide e definite in ogni condizione di illuminazione.
E' inoltre possibile controllare manualmente il diaframma e grazie all'interruttore Zebra/Peaking permette di regolare l'esposizione e la messa a fuoco. E' dotata di una ghiera di messa a fuoco manuale e di un aseconda ghiera di zoom manuale.
Con la funzione "Preimpostazione Transizione Inquadratura" sarà possibile definire il punto iniziale e finale per la messa a fuoco, lo zoom, il diaframma, il guadagno, la velocità dell'otturatore o il bilanciamento dei bianchi, e programmare l'esecuzione automatica della transizione, secondo una velocità e una curva di accelerazione definite.
Un'altra caratteristica è la funzione "Picture Profile": si tratta di 6 preimpostazioni per livello colore, nitidezza, toni della pelle, pulsante AE, limite guadagno automatico, limite diaframma automatico, regolazione bilanciamento del bianco, sensibilità bilanciamento del bianco, cinematone gamma, cinemaframe 25p.

HDR-FX1E, la prima videocamera consumer a offrire a una vasta gamma di utenti tutta la superiore qualità della registrazione digitale in alta definizione, sino a oggi disponibile solo per il mercato professionale. Il nuovo modello, che registra in qualità HDV sui normali nastri Digital Video, è dotato di 3 CCD da 1,12 Megapixel ciascuno (1,07 Mpixel effettivi x 3) e di un obiettivo Carl Zeiss Vario-Sonnar T* che riduce le aberrazioni cromatiche e assicura un’elevata risoluzione. In virtù delle sue caratteristiche, la FX1E risulterà sicuramente apprezzata non solo dagli appassionati più esigenti, ma anche dai videoreporter, dai produttori di cortometraggi e dai registi. In poche parole, ovunque sia richiesta un’elevata qualità d’immagine, assicura sempre il massimo dei risultati.
Vista l’attuale disponibilità di televisori in grado di riprodurre in alta definizione, è lecito pensare che il mercato possa apprezzare la disponibilità di una videocamera in grado di registrare in questo stesso formato. Sony ha quindi deciso di realizzare un camcorder al top di gamma, progettato specificatamente per il mercato consumer, e in grado di acquisire e riprodurre con la migliore qualità d’immagine oggi possibile. Come secondo passo di questa strategia, Sony ha inoltre annunciato l’intenzione di produrre anche modelli Handycam HDV.

Le caratteristiche principali:

1) Il primo camcorder che registra e riproduce in formato HDV1080i L’HDR-FX1E è conforme alle specifiche HDV1080i che definiscono uno dei formati broadcast in grado di assicurare una fluida transizione delle immagini con una qualità così elevata da poter essere apprezzata anche su schermi TV di oltre 50" e con una risoluzione quattro volte superiore a quella del sistema Digital Video.

2) Il nuovo sensore 1080i HD CCD. Il nuovo sensore impiegato nella FX1E è del tipo wide Megapixel, a garanzia di una reale acquisizione in 16:9, con un formato, quindi, molto vicino a quello percepito dall’occhio umano. Tale sensore risulta composto da tre diversi CCD da 1/3" che assicurano, ognuno, una risoluzione di 1,12 Megapixel (1,07 effettivi) e sono dedicati ad acquisire la luminosità dei tre colori fondamentali RGB (Rosso/Verde/Blu); il vantaggio è una qualità cromatica ben superiore a quella che può essere ottenuta con l’impiego di un solo CCD.

3) Il nuovo HD Codec. Per questo modello, Sony ha realizzato un nuovo HD Codec Engine che permette di acquisire ed elaborare un numero di informazioni quattro volte superiore a quello del formato Digital Video. Il suo esclusivo sistema di codifica/decodifica MPEG in tempo reale permette di raggiungere un alto livello di compressione, senza penalizzare la qualità dell’immagine. Con l’HD Codec Engine è possibile inoltre sia registrare e riprodurre il formato HDV, sfruttando un elevato bit rate, sia ottenere file video più compatti che altrimenti richiederebbero una maggiore autonomia da parte dell’alimentazione STAMINA.

Obiettivo ad alte prestazioni

1) Carl Zeiss Vario-Sonnar T*. La FX1E è equipaggiata con un obiettivo Carl Zeiss Vario-Sonnar T* con diametro dei filtri di 72mm, ideale per la ripresa delle immagini in alta definizione. Oltre a fornire elevate prestazioni, l’ottica riduce le aberrazioni cromatiche e garantisce un’eccellente risoluzione. Il suo particolare trattamento della superficie T* elimina poi il ghosting assicurando altresì un elevato contrasto e un’eccellente riproduzione dei colori, accompagnata dalla capacità di riprendere le caratteristiche della luce così come sono nella realtà. L’obiettivo permette infine di riprendere non solo in modalità grandangolo, ma anche di avvalersi di uno zoom ottico 12x, completo di stabilizzatore ottico, a garanzia della piena rispondenza alle aspettative dei professionisti.

Compatibilità tra HDV e DV

1) Il formato HDV può essere registrato e riprodotto su nastri DV. Un ulteriore importante vantaggio della videocamera risiede nella possibilità di impiegare lo stesso nastro delle videocamere DV e disporre della medesima autonomia di registrazione. Inoltre, il formato MPEG2 impiegato nel sistema HDV si caratterizza per un elevato livello di compressione che non penalizza la qualità d’immagine e permette quindi di raggiungere i migliori risultati.

2) Possibilità di selezionare il formato HDV e DV. La FX1E può registrare e riprodurre non solo in HDV (1080i), ma anche in formato DV (576i) ed entrambi i formati possono essere selezionati mentre si riprende, a seconda delle diverse necessità e circostanze.

3) Conversione HD/SD. Quando si desidera riprodurre il materiale registrato in HDV, la FX1E può convertirlo in formato DV (576i), in modo da poterlo visualizzare anche su un normale televisore con un’elevata qualità. Tale funzione permette inoltre di scaricare le immagini su PC per procedere alla fase di editing, tramite l’impiego di software dedicati al formato DV. Perciò anche chi non dispone di un programma di editing HDV può scegliere di registrare in un formato oppure nell’altro. A questo riguardo, i produttori di software di editing non-lineare supportano il formato HDV e presto introdurranno sul mercato prodotti compatibili con questo formato. Per ulteriori dettagli, consultare il sito www.hdv-info.org.

Funzioni di alto livello e praticità d’uso

1) Monitor LCD wide da 3,5". La FX1E dispone del primo monitor LCD wide da 3,5", posizionato proprio sopra l’impugnatura della videocamera. Perfettamente compatibile con il sensore HD e in grado di fungere anche da mirino nell’utilizzo a spalla, si trova nella posizione più adatta per inquadrare la scena. Il monitor è stato inoltre progettato per le inquadrature ravvicinate e per autoriprendersi.

2) STAMINA. La nuova videocamera può essere alimentata con una batteria in grado di assicurare ben 6 ore e 25 minuti di riprese continue, con un consumo di soli 7,4 W (NP-F970 opzionale). Grazie poi alla tecnologia InfoLITHIUM e alla funzione Battery Info, è sempre possibile conoscere con esattezza l’autonomia residua, sia in ripresa che in playback.

3) Funzioni manuali e personalizzazione. La FX1E può operare sia in manuale sia con funzioni personalizzabili dall’utente in modo da adattarsi sempre perfettamente alle diverse necessità. Tra le funzioni manuali, si ricordano il Fuoco manuale, il controllo del Guadagno e quello dell’Iride, mentre quelle personalizzabili sono: Shot Transition, Picture Profile, Cinematone Gamma e Cinemaframe.

Il supporto di registrazione

Sony sta per introdurre sul mercato un nuovo nastro DV, espressamente dedicato a supportare le superiori specifiche dell’HDV. Tale nastro si caratterizza per specifiche più elevate, prestazioni migliori, minor rumore e inferiore margine d’errore, così da garantire prestazioni costanti in un’ampia varietà di situazioni.

Sintesi delle CARATTERISTICHE:

Dimensioni
365x181x151mm
Peso
2000g
Durata media delle batterie
125min.
Mirino
A colori 16:9
Monitor LCD
3,5'' formato 16:9
Touch Screen
no
Numero CCD
3
Tipo CCD
1/3'' interlacciato Advanced HAD
Pixel CCD
1.070.000
Funzione foto
no
Tipo obiettivo
Carl Zeiss Vario-Sonnar T
Focale min (effettiva)
4,5mm
Focale max (effettiva)
54mm
Focale min (Wide, equiv. nel formato 35mm)
32,5mm
Focale max (Tele, equiv. nel formato 35mm)
390mm
Zoom ottico
12x
Stabilizzatore di immagine
Ottico
Apertura max diaframma
f/1,6
Apertura min diaframma
f/2,8
Diametro ottiche aggiuntive
72mm
Velocità otturatore
1/10.000 - 1/4s
Illuminazione minima per la ripresa
3Lux
Ripresa notturna
NighShot
Messa a fuoco
AMF (MF con ghiera)
Sistema di registrazione dell'audio
Audio stereo MPEG-1 layer 2, audio dubbing a 12 bit
Registrazione del video
HDV
Modalità di ripresa
LP
Flash o faretto incorporato
no
Attacco per flash esterno
Intelligent Accessory Shoe
Bilanciamento dei bianchi
Auto, 2 impostazioni (A pulsante / Preimpostato)
Uscita DV abilitata
si
Entrata DV abilitata
si
Uscita video analogica
Video, S-video, video component
Entrata video analogica
Video, S-video, video component
Altre interfacce
Ingresso/uscita audio
Altre caratteristiche
Formato HDV con intercambiabilità HDV / DV, Risoluzione HDV 1440 x 1080, Microfono stereo ed altoparlante incorporati, convertitore a 14 bit DXP, funzione Zebra / Peaking