La nostra email è:
mail@ilcorto.it
Parola/Frase da Ricercare...
Chi è online
 65 visitatori e 1 utente online
Statistiche
Utenti : 26133
Contenuti : 3667
Link web : 1
Tot. visite contenuti : 9363848
Home Tutto il resto Informazioni Capire cosa si legge e si guarda

Capire cosa si legge e si guarda

Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 
TUTTO IL RESTO - Informazioni

Scuola. La metà dei nostri studenti non è in grado di capire ciò che legge. Questo è quanto emerge dai dati della Comunità Europea: circa il 50% dei nostri ragazzi tra i 15 e 18 anni "legge, ma non capisce cosa sta leggendo!"
Un dato drammatico che ci mette in coda ai paesi europei. Siamo sotto il livello di un paese evoluto.

Così riporta il Rapporto 2009 dell’Unità di analisi e studi della Direzione generale Education della Commissione Europea. E tutto questo, lo dobbiamo dire nostro malgrado, noi lo troviamo pure nella visione delle immagini.  Siamo tutti troppo superficiali. E questo è un gravissimo errore.

Riportiamo un commento fatto da un lettore: "... E avete fatto caso a che fine stanno facendo i negozi di LIBRI? Di cosa ci meravigliamo? C'è un piano programmato di rincoglionimento generale, che comprende anche la CULTURA, meno ce n'è e meglio è, così la gente non si fa domande, BEVE supinamente quello che la TV gli dice, non legge i giornali, ecc. .."

Ed un altro lettore: "La tecnologia non centra niente se i nostri studenti non capiscono cosa leggono. La riforma della scuola va fatta dalla base e non solo a livello organizzativo. Si deve rimettere mano ai programmi che sono tutto fumo e niente arrosto. I bambini in 1° elementare devono imparare solo ascrivere BENE e a LEGGERE bene, e per bene sta proprio a capire ciò che leggono. Invece si riempono i quaderni di fotocopie, con schemi che, a mio parere, dovrebbero fare i bambini stessi così da poter apprendere meglio. Per non parlare degli anni successivi dove viene insegnato in maniera meccanica, non si abituano i bambini al ragionamento."