Scade 2013-06-30 Premio Palena PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
CONCORSI Cortometraggi - CONSIGLIATI

L’Associazione Culturale Palenese organizza con il contributo della Regione Abruzzo e il Comune di Palena il concorso Sesta Edizione “Premio Cinematografico Palena”. Obiettivi: Valorizzare, promuovere il territorio di Palena e la sua vocazione culturale che negli anni ha finito per costituire un suo tratto identitario. Storia e tradizioni locali si combinano felicemente con le forme di creazione artistica per costituire substrato per mezzi espressivi visivi e musicali.
Il Premio Cinematografico Palena fa riferimento ai personaggi più illustri che hanno onorato Palena nel mondo della cultura e dello spettacolo: Ettore Maria Margadonna e Perry Como ed attraverso essi vuole costituire uno stimolo per le nuove generazioni che si avvicinano al mondo della arte cinematografica, in particolare alla sceneggiatura e al commento musicale.
Di qui anche la scelta del Cortometraggio come creazione filmica di breve respiro ma capace di far trasparire talento e creatività.
L’iniziativa si rivolge quindi a tutti i giovani registi e sceneggiatori con opere proprie e recenti.
Il Premio si svolgerà dal 07 al 14 Agosto 2013 con il coinvolgimento del pubblico e della cittadinanza.

Il Premio costituirà inoltre l’occasione per ricordare l’opera di Ettore Maria Margadonna attraverso le immagini, le storie, i racconti e per stimolare gli appassionati di cinema su temi di carattere ambientale e sociale.

Condizioni di partecipazione
1. Possono essere iscritti al concorso, per un massimo di due (2) opere a partecipante, video con durata non superiore a 20 minuti (compresi i titoli di testa e/o di coda),
2. I video possono essere realizzati con qualsiasi sistema di ripresa, montaggio, animazione, purché presentati in formato DVD.
3. I video, in due (2) copie esclusivamente in formato DVD e corredate ognuna dalla scheda ufficiale di partecipazione allegata al presente bando, dovranno pervenire al seguente indirizzo:
Concorso: “Premio Cinematografico Palena”
c/o Associazione Culturale Palenese
Via Trento e Trieste, 1 - 66017 Palena (CH)

4. I videoclip musicali partecipanti alla sezione premio “FlashSound” dovranno essere presentati in due (2) copie esclusivamente in formato DVD e corredate ognuna dalla scheda ufficiale di partecipazione allegata al presente bando, dovranno pervenire al seguente indirizzo:
Concorso: “Premio Cinematografico Palena - Sezione FlashSound”
c/o Associazione Culturale Palenese
Via Trento e Trieste, 1 - 66017 Palena (CH)

5. L'iscrizione è gratuita
La scheda di partecipazione, compilata in tutte le sue parti, deve essere corredata da almeno due fotografie del corto o del videoclip realizzato (esclusivamente in formato jpg).
Periodo di svolgimento e durata della manifestazione: dal 07 al 14/08/2013.
La serata finale della premiazione si svolgerà il 14/08/2013 alle ore 21,30.
I dati personali saranno trattati secondo quanto previsto dalla legge 31/12/1996 n. 675 e successive modifiche e integrazioni
Le spese di spedizione di tutti i materiali inviati per la selezione sono a carico dei partecipanti.
Le copie dei video partecipanti al concorso non saranno restituite.
L’Organizzazione del Concorso non assume alcuna responsabilità per gli eventuali danni che i materiali inviati potrebbero subire.

Scadenze e premiazioni
• La data ultima di presentazione è fissata per il giorno 30/06/2013, termine ultimo per il quale tutte le opere dovranno pervenire all’Associazione Culturale Palenese. Per i lavori che arriveranno dopo tale termine, farà fede il timbro postale.
• La premiazione avverrà il 14 agosto 2013, presso il Teatro all’aperto S. Francesco. In caso di pioggia, presso il Teatro Comunale Aventino- E. M. Margadonna - C.so Umberto I° , Palena.
• La Giuria verrà nominata dall’Associazione Culturale Palenese e sarà composta da tecnici , artisti ed esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo e della musica che saranno opportunamente contattati e per i quali è proibita ogni forma di partecipazione al concorso medesimo.

PREMI :
Premio “Il Corto.eu” - miglior corto
Premio “Regione Abruzzo” Ettore Maria Margadonna - migliore sceneggiatura originale
Premio “Comune di Palena” Perry Como - migliore commento musicale
Premio “Associazione Culturale Palenese”- migliore regia
Premio “FlashSound”- miglior videoclip
• Al primo classificato Miglior Corto, il premio ”bronzo Castello Ducale Sordello di Goito di Palena”
• Al primo classificato Migliore Regia il premio “bronzo bassorilievo Castello Ducale Sordello di Goito di Palena”
• Al primo classificato Migliore sceneggiatura originale - Ettore Maria Margadonna, il premio “bronzo Castello Ducale Sordello di Goito di Palena”
• Al primo classificato Migliore commento musicale – Perry Como , il premio “bronzo bassorilievo Castello Ducale Sordello di Goito di Palena”
• Al primo classificato Migliore Videoclip – FlashSound, il premio “bronzo bassorilievo Castello Ducale Sordello di Goito di Palena”
A tutti i partecipanti verrà consegnata una pergamena di attestato di partecipazione al concorso.
Il giudizio della giuria è inappellabile.

Norme generali:
• La richiesta d'ammissione al concorso implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.

Associazione Culturale Palenese
Il Presidente
Giuseppe Delfini
 
Associazione Culturale Palenese
Via Trento e Trieste, 1 66017 Palena (CH)

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.associazioneculturalepalenese.com
www.premiocinematograficopalena.com

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. cell: 3283394163
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. cell: 3494428074