Home Concorsi Cortometraggi Altri concorsi di Cortometraggi Scade 2014-05-31 Golfo dei Poeti

Scade 2014-05-31 Golfo dei Poeti

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
CONCORSI Cortometraggi - ALTRI CONCORSI

1. ORGANIZZAZIONE

Il Comune di Lerici in collaborazione con Life Model Agency div. Cinema, organizza la 5ª edizione del Concorso Internazionale di Cortometraggi “Golfo dei Poeti Film Festival Lerici 2014” rivolto ai Filmmaker indipendenti italiani e stranieri, alle Associazioni e agli Istituti Scolastici Italiani che hanno prodotto cortometraggi.

2. OBIETTIVI

L’intento del “Golfo dei Poeti Film Festival” è quello di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva e linguaggio artistico, di registi emergenti e Filmmaker di talento.

La nostra politica infatti è quella di dare una maggiore visibilità possibile: “Non sono le persone che vanno al cinema ma è il cinema che và dalle persone!”. Le proiezioni avverranno all’aperto presso la Rotonda Vassallo, nella splendida cornice della città di Lerici. I registi dei corti in concorso che saranno presenti avranno la possibilità di discutere le loro opere con il pubblico e personaggi del mondo del cinema.

3. IL CONCORSO

 

  1. L’iscrizione è gratuita e la data di scadenza è fissata per le ore 24 del 31 maggio 2014

 

  1. Ogni cortometraggio deve avere una durata massima (inclusi titoli di testa e di coda) di 25 minuti

 

  1. Ogni autore deve presentare i cortometraggi in:

 

-              Lingua italiana o sottotitoli in italiano

-              Lingua estera e sottotitoli in inglese o italiano

 

  1. Per i cortometraggi in lingua italiana sono graditi, ma non obbligatori i sottotitoli in inglese.

 

 

 

 

 

  1. La Giuria del concorso attribuirà i seguenti premi:

 

“Golfo dei Poeti Film Festival Lerici 2014”

al migliore Cortometraggio (1° Premio assoluto)

 

Miglior Cortometraggio Straniero

 

Miglior Regia

 

Miglior Soggetto

 

Miglior Sceneggiatura

 

Migliori Dialoghi

 

Miglior Fotografia

 

Miglior Attore

 

Miglior Attrice

 

Miglior Montaggio

 

Miglior Costume

 

Migliori Effetti speciali

 

Miglior Scenografia

 

Miglior Colonna sonora

 

Altri premi potranno essere aggiunti successivamente.

 

 

 

4. MODALITA’ DI ISCRIZIONE

 

 

  1. Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di 2 (due) cortometraggi prodotti dopo il 1° gennaio 2012.

 

  1. Ogni cortometraggio dovrà essere inviato in 2 copie, il formato dovrà essere DVD PAL (pena esclusione), sul supporto dovranno essere indicati: titolo del corto, nome e cognome del regista, durata e anno di realizzazione.

 

  1. Dovrà essere allegato inoltre un CD contenente:

-              sinossi breve (max 2 righe)

-              sinossi dettagliata (almeno 20 righe)

-              sceneggiatura

-              foto di scena in digitale (almeno 4)

-              scaletta musicale dei brani utilizzati nel corto (Autore-Titolo Brano-Esecutore)

 

Richiesti ma non obbligatori:

-              curriculum regista e attori principali

-              trailer

-              foto e/o video di backstage

-              storyboard

 

 

  1. Il materiale informativo inviato potrà essere pubblicato sul sito www.golfodeipoetifilmfestival.it

 

  1. La scheda d’iscrizione (una per ogni cortometraggio) dovrà essere compilata in tutte le sue parti e firmata in originale in tutte le pagine. I cortometraggi ricevuti con schede compilate parzialmente, con correzioni o mancanti di firme non verranno ammessi.

(la scheda d’iscrizione è scaricabile dal sito www.golfodeipoetifilmfestival.it )

 

  1. Il plico contenente 2 DVD di ogni corto, relative schede d’iscrizione ed il materiale informativo dovrà essere spedito entro e non oltre le ore 24 del 31 maggio 2014 e dovrà arrivare entro il 7 giugno 2014. Farà fede il timbro postale.

 

  1. La spedizione dovrà essere fatta solo tramite: corriere, posta ordinaria, prioritaria o raccomandata a:

 

 

CONCORSO “Golfo dei Poeti Film Festival Lerici 2014”

c/o LIFEMODEL agency

Via S. Marco,21 ang. Via del Brennero, 58 – B.go Giannotti - 55100 Lucca

 

 

  1. Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati.

 

  1. METODO DI INVIO TELEMATICO

 

    1. I cortometraggi, modulo d’iscrizione ed il materiale informativo richiesto al punto 4 comma 3 potrà essere inviato per via elettronica con l'ausilio del software disponibile, come "jumbo mail", "we transfer", Vimeo, etc. all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

  1. Il mittente inviando l’opera dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera stessa, senza esclusioni e che i contenuti non violano le leggi vigenti e che non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente esclude l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.

 

  1. I partecipanti, con l’iscrizione, autorizzano Life Model agency, organizzatrice del concorso, ai sensi del D.L. 196/2003 e successive modifiche, al trattamento dei dati personali e ad utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al Concorso.

 

 

5. SELEZIONI E PREMIAZIONI

 

  1. La giuria assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio. Il premio “Golfo dei Poeti Film Festival Lerici 2014” non può essere assegnato con ex aequo.

 

  1. La giuria potrà non assegnare uno o più premi ed assegnare menzioni e premi speciali.

 

  1. I nomi della giuria saranno comunicati dopo la data di scadenza delle iscrizioni.

 

  1. Le premiazioni si terranno la sera del 23 agosto 2014 alle ore 22:00 presso la Rotonda Vassallo Lerici - SP.

 

  1. Il primo premio “Golfo dei Poeti Film Festival - Lerici 2014” è di €. 1.500,00

 

  1. I cortometraggi presentati al concorso (se rilasciata autorizzazione nella scheda d’iscrizione) potranno essere proposti ed inseriti in format televisivi (tv terrestre, satellitare, digitale, web tv, etc) a scopo culturale o comunque senza scopo di lucro, in ogni caso senza alcun compenso per gli Autori e detentori dei diritti, citando comunque l’Autore.

 

  1. Per aumentare la visibilità dei cortometraggi presentati (premiati e non) potranno essere inseriti sul canale Youtube del “Golfo dei Poeti FF” o nell’edizione itinerante del concorso denominata “Golfo dei Poeti Film Festival – In Tour” (rilasciando l’autorizzazione nella scheda di iscrizione) ideata appositamente per la promozione delle opere. L’Autore sarà sempre citato.

 

6. NORME GENERALI

 

  1. L’organizzazione del Concorso si impegna rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute ma non si assume nessuna responsabilità per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che dovessero subire prima, durante o dopo la manifestazione.

 

  1. Le copie dei DVD dei cortometraggi inviati non saranno restituite ma entreranno a far parte dell’archivio di “Golfo dei Poeti Film Festival”, gestito da Life Model agency . La cancellazione da tale archivio dovrà avvenire in forma scritta e per raccomandata.

 

  1. I vincitori devono inserire nei crediti di testa delle copie del corto realizzate successivamente alla data di premiazione il logo “Golfo dei Poeti Film Festival”* e la dicitura “Golfo dei Poeti Film Festival Lerici 2014” seguita dal tipo di premio vinto. Una copia del DVD con le suddette modifiche dovrà essere inviata allo stesso indirizzo del concorso.

 

*Essendo marchio registrato, la Direzione provvederà ad inviare il file grafico corrispondente ai vari premi a mezzo mail.

 

  1. Inviando le sceneggiature, sinossi ampliate, storyboard e backstage delle opere presentate si autorizza in automatico la loro pubblicazione, senza alcun compenso, sempre a scopo didattico e culturale nel sito www.golfodeipoetifilmfestival.it

Tutti i diritti dei cortometraggi rimarranno sempre di proprietà dell’Autori e dei detentori dei diritti.

 

  1. Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-organizzativi, per apportare migliorie o in caso di eccezioni non previste, l’organizzazione potrà modificare il presente regolamento dandone informazione sul sito www.golfodeipoetifilmfestival.it

 

  1. L’invio della scheda di partecipazione compilata e firmata in tutte le sue parti implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento.

 

  1. Sul sito www.golfodeipoetifilmfestival.it saranno comunicate tutte le news, calendari delle proiezioni, calendario eventi, etc.

 

  1. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Lucca.

 

  1. Per ulteriori informazioni scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o chiamare lo 0583-342492 o 347/0681337

 

NOTE INFORMATIVE (parte integrante del bando)

 

  1. La scheda di Iscrizione è scaricabile dal sito www.golfodeipoetifilmfestival.it nei formati pdf, doc.

 

  1. Controllare che ogni pagina sia firmata, in caso contrario la scheda sarà ritenuta NULLA.

 

  1. Inserire nel CD l’elenco completo dei brani musicali utilizzati specificando se sono amatoriali, commerciali o con diritti acquisiti.

 

  1. La tassa SIAE per le proiezioni effettuate è a carico dell’organizzazione.

 

  1. Nella scheda di iscrizione NON sono ammesse cancellature, pena nullità.

 

  1. I cortometraggi inviati NON devono avere menù di avvio ma devono partire immediatamente o con al massimo 4 secondi di fondo nero e code altrettanto brevi.

 

  1. Le sceneggiature dovranno avere in testa il titolo del corto, nome e cognome dell’autore ed essere inviate in formato pdf o doc.