Scade 2016-09-20 Giornate degli Autori al MISFF67 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
CONCORSI Cortometraggi - SCENEGGIATURE

Art. 1 LE GIORNATE DEGLI AUTORI

L’evento “Le Giornate degli Autori”, si svolgerà all’interno del MISFF67 – Montecatini International Short Film Festival. Durante le due giornate previste (7 e 8 ottobre 2016), saranno organizzati incontri e dibattiti tra autori e produttori. “Le giornate degli autori”, saranno un punto di mediazione tra autore e produttore e un momento di aggiornamento e crescita per l’inizio di un’eventuale collaborazione tra le parti. A “Le giornate degli Autori” potranno partecipare registi e sceneggiatori in cerca di una società di produzione per la realizzazione della loro opera filmica. 

Art. 2 ON STAGE

Gli autori che vorranno partecipare a “Le Giornate degli Autori”, dovranno inviare tutta la documentazione (vedere Art. 3) relativa al progetto audiovisivo che vorranno presentare ai produttori affiliati con il festival e presenti durante l’evento (la lista è disponibile qui>>>)

Saranno selezionati i migliori 15/20 progetti provenienti da tutto il mondo, scelti dalla commissione artistica del festival. Gli autori selezionati, potranno comunicare la loro idea di film (cortometraggio, documentario o lungometraggio), direttamente ai produttori presenti in sala durante le due giornate previste.

L’autore selezionato, potrà quindi offrire al proprio progetto, ulteriori possibilità di realizzazione e diffusione, sfruttando la vetrina che offre “Le giornate degli autori”. Avrà inoltre, un contatto diretto e un feedback immediato da parte del produttore cinematografico affiliato al festival. 

L’autore selezionato, avrà a disposizione il palco per 30 minuti. I primi 20 minuti utilizzabili per spiegare al pubblico e ai produttori presenti in sala il suo progetto. Ogni autore selezionato infatti, potrà utilizzare sul palco, qualsiasi materiale necessario per promuovere e rendere più accattivante il suo progetto (es. video dimostrativi per far vedere lo stile registico che vuole dare al film, materiale fotografico dove intende ambientare il film, lavori brevi precedenti: es. cortometraggi, spot,etc.) ai produttori in sala e al pubblico presente. Gli ultimi 10 minuti saranno dedicati ad interventi da parte dei produttori. Qualora vorranno approfondire la conoscenza del progetto, avranno la possibilità di farlo anche nei momenti di ristoro, ennesimo punto d’incontro e di condivisione tra produttori e autori. 

L’autore selezionato, verrà avvisato dall’organizzazione e gli verrà comunicata la data del suo incontro con i produttori. L’autore è libero di scegliere se partecipare anche alla giornata che non riguarda il suo incontro, (per info e costi vedere art. 5)

Consapevoli dell’importanza di offrire ai giovani autori meritevoli la possibilità di assistere a “Le giornate degli Autori”, il Comitato Organizzatore del Festival si riserva di invitare coloro che si saranno distinti durante la selezione delle opere regolarmente iscritte al MISFF67, e/o segnalate dai Partners Internazionali del MISFF (Scuole di Cinema, Cineclub, Festival). I posti in sala riservati agli autori e agli ospiti saranno limitati. Al raggiungimento della capienza massima in sala non verranno accolti altri progetti.

Art. 3 I PROGETTI

Potranno partecipare a “Le giornate degli autori”, autori, registi e sceneggiatori provenienti da tutto il mondo, che abbiano scritto un progetto/soggetto per la realizzazione di un lungometraggio e/o cortometraggio, e/o documentario. I progetti saranno a tema libero, dovranno essere presentati in formato digitale: attraverso un documento word o pdf. 

Cos’è un progetto? Il progetto è un soggetto di un film (cortometraggio, lungometraggio o documentario), accompagnato da informazioni circa l’idea di realizzazione (location previste, personaggi del cast, stile registico, etc.) e  tutte le altre informazioni utili per rendere ben chiaro il film che si desidera realizzare. 

I progetti inviati dovranno essere presentati in lingua italiana o in lingua inglese. Tutti gli autori selezionati verranno considerati vincitori e saranno avvertiti con un anticipo di almeno 15 gg per poter tradurre il progetto in lingua italiana e organizzarsi per presenziare al festival. 

Gli autori dei progetti selezionati, potranno usufruire di una convenzione da parte delle strutture alberghiere affiliate al MISFF67.

Art. 4 GLI AUTORI 

“Le giornate degli Autori” offrirà una opportunità ulteriore  a tutti gli autori registrati (sia dei progetti inviati, pre-selezionati, che dei progetti  pervenuti direttamente al Comitato di Organizzazione del Festival), di partecipare a tutte le attività di formazione, dibattiti, workshop al “Cafè delle Terme di Montecatini”, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Tutti gli autori, potranno partecipare, tramite un pass personalizzato, alla presentazioni dei progetti, alla pausa "Lunch-Cafe'" e a tutte le iniziative del MISFF 67. 

Tutti gli autori, avranno inoltre la possibilità di consegnare il loro progetto (in molteplici copie) allo stand “Production” del MISFF67, inserito in un “Book of Project 2016”, che verrà consegnato direttamente ai produttori affiliati e/o presenti a “Le giornate degli Autori”. Potranno infine partecipare ad un confronto con i produttori in un momento della giornata organizzato dalla commissione del MISFF67. 

Il Comitato di Organizzazione si riserva la possibilità, di invitare a proprie spese i progetti che siano particolarmente pertinenti con gli obiettivi del Festival.

Ogni autore potrà presentarsi con uno o più progetti senza alcun limite.

Il materiale inviato non sarà restituito e sarà conservato nell’archivio del MISFF.

“Le giornate degli autori”, garantisce che tutto il materiale non subirà alcun tipo di sfruttamento commerciale senza il volere dell’autore

Art. 5 ISCRIZIONI

Le Giornate Professionali del Cinema saranno un luogo di incontro e di scambio di conoscenze ed esperienze. Al tempo stesso, nei due giorni previsti (7 e 8 ottobre 2016), si svolgeranno intense attività di formazione, coaching, tutoring finalizzate alla assistenza  nella valorizzazione dei progetti più meritevoli. 

Le selezione dei progetti pervenuti avverrà tramite l’invio di una documentazione digitale presentata attraverso il sito https://filmfreeway.com/festival/AuthorsDay 

Di seguito la documentazione da presentare:

- Biografia dell’autore partecipante

- Scheda d’iscrizione 

- Presentazione del progetto (max 2 cartelle per i cortometraggi, max 6 cartelle per i lungometraggi e documentari) 

- Lettera d’intenti: specificare se il progetto in questione gode già di accordi conclusi con sponsor, enti istituzionali pubblici, accordi di coproduzioni e cast artistico 

- Versamento della quota di adesione, stabilita per il 2016 in 60,00 euro per gli  autori iscritti. 

- Iscrizioni Formula Workshop per tutti gli autori non selezionati che vorranno  assistere agli incontri tra autore e produttore e consegnare  il loro progetto allo stand MISFF il costo di partecipazione è di 60,00 euro al giorno.

- Per gli studenti delle scuole di cinema (scuole private, università, scuole nazionali), e per i soci del CINECLUB FEDIC, il costo di iscrizione è di 30,00 euro 

Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 20 settembre