CINE TEATRO DELLA FORMA Roma Maratonina Primavera 2023 V2

CINE TEATRO DELLA FORMA Cortometraggi Maratona Roma 2023 GRATIS 16 1920

L'Associazione Culturale senza scopo di lucro “ilCORTO.it”, visto il successo delle precedenti edizioni, sia in termini di qualità che di quantità, organizza la nuova edizione del Concorso Gran Premio “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2019” rivolto ai Registi e Filmaker italiani e stranieri, agli Istituti scolastici, Università, Associazioni e Società che hanno prodotto cortometraggi. 

CONCORSO GRAN PREMIO “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2019
Scadenza: 15 NOVEMBRE 2019

1. ORGANIZZAZIONE: L'Associazione Culturale senza scopo di lucro “ilCORTO.it”, visto il successo delle precedenti edizioni, sia in termini di qualità che di quantità, organizza la nuova edizione del Concorso Gran Premio “ilCORTO.it FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2019” rivolto ai Registi e Filmaker italiani e stranieri, agli Istituti scolastici, Università, Associazioni e Società che hanno prodotto cortometraggi.

2. OBIETTIVI: Nell'intento di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale a livello sociale e culturale; per sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; per rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani Registi emergenti che continuano a stupirci con le loro capacità creative e per dare a tutti i Registi e Filmaker di talento la maggiore visibilità possibile, anche questa edizione non sarà solo un Concorso ma anche una Festa. Infatti proseguendo la nostra politica di dare la maggiore visibilità possibile ai cortometraggi arrivati, una giuria tecnica li selezionerà per vari eventi e proiezioni durante l’anno 2019, tra cui anche l’evento “Cortometraggi - Festa Internazionale di Roma 2019”, che si svolgerà a Roma nell’ultima settimana di ottobre 2019, dove sarà effettuata la proiezione del maggior numero possibile dei cortometraggi arrivati fino a metà ottobre.

3. IL CONCORSO: L'iscrizione è gratuita e la data finale di scadenza ultima per l’invio dei corti per la premiazione finale è il 15 Novembre 2019.
• Sono previste tre sezioni: 1°) TEMA LIBERO; 2°) Tema: "GLI ALTRI"; 3°) Tema: "LAVORO SICURO",
• Ogni cortometraggio deve avere durata massima di 75 minuti, inclusi i titoli di testa e di di coda.
• Sono previsti premi specifici per i cortometraggi dei“Registi esordienti” (Filmaker) di opere con budget complessivo inferiore ai 1.000 euro.
• Gli Autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano.
• I cortometraggi degli Autori stranieri, che non adottano la lingua italiana o sottotitoli in italiano, dovrebbero preferibilmente essere in lingua inglese, spagnolo o francese o sottotitolati in lingua inglese, spagnolo o francese. Sono ammessi anche corti muti od in ogni caso comprensibili.

• La Giuria del concorso attribuirà i seguenti premi:

GRAN PREMIO “ilCORTO.it Festa Internazionale di Roma 2019”
al Migliore Cortometraggio ( 1° Premio assoluto )
Migliore Regista
Migliore Sceneggiatore
Miglior Direttore della fotografia
Miglior Attore /Attrice

PER I CORTOMETRAGGI DI REGISTI ESORDIENTI
Migliore Regista
Migliore Sceneggiatura

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SUL TEMA: "GLI ALTRI"
Premio al miglior cortometraggio che risponda alla tematica proposta, nella sua più ampia accettazione, nella valorizzazione delle diversità, quindi contro le intolleranze, i pregiudizi ed i luoghi comuni.

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SUL TEMA: "LAVORO SICURO"
Premio al miglior cortometraggio che affrontano il tema della sicurezza del e sul lavoro.

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DI AUTORI ITALIANI ALL'ESTERO
Premio al miglior cortometraggio di Autori italiani residenti all'estero o figli di emigranti italiani all'estero.

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DI SCUOLE DI CINEMA -UNIVERSITA’
Premio al miglior corto realizzato da Studenti iscritti o laureati nell'anno 2018-19 alle Università italiane
e a Scuole di cinema italiane, pubbliche o private.

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SCOLASTICO
Premi ai migliori cortometraggi realizzati da studenti iscritti nell'anno 2018-19 nelle Scuole italiane Primarie, Secondarie di 1° grado e Secondarie di 2° grado.

MIGLIOR DOCUMENTARIO

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DI VIDEOARTE
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DI ANIMAZIONE
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SPERIMENTALE
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO STRANIERO

Inoltre, per dare la maggiore visibilità al maggior numero di cortometraggi inviati prima della scadenza, una giuria tecnica sceglierà cortometraggi per: proiezioni nell’Evento “Cortometraggi - Festa Internazionale di Roma 2019” che si svolgeranno in una sala cinematografica di Roma in date che saranno comunicate sul sito.
• Altre sezioni, eventi, proiezioni e premi potranno essere aggiunti successivamente. 

4. MODALITA' DI ISCRIZIONE: Sono ammessi al concorso cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi, ma non inviati nelle precedenti edizioni del concorso "ilCorto.it”.
• La Scheda d'iscrizione (una per ogni cortometraggio inviato) dovrà essere chiaramente compilata in tutte le pagine e debitamente firmata in originale in fondo a tutte le pagine inviate (pena l'esclusione dal concorso) ed inviata unitamente con la copia di un documento di identità. In caso di corto realizzato da minorenne occorre anche la firma e documento di un genitore.

• L’invio dei Cortometraggi deve essere effettuato utilizzando un software di trasferimento files, anche gratuito, come WeTransfer.com o Filemail.com, inserendo come mittente la propria email e come email del Destinatario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In ogni invio occorre allegare: 1) il Cortometraggio, 2) la Scheda di Iscrizione riempita e firmata, 3) una copia scansionata del documento di identità (fronte e retro) leggibile di chi effettua l’invio, 4) un elenco con Autore e Titolo di tutti i brani musicali usati nel Corto (in caso di proiezione, per uso SIAE).

• Si consiglia (ma non è obbligatorio) anche di allegare: una sinossi breve di circa 2 righe, una sinossi più dettagliata (almeno 10-15 righe), alcune foto di scena (o tratte dal corto), un eventuale trailer, il curriculum del regista, la sceneggiatura, foto di backstage, lo storyboard, il curriculum degli attori principali, la trascrizione dei titoli di testa e di coda, e tutto il materiale informativo sulla realizzazione del corto, come ad esempio un video di backstage. Tutto il materiale informativo inviato potrà essere pubblicato senza alcun compenso, sempre a scopo didattico-culturale, nel sito promotore www.ilcorto.eu od in siti collegati: l'Autore sarà sempre citato.

• Il mittente inviando il cortometraggio, dichiara in ogni caso, con l’invio, di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente manleva l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.

• I partecipanti al concorso, con l'iscrizione, autorizzano l'Associazione Culturale senza scopo di lucro “ilCORTO.it”, organizzatore del Concorso, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali e ad utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al Concorso ed alle manifestazioni collegate. L'invio della scheda di partecipazione compilata e firmata implica l'accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento. Deve sempre essere firmato anche il trattamento dei dati.

5. SELEZIONI E PREMIAZIONI: La Giuria assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio. Il Gran Premio “ilCORTO.it Festa Internazionale di Roma 2019” non può essere assegnato con exaequo. La Giuria potrà non assegnare uno o più premi ed assegnare menzioni e premi speciali.

• Data e luogo delle Premiazioni, i premi per i vincitori ed i nominativi della Giuria saranno comunicati sul sito dell’associazione: www.ilcorto.eu dopo la data di scadenza del concorso.

• La finalità dell’evento “CORTOMETRAGGI - FESTA INTERNAZIONALE di ROMA” è proiettare, nel mese di ottobre 2019 (in una sala cinematografica di Roma), una parte dei cortometraggi inviati ed arrivati fino a quella data, solo con una prima preselezione per controllare contenuti contrari alla legge e la qualità delle immagini.

• I cortometraggi presentati (e non solo quelli premiati) potranno essere proiettati in pubblico (senza alcun compenso per gli Autori e detentori dei diritti) per uso didattico-culturale-divulgativo tramite distribuzione non esclusiva gratuita da parte dell’Associazione promotore in eventi e/o manifestazioni nazionali ed internazionali: l'Autore sarà sempre citato.

• I cortometraggi presentati al concorso verranno anche valutati (SE inserita l’autorizzazione nella scheda di iscrizione) per essere proposti ed inseriti in diversi format (tv terrestre, tv satellitare, web tv, ecc.) a scopo culturale e non commerciale, cioè senza scopo di lucro, in ogni caso senza alcun compenso per gli Autori e detentori dei diritti: l'Autore sarà sempre citato.


• Sul sito dell’Associazione Culturale www.ilcorto.eusaranno comunicate tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, la data di premiazione, nonché i calendari delle proiezioni, il cartellone degli eventi collegati ed ogni altra utile notizia. Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-organizzativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l'organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, inserendo ogni nuova informativa nelle pagine del sito dell’Associazione Culturale: www.ilcorto.eu.Per ulteriori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il sito di riferimento, dove trovare ogni informazione, è: www.ilcorto.eu

2024 albero su mare v1 1200