Niente è facile nella sceneggiatura. Bisogna volerlo con tutto il cuore e bisogna essere preparati a combattere. Quando sei in trincea e non riesci a vedere la foresta dagli alberi... e ogni sceneggiatore si trova in quella situazione, prima o poi... ecco alcuni punti essenziali da tenere a mente. Tutte le buone sceneggiature li hanno, e tutte le sceneggiature che non ne risentono sul mercato.
1. Premessa cinematografica
A prescindere dal genere, il cinema è soprattutto un mezzo visivo. Alcune premesse sono cinematografiche; dipingono immediatamente un quadro. Altre non lo sono e non lo fanno: "Una tartaruga invisibile si dipinge le unghie dei piedi e fa i calcoli mentre si rilassa in una vasca da bagno per due minerali". Beh, forse questa dipinge un quadro, ma non è un bel quadro.
Che si tratti di un dramma umano intimo o di un film stravagante ad alto budget, cogli ogni opportunità possibile per rendere la tua premessa il più audace e cinematografica possibile e raccontare una storia che implori il pubblico di guardare.
2. Struttura
C'è un motivo per cui la struttura viene enfatizzata ripetutamente in ogni manuale di sceneggiatura e in ogni reportage mai realizzato. Sì, è davvero così importante. La struttura è ciò che impedisce a una sceneggiatura di apparire informe e tortuosa. Mantiene la storia (e quindi il pubblico) concentrata fornendo forma e ritmo. Aristotele ha introdotto il modello in tre atti migliaia di anni fa e si è appiccato come spaghetti incrostati di supercolla. Tre atti. Evento scatenante. Inizio, svolgimento, bene. La ricetta migliore per creare catarsi e conclusione che si possa desiderare.
3. Tema
Che ci crediate o no, questo punto manca nella stragrande maggioranza delle sceneggiature scritte oggi. C'è il tema della tua storia e c'è il tema della tua storia. Un tema ben articolato è ciò che permette alla tua storia di trascendere i dettagli della trama e diventare qualcosa di universale, in cui idealmente tutti possono identificarsi. Il tema è il cuore di una grande storia. È, come direbbe quell'amabile saggio di Philadelphia, Rocky Balboa, "la roba in cantina".
4. Carattere
Ovvio, vero? Ma l'importanza di questo aspetto non può mai essere sopravvalutata. Personaggi umani e tridimensionali, che ci stanno a cuore, sono ciò che attrae attori di valore per la tua sceneggiatura e pubblico per il tuo film.