Imparare il "mestiere di scrivere". Borse di studio e agevolazioni dalle scuole di scrittura PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
SCENEGGIATURE - Scrivere una sceneggiatura

 

scrivere una sceneggiatura possibilita cropPer chi vuole riflettere sul senso del narrare mettendosi alla prova, una selezione di opportunità.  “In definitiva, le parole sono tutto quello che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste, con la punteggiatura nei posti giusti in modo che possano dire quello che devono dire nel modo migliore”. Così parlava Raymond Carver, maestro della narrativa americana che nel corso della sua vita ha sempre affiancato il lavoro di insegnante a quello di scrittore, persuaso del fatto che il talento dovesse accordarsi con la tecnica e che potesse svilupparsi attraverso il metodo.  Per chi, seguendo la filosofia carveriana, vuole riflettere sul senso del narrare mettendosi alla prova, nascono le scuole di scrittura creativa. Molte sono le realtà attive in Italia e alcune offrono interessanti in termini di borse di studio e agevolazioni. Grazie alla rubrica Futuro, HuffPostItalia ha selezionato alcune interessanti opportunità per chi vuole imparare il “mestiere di scrivere”.

Bottega Finzioni (Bologna)

La Bottega è stata originariamente fondata nel 2011 da Carlo Lucarelli, Michele Cogo, Giampiero Rigosi e Beatrice Renzi. Oggi è una scuola di scrittura, uno studio professionale e una casa di produzione. Ogni anno si sviluppano progetti portati dai Maestri d’area – Christian Poli, Francesco Merini, Antonella Beccaria, Manuela Draghetti, Andrea Tarabbia – oppure da professionisti che collaborano con la Bottega. Il tutto coordinato da Nicoletta Lupia e Antonella Beccaria, sotto la direzione di Michele Cogo.
Dal 2015 Bottega Finzioni è ente di formazione accreditato presso la Regione Emilia-Romagna, e dal 2016 alcuni dei corsi annuali sono interamente finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna stessa.
Per il 2021 sono già attive le domande di iscrizione all’Area Letteratura (dall′11 dicembre 2020 all′11 gennaio 2021), mentre sono al momento in corso di progettazione gli altri corsi (Fiction cinematografiche e seriali; programmi televisivi e documentari; produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi). Per il corso di Letteratura è prevista una borsa di studio al 100% o al 50%, strettamente vincolata alla presentazione della dichiarazione ISEE che deve avvenire prima dello svolgimento della prova di selezione. Per il 2021 verranno messe a bando 4 borse di studio che copriranno il 100% della quota di iscrizione all’Area e 2 borse che ne copriranno il 50%.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti: https://www.bottegafinzioni.it/it/?id=iscrizioni

Scuola Holden (Torino)

La Scuola Holden è una scuola di storytelling, cioè di narrazione e comunicazione, e di arti performative, fondata nel 1994 a Torino da Alessandro Baricco, l’attuale Preside, insieme ad Antonella Parigi, Dalia Oggero, Marco San Pietro e Alberto Jona.
La scuola prevede due percorsi: Academy che dura tre anni, Original che ne dura due. Alla fine di Academy si ottiene un diploma che equivale a una laurea triennale del DAMS. In Original si può scegliere tra cinque College con diversi percorsi di studio.
Le lezioni 2020/2021 sono iniziate lo scorso 20 ottobre, ma ogni anno sono previste borse di studio e prestiti.
Per Original ci sono dieci borse di studio da 5.000 euro l’anno, che vengono assegnate sulla base del reddito. È prevista una borsa in palio per ogni data di test d’ammissione. Per gli studenti stranieri ci sono due borse di studio da 5.000 euro l’anno, che vengono assegnate sulla base dei risultati del test d’ammissione. Per Academy ci sono venti borse di studio da 5.000 euro l’anno: anche queste vengono assegnate sulla base del reddito. Per ogni data di test ci sono due borse in palio.
Per quanto riguarda i prestiti: 20 sono previsti per Original e 20 per Academy.
Borsa di studio e prestito non sono cumulabili.
Per maggiori informazioni: https://scuolaholden.it/faq/
Per altri corsi in partenza: https://scuolaholden.it/in-partenza/

Scuola Belleville (Milano)

Belleville nasce come scuola di scrittura, editoria e giornalismo. Da settembre 2020 è diretta da Francesca Cristoffanini. Nell’aprile 2017 è stata inaugurata la piattaforma di lettura e scrittura online TYPEE, mentre nel settembre 2019 è nata BellevilleOnline, luogo d’incontro fra la comunità digitale di TYPEE e quella della scuola.
“Per ogni corso, seminario e laboratorio in programma del costo di almeno 290€” - si legge sul sito - “la Scuola Belleville propone una borsa di studio a copertura totale”. Durante l’anno Belleville organizza due premi letterari: “Laventicinquesima ora.”, che si tiene tradizionalmente fra novembre e dicembre, e, novità del 2020, “Molto forte, incredibilmente lontano”, dedicato agli italiani che vivono o hanno vissuto all’estero.
Per maggiori informazioni e bandi aperti: https://www.typee.it/scholarships

Bottega di Narrazione (Milano)

La Bottega di Narrazione di Laurana Editore organizza corsi e laboratori di scrittura creativa e fornisce servizi di consulenza letteraria. Per il periodo natalizio 2020, la scuola ha lanciato l’iniziativa “Acquista un corso, ottieni un bonus (che puoi anche regalare)”.
Per chi si iscrive entro il 31 dicembre 2020 a uno dei corsi della Bottega di Narrazione sotto indicati, è previsto un bonus da 50 o 100 euro che può essere speso entro il 31 ottobre 2021 per iscriversi a un altro corso o che si può regalare a un’altra persona (che dovrà usarlo sempre entro il 31 ottobre 2021). I corsi per i quali vale la promozione sono: Fondamenti di narrazione con Giulio Mozzi; Ritorno al paesaggio con Fiammetta Palpati; Libero ingresso, un corso per veri principianti, con Giorgia Tribuiani e Simone Salomoni; A partire dal fumetto con Giorgia Tribuiani; Le possibilità narrative dei social media con Simone Salomoni e Giorgia Tribuiani.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti: https://bottegadinarrazione.com/


Articolo di Adalgisa Marrocco  per HuffingtonPost.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna