2024 albero su mare v1 1200

L’offerta formativa dell’Accademia del Cinema Ragazzi prevede un percorso biennale, nel quale s’intrecciano teoria e pratica. La formazione è completamente gratuita, ospita ragazzi e ragazze dai 16 e 21 anni provenienti da Bari e provincia, ma non solo. L’anno accademico inizia a ottobre e termina a giugno, la frequenza dei corsi è di tre giorni alla settimana.
L’Accademia del Cinema Ragazzi ha al suo attivo la produzione di oltre quaranta cortometraggi ideati e realizzati dagli studenti come esecuzioni di fine corso, alcuni dei quali premiati in numerosi festival nazionali.
Anche dopo la fine del biennio, i ragazzi hanno la possibilità di continuare a realizzare film per progetti dedicati all’inclusione sociale, per attività di promozione cinematografica e culturale in genere.
Un’importante percentuale degli allievi provenienti dall’Accademia del Cinema Ragazzi continua a studiare nelle scuole di cinema nazionali e lavora nel settore del cinema e dell’audiovisivo.

1° anno – DIDATTICA

Durante il primo anno di corso, lo studente segue indistintamente tutte le discipline che si susseguono in ordine preciso e propedeutico tra loro. Ogni materia è affrontata in maniera modulare attraverso la frequentazione di workshop, sia teorici che pratici, compresi tra le 24 e le 36 ore. Il percorso formativo, basato sull’interdisciplinarietà e sull’apprendimento esperienziale, facilita l’allievo poiché l’ordine di successione dei workshop ricalca, in maniera lineare, il processo creativo dell’opera filmica. Parallelamente, sin dall’inizio dell’anno, ogni studente comincia a ideare un soggetto per cortometraggio.
Al termine della parte didattica, i progetti affrontano un processo di selezione che, attraverso la valutazione dei docenti e l’autovalutazione degli stessi studenti, porta all’individuazione di minimo due soggetti, sceneggiati e realizzati in parte pratica.

2° anno – PRATICA

Il secondo anno ha inizio con lo sviluppo dei due soggetti selezionati e, una volta terminata la fase di scrittura, le sceneggiature entrano in produzione. Gli studenti si propongono liberamente per ricoprire un ruolo all’interno del set, ognuno lavora nel reparto prescelto con il tutor di riferimento, dando vita ai processi di: preparazione, organizzazione, riprese e post produzione dei film. È una fase essenziale del percorso accademico, in quanto gli studenti possono applicare quanto imparato, acquisendo allo stesso tempo abilità ed esperienza sul campo.

Accademia del Cinema Ragazzi

Piazzetta Eleonora, 1 San Pio – Bari

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.accademiadelcinemaragazzi.it/