classical musicLa musica e gli effetti sonori giusti possono migliorare l'atmosfera e aggiungere spessore a qualsiasi produzione cinematografica o video. Ma cosa succede se non si dispone di un'orchestra privata o della possibilità di creare e registrare suoni che vengono poi aggiunti al prodotto finale? Come si può dare alla propria produzione la straordinaria colonna sonora che merita? La soluzione più economica è utilizzare musica royalty-free ed effetti sonori di repertorio.

Di seguito troverete la nostra selezione dei migliori siti di musica ed effetti sonori royalty-free. Ogni sito è stato valutato in base alle dimensioni e alla qualità della libreria, nonché al prezzo e alle opzioni di licenza disponibili. Vi consigliamo di iniziare la ricerca della colonna sonora perfetta da uno di questi siti che hanno prodotti che aiutano i videomaker a narrare storie in modo più efficace, pur essendo convenienti, facili da usare e affidabili. I prodotti devono inoltre offrire un'esperienza utente di livello superiore.

La migliore musica royalty-free à la carte

PremiumBeat

Punti di forza:

  • Tracce esclusive
  • Tracce di alta qualità

Punti deboli:

  • Biblioteca più piccola

Con una libreria in continua espansione di musica di produzione musicale, selezionata personalmente da professionisti del settore, PremiumBeat offre un'ampia varietà in un'interfaccia intuitiva. La licenza royalty-free semplifica gli aspetti legali e rimane valida per sempre una volta acquistato e scaricato il brano. Non dovrai mai pagare costi di licenza aggiuntivi in ​​base all'utilizzo.

Un team di compositori di fama internazionale per film, video e media compone ogni traccia, e tutte le tracce sono esclusive della libreria PremiumBeat. Di conseguenza, non dovrai preoccuparti di segnalazioni di copyright quando utilizzi tracce su YouTube o Vimeo. 

La libreria è organizzata in collezioni e gli utenti possono filtrare le ricerche per genere, strumentazione, mood e persino tempo. Le playlist curate rendono ancora più facile trovare la musica giusta. Inoltre, gli stem sono ora disponibili con alcune tracce, rendendole più versatili. Nuova musica viene aggiunta ogni mese. Le clip sono vendute à la carte e hanno un prezzo di 59 dollari ciascuna per uso commerciale. I file possono essere scaricati sia in formato .wav che MP3.

Visita PremiumBeat

La migliore musica royalty-free in abbonamento

StoryBlocks

Punti di forza:

  • Download illimitati
  • Licenza a vita

Punti deboli:

  • Le tariffe migliori richiedono un impegno più lungo

Precedentemente noto come Audioblocks, Storyblocks si propone di fornire contenuti creativi a prezzi accessibili, rappresentando un punto di riferimento unico per video, audio e immagini stock. L'abbonamento Basic Audio consente fino a tre download al mese dalla libreria musicale di Storyblocks. Da lì, è possibile passare all'abbonamento Unlimited Audio, che elimina i limiti di download, o al piano Unlimited All Access, che include download illimitati di audio, video o immagini dalla ricca Member Library. La Member Library viene aggiornata frequentemente e offre migliaia di tracce, clip, foto e modelli royalty-free.

I contenuti possono essere utilizzati più volte per progetti commerciali e personali. Tutto ciò che scarichi è tuo e potrai conservarlo e utilizzarlo per sempre. Il prezzo mensile parte da 9 dollari, ma l'opzione di fatturazione annuale offre sconti sostanziali.

Visita Storyblocks

Cinque download mensili: $ 15/mese
Illimitato: $ 30/mese
Plugin illimitato e Storyblocks per Adobe Creative Cloud: $ 35/mese

I migliori effetti sonori

Soundsnap

Punti di forza:

  • Registrazione professionale di alta qualità
  • Ampia gamma di effetti

La libreria Soundsnap è focalizzata esclusivamente su effetti sonori di alta qualità. Con quasi 250.000 registrazioni professionali, gli utenti possono trovare effetti sonori praticamente per qualsiasi cosa. Sono disponibili numerosi suoni di menu e interfaccia, suoni ambientali della natura, suoni di passi e altro ancora. Il database ricercabile è organizzato per tag e posizione e tutti gli effetti sonori sono royalty-free. I file possono essere scaricati in formato MP3, WAV o AIFF.

Un abbonamento annuale consente il download illimitato di effetti sonori e costa 17 dollari al mese all'anno

Visita Soundsnap

Download illimitati di effetti sonori all'anno: $ 17 al mese

Fattori da considerare

Per trovare la libreria musicale royalty-free più adatta alle tue esigenze, devi considerare il tipo di progetto o di progetti a cui stai lavorando. Soprattutto quando acquisti opzioni di abbonamento, considera sia le dimensioni della libreria che la qualità dei brani. Per progetti di alto livello, potresti cercare una libreria più limitata ed esclusiva, mentre altri produttori potrebbero desiderare una selezione più ampia a prezzi più accessibili.

Licenza

Oltre a trovare lo stile musicale giusto per completare la tua produzione, devi anche pensare a come verrà distribuito il progetto e a quante volte intendi utilizzare la traccia specifica in questione. Ecco perché è importante comprendere la licenza che stai acquistando e le eventuali restrizioni.

I diritti di licenza che acquisti quando scarichi una traccia musicale stock determinano dove e come puoi utilizzare quella musica. Anche i media stock gratuiti di solito sono dotati di una licenza che ne limita l'utilizzo. Per evitare problemi, leggi attentamente tutte le informazioni sulle licenze per assicurarti che gli usi previsti siano conformi a questi limiti legali.

Trovare contenuti multimediali gratuiti

A volte è possibile trovare musica royalty-free disponibile su internet senza alcun costo aggiuntivo, se non quello di ricevere un credito. La qualità di queste tracce stock varia, ma è possibile trovare esattamente ciò di cui si ha bisogno su un sito come Freesound.org. Vale la pena darci un'occhiata, soprattutto se si ha un budget limitato. 

Ora che conosci le basi della musica royalty-free, è il momento di indossare le cuffie e iniziare ad ascoltare la traccia perfetta per il tuo prossimo progetto. 

Articolo da videomaker.com