Jfilm per scrivere una sceneggiatura PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
TECNICA - AVANZATA

JFILM - sceneggiatura 3.0 per scrivere in modo rapido e corretto una sceneggiatura

Jfilm - sceneggiatura è un programma che permette di scrivere in modo rapido e corretto una sceneggiatura nelle tre forme più conosciute:  all'americana, il formato più utilizzato e preferito dai produttori; alla francese, consigliato e adottato da molti sceneggiatori italiani, e all'italiana, richiesto spesso in concorsi e corsi. Inoltre è possibile modificare a proprio volere i margini e le spaziature personalizzando così il proprio formato.
   Facile e intuitivo da usare Jfilm è indicato sia per uno sceneggiatore esperto che desidera velocizzare la scrittura eliminando le fastidiose ripetizioni strutturali, sia per un aspirante sceneggiatore poco pratico e attento alla forma che desidera scrivere la propria sceneggiatura nel  corretto formato.
   Completamente in italiano gira su Windows 95, 98, ME, 2000, XP home e XP professional edition. Nella versione shareware scaricabile dalla pagina Download, è presente una guida e tre esempi tratti dalla sceneggiatura di un famoso film di successo.

Jfilm è in pratica un programma di video-scrittura dotato di tasti rapidi (per esempio premendo F5 il periodo si allinea per scrivere il dialogo del personaggio) che facilitano e velocizzano il lavoro di uno sceneggiatore.  Il programma permette inoltre di evitare le fastidiose ripetizioni grazie alla memorizzazione e al richiamo rapido dei nomi, dei personaggi, dei luoghi e dell'ambiente. Inoltre Jfilm possiede dei strumenti molto utili nella stesura e nell'analisi di una sceneggiatura: Thesaurus; visione, accesso rapido e statistiche delle scene; gestione dei nomi di ambienti e personaggi, block notes, anteprima di stampa, etc. Il formato è impostato correttamente per tutti e tre i modelli ed inoltre è personalizzabile, modificando i margini e l'impostazione della pagina.
    Questa ultima versione di Jfilm, la 3.0, permette di salvare il documento e di stamparlo subito dal programma oppure è possibile esportare la sceneggiatura in Rich Text Format (sceneggiatura.rtf) per essere aperto, elaborato e stampato da qualsiasi programma di scrittura. E' possibile anche importare un file di testo ed eseguire la formattazione dei capoversi attraverso l'uso dei tasti rapidi. Inoltre nella nuova versione è stata arricchita e migliorata la funzione Thesaurus (sinonimi) e migliorata la gestione delle scene, è stato aggiunto lo strumento Statistiche per l'analisi della sceneggiatura e la possibilità di salvare i propri margini della sceneggiatura. Vi consigliamo di scaricare e provare subito il programma, per registrarvi poi e sbloccare le limitazioni della versione shareware, seguite le istruzioni riportate alla pagina Registrazione.


Per scaricarlo via internet (costa solo 35 €), clicca qui