Alta Definizione PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
TECNICA - BASE


L'alta definizione è caratterizzata da una risoluzione video migliore rispetto alla definizione standard. Se l'immagine televisiva tradizionale è formata al massimo da 480 linee di definizione, l’alta definizione consente di raggiungere fino a 1080 linee offrendo una qualità d’immagine e un livello di dettaglio superiori apprezzabili soprattutto sugli schermi di grandi dimensioni. L’alta definizione è disponibile in due diverse risoluzioni denominate 1080 p e 720 p.
Quando si parla di alta definizione in genere la si associa allo standard televisivo HDTV. Da oggi i video ad alta definizione possono essere riprodotti anche in un computer con sistema operativo Windows XP in grado di supportare l’alta definizione. È sufficiente collegare il computer a uno schermo ad alta definizione e potrete guardare i nostri film preferiti con una qualità d’immagine sorprendente, fino a 6 volte superiore a quella degli odierni DVD.

La stessa tecnologia di compressione che rende Windows Media il formato migliore per l’esecuzione dei flussi audio e video viene in questo caso utilizzata per consentire la riproduzione di DVD e contenuti scaricabili online con una qualità d’immagine ad alta definizione senza precedenti. Attualmente le case di produzione cinematografica distribuiscono i film in pacchetti che includono, oltre al DVD-ROM a definizione standard, un DVD-ROM contenente il video nel formato ad alta definizione di Windows Media.