Chroma Key in pratica PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 
TECNICA - BASE

Il Chroma key (letteralmente chiave cromatica, ma un termine italiano più preciso è intarsio a chiave colore) è una delle tecniche usate per realizzare i cosiddetti “effetti di Keying” (come il Luma Key o chiave di luminanza ed il Matte), effetti speciali usati soprattutto in ambito televisivo, ad esempio per le previsioni del tempo.

Il tutto consiste nel mixare due filmati, il primo, ossia quello base dove gli attori effettuano i loro movimenti davanti ad uno sfondo dipinto di un colore chiave (preferibilmente verde o blu); il secondo, colui che andrà a sostituire il colore nella prima ripresa. Il risultato … che ne dite di un esempio pratico…

 Il materiale utilizzato per effettuare il “Chroma Key”:

  • un telone o uno sfondo di colore verde o blu.
  • una videocamera.
  • un ambiente con buona illuminazione, o in alternativa, luci da ripresa.
  • un programma come ADOBE PREMIERE PRO CS4 o SONY VEGAS PRO 9.

Solo con questi pochissimi attrezzi abbiamo potuto realizzare questo splendido effetto, che nonostante la qualità della nostra piccola videocamera, è stato realizzato con molta efficacia e perfezione.

Ci teniamo a puntualizzare che questo è il primo filmato realizzato da Real Magic WebTV; in assenza di sceneggiatura, lista inquadrature abbiamo improvvisato un montaggio, che alla fine, si è rivelato più che soddisfacente. Grazie per la vostra comprensione!

 da http://www.realmagicwebtv.com un sito di un ragazzo che così si presenta:

Antonio, per gli amici Anto, ha avuto la fortuna di lavorare in una produzione cinematografica seria, come assistente del segretario di edizione durante la realizzazione di un film/corto. Da quest’esperienza è nata la sua passione per il cinema, un mondo dove il biglietto d’ingresso è venduto a pochissime persone, quasi tutti adulti e pochissimi ragazzi. Anto è riuscito ad ottenere un biglietto a validità temporanea, e ciò che ha pensato dopo è stato più che ovvio: quante persone, o meglio ragazzi, hanno avuto la fortuna di vivere un’esperienza come la sua? Nessuno! Allora si è sentito sulle spalle un debito, da saldare con tutti i suoi coetanei, così ha aperto la prima produzione cinematografica interamente dedicata ai ragazzi: Real Magic Production. Durante le riprese del suo primo corto (Il Luogo Segreto) ha notato di essere il solo a sapere come muoversi sul set, e certamente non poteva mettersi in disparte con ogni membro della troupe, e insegnare loro tutto ciò che, almeno, sta alla base di ogni mansione operativa. La produzione fu chiusa. Come si può diffondere un insegnamento in maniera chiara e semplice, in modo che sia accessibile a tutti in qualsiasi momento o luogo? Ecco la soluzione: internet. Così fu aperta la Real Magic WebTV, una tv on-line che opera grazie a questo stesso blog e al suo canale you tube. Lo scopo e di realizzare alcuni video, ognuno attinente a un determinato argomento, in modo da diffondere ogni possibile conoscenza su storia e progresso del cinema, il mondo digitale, la televisione e naturalmente l’alta definizione. Col passare del tempo se il nostro progetto avrà successo, la Real Magic Production sarà riaperta e pronta ad accogliere ognuno di voi, per la realizzazione del suo primo film … benvenuti su Real Magic WebTV.