Film con Computer grafica PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
TECNICA - BASE
UDITE UDITE IL PRIMO FILM INTEGRATO CON LA COMPUTER GRAFICA ....GIA DAL 1982

Il massiccio, e spesso smodato, uso della immagini generate al computer (CGI) negli audiovisivi contemporanei ebbe le sue radici sul finire degli anni '70, col progressivo affinarsi di quelli che allora erano i primi programmi sviluppati a tal proposito. Superman di Richard Donner è il primo film con i titoli di testa creati con l'animazione digitale. Star Trek II — L'ira di Khan è il primo film che ha un'intera sequenza (quella della rinascita del pianeta Genesis) visualizzata sullo schermo di un computer e poi trasferita su pellicola. Ma il primo film a fare un uso esteso delle immagini sintetiche è stato Tron (1982). Non è solo un abbellimento visivo: la storia stessa si svolge per buona parte all'interno di un computer per cui l'uso di quelle nuove tecniche era anche al servizio della vicenda che si intendeva raccontare.

locandina_4

"Intrappolato in un mondo irreale per distruggere le video-forze che egli aveva creato."

Il progetto di realizzare il film venne proposto dagli ideatori all'attenzione di vari Studios ma alla fine fu la Walt Disney Pictures che accettò la sfida e decise di finanziare il costoso progetto. Tron rappresentava il balzo in avanti ed era sotto molti aspetti ne più ne meno un film sperimentale. Il primo film animato della casa a ricorrere alla grafica computerizzata.

tron-2Per la prima volta nel 1982 si vedono 16 minuti di animazione interamente in CG...si apprezza lo sforzo.
Ma dall'immagine che vediamo successivamente, salta subito all'occhio il fatto che i modelli sono realizzati con un numero di poligoni piuttosto basso,questo era inevitabile considerando il potenziale hardware a disposizione....
tron 2.02

da: Nome: maverik