Foto di backstage PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
TECNICA - BASE


Le foto di backstage sono quelle che vengono scattate al di fuori delle riprese vere e proprie, sono le foto che cercano di catturare l'atmosfera della produzione, l'aria che si respira mentre si effettuano le prove del film, mentre si cotruiscono i fondali, mentre si lavora tutti assieme per un risultato comune.

Quindi sono foto che mostrano la manualità dei tecnici, nel montare la gru o le luci, le indicazioni del regista all'operatore, i suggeriment del regista agli attori, le fasi del trucco, ma anche i momenti di riposo in cui si ride e si scherza.

Un backstage da consigliare, oltre quello fotografico, è quello video, che può essere considerato un secondo video effettuato da un secondo regista.

Riportiamo qui alcune foto del backstage del corto I Prigionieri di Ilaria Chiriaco che mostrano come si è provveduto a costruire le inferriate di una cella.

           

 

Le seguenti immagini di backstage mostrano proprio il lavoro eseguito dalla troupe sia tecnica che artistica:

 

 (per La pianta di Antonello Novellino)

 

  (per Sarah di Marta Corradi)

 

Quando fate le foto del backstage, usate una macchinetta fotografica digitale con adeguata memoria che vi permetta di fare molti scatti... Non avrete il tempo di mettere le persone in posa, quindi sta a voi scegliere le inquadrature, ma sul set, si sa, le persone si muovono e molto spesso rovinano senza volerlo la vostra inquadratura... Fate molti scatti, allora, per poter scegliere le foto migliori...

Queste altre sono foto scattate sul set del corto di Fulvio Spagnoli "A nord-ovest di Smirne".

 

 

 

...Senza tralasciare anche foto di particolari, o riprese molto ravvicinate, come questa:

 e non dimenticate di effettuare anche un videobackstage!