LE FOTO DI SCENA PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 
TECNICA - BASE

Se vogliamo che la nostra produzione dia un'immagine professionale, soprattutto se con il nostro corto vogliamo partecipare a qualche concorso o festival tra i più importanti, dobbiamo prevedere di far scattare delle foto di scena.

Le foto di scena sono quelle che vengono riprese da una angolazione simile a quella della videocamera e che potrebbero, tra l'altro, essere utilizzate sia per le locandine sia per i menu nella creazione del nostroDVD. In tal modo, la risoluzione dell'immagine è molto migliore della singola ripresa video e quindi utilizzabile per ogni effetto successivo.
Le foto di scena NON sono i fotogrammi ricavati dalle riprese effettuate dalla videocamera.....

Basta avere una macchinetta fotografica digitale (anche da 1 o 2 megapixel), mettersi vicino all'operatore e scattare. Con il digitale, i costi sono pressochè annullati, ma potremmo avere delle belle fotografie che anticipano le inquadrature del cortometraggio.

Queste foto, ad esempio, sono molto belle..... (per il corto: Full moon di Marco Ferrari)

Full Moon per ww.ilcorto.it Full Moon per ww.ilcorto.it
Full Moon per ww.ilcorto.it

Ma bastano foto anche più semplici, come queste (per il corto: Mimmo ed il suo ultimo desiderio di Giacomo Mondadori):

Mimmo ed il suo ultimo desiderio per www.ilcorto.it Mimmo ed il suo ultimo desiderio per www.ilcorto.it

oppure queste (per Giocodigiò di Giorgio Del Puente):

Giocodigiò per www.ilcorto.it Giocodigiò per www.ilcorto.it

L'importante è che, quando accludete le vostre foto all'invio al concorso, non copiate solo le singole immagini, ma dovete curarle, tagliare l'inquadratura, i colori, e soprattutto rinominare il file.... ( da IMG_1768, IMG_1771.... a: TitolodelCorto_Regista_numero ad esempio: LaSconfitta_MarcoRossi_1 e LaSconfitta_MarcoRossi_2)
In tale maniera, la redazione del concorso non potrà sbagliarsi nell'utilizzare le vostre fotografie. Anzi, le utilizzerà più profiquamente.