Final Cut Express 4 PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 20
ScarsoOttimo 
TECNICA - SOFTWARE MONTAGGIO

 Panoramica

Potenziate la vostra creatività.

Lavorate con riprese DV, HDV o AVCHD, anche in combinazione, in una singola timeline, plasmando i vostri filmati in modo rapido e accurato con tool di editing e trimming professionali. Final Cut Express 4 supporta un numero pressoché illimitato di tracce video, vi permette di applicare straordinari effetti e transizioni real-time e offre potenti tool di correzione del colore e matting.

Scoprite nuovi orizzonti di creatività.

Trasferite i progetti iMovie ’08 in Final Cut Express 4. Quindi usufruite del suo ricco set di opzioni creative – tool di editing professionali, la nuova timeline open format, centinaia di transizioni ed effetti real-time, titoli animati e tracce audio/video multiple – per ottenere risultati più sofisticati.

 

Aggiungete titoli sensazionali.

Create titoli dinamici animati in modo semplice e rapido utilizzando LiveType 2.1 e la sua rivoluzionaria tecnologia per font animati LiveFont. Grazie alla stretta integrazione, le modifiche apportate ai progetti LiveType si riflettono automaticamente in Final Cut Express 4.

Mixate effetti sonori e narrazioni.

Mixate fino a 99 tracce audio e arricchite ulteriormente il sonoro del vostro filmato con regolazioni di volumi e filtri audio in tempo reale. Se poi state realizzando un documentario, utilizzate lo strumento VoiceOver per registrare la narrazione in una traccia audio mentre riproducete il filmato.

Da oggi la potente suite Apple per la creazione di filmati supporta le più recenti videocamere AVCHD, offre una timeline open format, è compatibile con iMovie ’08 e include filtri ed effetti sofisticati.

 

AVCHD integrato

Pronto ad offrirvi una miriade di opzioni creative, Final Cut Express 4 vi consente di montare riprese girate nei formati più diffusi, AVCHD incluso*. Vi basta collegare la videocamera al vostro Mac, visualizzare i clip AVCHD in anteprima, selezionare quelli da importare e mettervi al lavoro.

Importate progetti iMovie ’08

Con iMovie, dare vita a uno splendido film è un’operazione rapida quanto un drag-and-drop. Volete dare un tocco in più al vostro progetto? Esportatelo facilmente in Final Cut Express 4 e lavorate come veri professionisti.

Timeline open format

Non dovrete più preoccuparvi di formati, frame rate o conversioni. Final Cut Express 4 offre una comoda timeline open format che supporta riprese DV (sia NTSC che PAL) e HD, simultaneamente e in tempo reale. Basta trascinarvi i contenuti e dare inizio all’editing.

Sofisticati filtri ed effetti FxPlug

Date un look da grande schermo al vostro progetto con una vasta libreria di transizioni e filtri di qualità professionale e sperimentate con oltre 50 nuovi effetti video, come Soft Focus, Vignette, Light Rays e Line Art.

Biglietto di ingresso per il mondo dell’editing avanzato, Final Cut Express 4 vi offre un toolset potente ed espandibile a un nuovo prezzo.

Importazione video

Con Final Cut Express 4 potete montare riprese acquisite in formati diffusi, quali DV, HDV e AVCHD, oppure importare i progetti iMovie ’08 per dare loro un tocco professionale.

HDV

Acquisite facilmente in DV e HDV

Per acquisire riprese DV e HDV basta collegare la videocamera al vostro Mac e osservare la finestra Capture per selezionare la parti da trasferire. In ogni momento potete vedere un’anteprima sul monitor principale o secondario. Final Cut Express supporta contenuti DV a definizione standard nonché HDV 1080i e 720p ad alta definizione.

Lavorate con AVCHD

Da oggi potete montare riprese girate con i principali dispositivi AVCHD, utilizzando il nuovo tool Log and Transfer per accedere a video archiviati su dischi, memory card o DVD*. Selezionate i clip desiderati, quindi trasferiteli in Final Cut Express. Lavorare con splendidi contenuti HD non è mai stato così facile.

AVCHD integrato

Iniziate a montare riprese AVCHD pochi secondi dopo l’importazione.

Importate progetti da iMovie ’08

In iMovie ’08 potete scorrere i clip nella libreria e creare rapidamente un montaggio preliminare del vostro progetto video. Esportarlo in Final Cut Express per perfezionare l’editing è facilissimo: basta scegliere XML Final Cut nel menu Condivisione. Aprite quindi il progetto in Final Cut Express per applicare i tocchi finali avvalendovi del suo set di strumenti professionali.

Editing

Final Cut Express 4 vi offre opzioni di editing di livello professionale: combinate vari formati video nella nuova timeline open format e utilizzate gli stessi tool di precisione dei professionisti del settore.

 
  • Immagine galleria
  • Immagine galleria
  • Immagine galleria
Edit Overlay

Editing drag-and-drop

Final Cut Express 4 vi regala un’esperienza di editing di primo livello. Basato sui tool leader di settore di Final Cut Pro 6, vi consente di effettuare il montaggio nella timeline o utilizzando l’innovativo strumento Edit Overlay. Scegliete fra una gamma completa di opzioni di editing, fra cui insert, overwrite, fit-to-fill e altre. Per aggiungere clip basta trascinarli nella timeline. E grazie all’interfaccia altamente flessibile, potrete spostarvi facilmente all’interno dei progetti, concentrandovi sul lato creativo e produttivo.

Timeline open format

Non dovrete più preoccuparvi di formati, frame rate o conversioni. Final Cut Express 4 offre una timeline open format che supporta riprese DV (sia NTSC che PAL) e HD. Vi consente persino di montare clip in formati diversi, simultaneamente e in tempo reale.

Timeline open format

Formati e frame rate diversi? Nessun problema.

Trimming

Trimming

Siete pronti a scoprire tool di editing più avanzati? Lavorando nella timeline o in una finestra Trim dedicata, potete perfezionare le vostre opere con ripple, roll, slip, slide, extend e shorten. Uniti ai principi dell’editing a tre punti, questi tool di trimming professionali vi permettono di sperimentare varianti e montaggi complessi. Ad esempio “L cut”, dove audio e video iniziano in momenti diversi.

Compositing ed effetti

Incantate il vostro pubblico con ricchi filmati multilivello arricchiti da splendidi filtri ed effetti. Potete crearli facilmente in Final Cut Express, nonché sfruttare un’ampia gamma di plug-in FxPlug.

 
  • Immagine galleria
  • Immagine galleria
  • Immagine galleria

Dynamic RT

Dynamic RT supporta la riproduzione in tempo reale di effetti multistream. Regolando all’istante qualità dell’immagine e frame rate per una riproduzione ottimale, aumenta le prestazioni in base alla potenza di elaborazione. Così potrete visualizzare video HD multilivello in tempo reale, senza aspettare i rendering delle anteprime.

Livelli multipli

Grazie al compositing (la sovrapposizione di più tracce video per creare effetti visivi) potete dare un tocco esclusivo ai vostri progetti. Le funzionalità di compositing di Final Cut Express vi permettono di creare di tutto, da semplici sovrapposizioni di titoli a sofisticati montaggi video multistream, fino a spettacolari effetti picture-in-picture o side-by-side.

Plug-in FxPlug

Final Cut Express include già più di 200 transizioni, filtri ed effetti. E poiché supporta l’architettura FxPlug – la stessa utilizzata in Final Cut Studio – potrete scegliere fra tantissimi altri plug-in di effetti.

Sofisticati filtri ed effetti FxPlug

Arricchite la vostra libreria di effetti con i plug-in FxPlug.

Fotogrammi chiave

Fotogrammi chiave

Usufruite di un controllo creativo completo su effetti, transizioni e parametri di movimento grazie ai marcatori keyframe pienamente regolabili. Applicate keyframe per modificare un effetto che potrete registrare nei preferiti per utilizzarlo in altri progetti.

Audio

Create il mix perfetto per il vostro prossimo progetto utilizzando tracce audio multiple, automazione keyframe dei livelli audio, filtri avanzati e una nuova funzionalità Soft Normalize and Gain per un controllo più accurato.

 
  • Immagine galleria
  • Immagine galleria
  • Immagine galleria
Icona audio

Mixate audio su tracce multiple

Sfruttate i flessibili tool audio integrati in Final Cut Express per mixare fino a 99 tracce audio con pan, livelli ed equalizzatore a tre bande. Impostate keyframe su ciascuna traccia audio per regolare le impostazioni dei livelli nel corso del clip. Importate musica da GarageBand e arricchitela con effetti e narrazioni per ottenere un mix multitraccia completo.

Regolate con i filtri audio

Perfezionate il vostro audio con i filtri Audio Units inclusi, come Reverb, EQ e Delay. La nuova funzionalità Soft Normalize and Gain analizza i clip audio, portandone automaticamente il volume al massimo senza distorsione. Potete persino regolare i filtri audio in tempo reale, ascoltando l’opera in corso e apportando modifiche durante la riproduzione della traccia.

Aggiungete una narrazione

State creando un documentario? Ottenete facilmente risultati professionali utilizzando il tool Voice Over per registrare la narrazione. Final Cut Express 4 vi permette di creare tracce improvvisate o di aggiungere una traccia vocale mentre il video viene riprodotto. Oltre a offrire indicazioni sul tempo restante, il nuovo tool Voice Over registra “prima del via” e “dopo lo stop”, fornendo maniglie per l’audio registrato.

Titoli con LiveType

Utilizzate LiveType per arricchire i progetti Final Cut Express con favolosi testi animati. Include l’esclusiva tecnologia per font animati LiveFont e offre un’ampia libreria di texture ed effetti.

 
  • Immagine galleria
  • Immagine galleria
  • Immagine galleria

Effetti personalizzabili

Centinaia di animazioni preimpostate ed effetti di testo vi permettono di creare incredibili titoli animati in tempo record. Utilizzateli tali e quali, personalizzateli con dissolvenze, zoom e movimento o sviluppate titoli personalizzati: è facile e divertente. Una volta ottenuto il risultati desiderato, registrate i vostri nuovi effetti per usarli in altri progetti.

LiveFont

LiveFont

LiveType 2 include LiveFont, una rivoluzionaria tecnologia per font disponibile solo su Mac che vi permette di creare effetti di testo spettacolari in modo semplice e rapido. LiveType offre un ampio assortimento di LiveFont, e potete aggiungere LiveFont terze parti ancora più professionali.

Contenuti non protetti da copyright

LiveType include oltre 50 texture e oggetti animati di qualità broadcast non protetti da copyright. Semplici da usare, consentono anche a chi non è un animatore di ottenere titoli sofisticati. Il vostro lavoro avrà un aspetto davvero professionale, e potrete fare tutto da soli – senza dar fondo al vostro budget.

Il tempismo è tutto

Le potenti funzionalità di temporizzazione offrono un controllo accurato su ogni aspetto dell’animazione. Trattando ogni carattere di una parola come un livello separato, LiveType vi permette di animare singole lettere anziché interi blocchi di testo, per una libertà creativa senza pari.