La nostra email è:
mail@ilcorto.it
Mi interessano di più....
Mi interessano di più....
 
Parola/Frase da Ricercare...
Chi è online
 96 visitatori online
Statistiche
Utenti : 28903
Contenuti : 3695
Link web : 1
Tot. visite contenuti : 10232309
Home Tecnica Videocamere per un Cortometraggio Sony HVR-HD1000E
AVANZATASony Digital Cinema 4K spiega i quattro motivi per cui il 4K è indispensabile

Oggi il 4K è ovunque. Da TV a PC, passando per proiettori home cinema, telecamere e tablet, il mondo si sta convertendo rapidamente all’Ultra HD. Malgrado ciò, in Italia,...
Leggi tutto..

AVANZATASistema di Chroma Key Datavideo

Da Datavideo, ecco un sistema semplice ed economico per realizzare un perfetto Chroma Key. Semplice perchè non richiede grandi spazi; economico perchè non richiede tanta luce aggiunta. Il...
Leggi tutto..

Sony HVR-HD1000E

Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 
TECNICA - VIDEOCAMERE

Videocamera digitale HD

La HVR-HD1000E è stata ideata per soddisfare la crescente domanda da parte di utenti alla ricerca di un design shoulder mount (camera spallabile) professionale entry-level con registrazione in formato Full HDV 1080i e capacità di mantenimento DV.

Il design shoulder mount della HVR-HD1000E così come il corpo nero opaco è simile a quello di altre videocamere professionali, rendendola perfetta per matrimoni, comunicazioni aziendali e manifestazioni sportive, dove l'immagine può fare una grande differenza. Il design shoulder mount ergonomicamente equilibrato riduce anche la fatica dell'operatore in caso di lunghe riprese quando un treppiede potrebbe non essere pratico.

Oltre ad offrire una registrazione ad alta definizione HDVTM1080i, la l'HVR-HD1000E dispone di un down-converter incorporato per contenuti DV, ideale per produzioni DVD standard. E' anche possibile registrare in formato DV nativo, includendo una modalità Long Play DV per la massima flessibilità.

Per i videografi professionisti la HVR-HD1000E offre anche tre speciali modalità foto, ideali per la produzione in DVD e persino per l'album di nozze.

Se stai filmando un matrimonio, una comunicazione aziendale o insegnando agli studenti, la HVR-HD1000E è semplicemente la migliore scelta oggi sul mercato per una videocamera professionale shoulder mount entry-level.

Sensore CMOS ClearVid 1 / 2,9''

Nella generazione futura di sensori di immagini Sony, il sensore CMOS ClearVid è del tutto unico e diverso dalle attuali tecnologie CMOS.

Il sensore CMOS ClearVid utilizza un layout di pixel unico ruotato di 45 gradi, per fornire immagini ad alta risoluzione e ad alta sensibilità. Questa tecnologia di layout di pixel viene utilizzata anche in videocamere professionali high end.

Il sensore CMOS ClearVid, insieme ad un Enhanced Imaging ProcessorTM, genera immagini meravigliose. Inoltre, grazie alla tecnologia CMOS, gli oggetti luminosi non provocano strisce verticali.

Zoom ottico 10x con obiettivo Carl Zeiss Vario-Sonner T*

La videocamera HVR-HD1000E è in grado di adattarsi ad una vasta gamma di situazioni di ripresa grazie ad un obiettivo Carl Zeiss Vario-Sonner T * con zoom ottico 10x, in dotazione su videocamere HDV professionali high end. Il rivestimento dell'obiettivo T * sopprime indesiderati riflessi e riproduce fedelmente i colori per risultati assolutamente professionali.

Stabilizzatore d'immagine ottico Super SteadyShotTM

Un sistema ottico attivo evita qualsiasi deterioramento nella qualità delle immagini. L'obiettivo si sposta orizzontalmente e verticalmente per compensare l'asse di polarizzazione in tempo reale.

Monitor Wide Clear Photo LCD plusTM su Viewfinder

Un display LCD a 2,7 pollici grande, liberamente rotante, si trova sulla parte superiore del mirino, per fornire una facile inquadratura quando la videocamera HVR-HD1000E è posizionata in basso o su un treppiede. Ciè rende possibile vedere cosa l'operatore sta riprendendo. Il dispositivo 211.200 dotwidescreen Clear Photo LCD plus offre una corretta luminosità e un alto livello di riproduzione del colore.

Anello di controllo

Uno speciale anello di controllo si trova sull'obiettivo della videocamera HVR-HD1000E. Una qualsiasi delle seguenti funzioni può essere assegnata all'anello per una facile regolazione:

* Messa a fuoco (impostazione predefinita)
* Zoom
Luminosità
* Otturatore
* Video: 1 / 4 ~ 1 / 10000 sec.
* Foto: 1 / 4 ~ 1 / 500 sec.
* Shift AE
* Shift WB

Design manico ergonomico

Il manico progettato ergonomicamente contiene un comodo pulsante di registrazione e controllo zoom, essenziali in caso di basse posizioni di ripresa. Ci sono anche due cold shoe sulla parte anteriore e posteriore del manico dove è possibile allegare accessori come la Battery Video Light HVL-LBP e l'unità di registrazione con Hard Disk HVR-DR60.

Lungo tempo di funzionamento con la batteria serie L infoLITHIUMTM.

La videocamera HVR-HD1000E utilizza batterie standard serie L infoLITHIUM, come la DSR-PD170P, la HVR-Z1E e la HVR-V1E. Con la NP-F970 un tempo massimo di funzionamento di circa 10 ore può essere raggiunto grazie al sistema di alimentazione e il basso consumo energetico del sensore CMOS ClearVid.

Smooth Slow Record

La funzione di Smooth Slow Recording acquisisce le immagini a una velocità quattro volte superiore alla normale (200 field/s), assicurando una riproduzione slow-motion accurata. In questa modalità le immagini quad-speed vengono catturate per tre secondi, memorizzate nel buffer incorporato e quindi registrate su nastro (in formato HDV o DV), mentre le immagini in slow motion durano 12 secondi.*

* Quando si utilizza questa funzione, la risoluzione della fotocamera viene diminuita. Il suono non può essere registrato quando si riprende in questa modalità.

Super NightShotTM

La funzione Super NightShot utilizza un emettitore di infrarossi incorporato che consente di registrare un oggetto a livelli di luce zero lux. Inoltre, consente di effettuare monitoraggio e sorveglianza durante la notte.

Modalità Foto

In modalità Foto si possono prendere immagini a 6.1 megapixel, qualità 2848 x 2136 e aspetto 4:3.

Foto e Video Dual Record

Si possono fare foto a 4.6 megapixel (aspetto 16:9) mentre si sta girando un video HDV: basta premere il pulsante di fotografia.

Catturare foto da video registrati

Nel caso in cui si perde il tempismo perfetto per la fotografia, mentre si sta videoregistrando, è possibile catturare e salvare fotogrammi da video registrati: basta premere il pulsante di fotografia della videocamera HVR-HD1000E durante la riproduzione. La ripresa in HDV darà immagini di quel particolare momento a 1.2 megapixel e 1440 x 810 pixel.

Record HD su nastro cassetta miniDV economico

Le tecnologie video, così come le preferenze di visualizzazione, si stanno muovendo dalla definizione standard (SD) all'alta definizione (HD), proprio come in passato dal bianco e nero si è passati al colore.

L'alta definizione ha quasi il doppio del numero di linee di scansione disponibili rispetto alla definizione standard. Questo significa che potrai vedere dettagli molto nitidi e una qualità delle immagini più raffinata quando il tuo lavoro viene visualizzato su un display HD. La HVR-HD1000E adotta il famoso formato HDV per la registrazione in HD. Il formato HDV consente di riprendere circa 63 minuti di video in HD su un nastro cassetta MiniDV.*

Ci sono due standard di formato HDV. Uno è l'HDV720p e l'altro l'HDV1080i, che ha 1.080 linee di scansione ed è utilizzato dalla maggior parte delle emittenti che già lavorano in HD. Sony ha adottato lo standard HDV1080i per tutti i suoi prodotti HDV.

* Quando viene utilizzato il nastro cassetta miniDV PHDVM-63DM. Il PHDVM-63DV è raccomandato per le modalità di registrazione HDV. Il rate di registrazione dati del formato HDV1080i è quasi lo stesso del formato DV.

Piena compatibilità con il tuo attuale sistema DV

Se non desideri aggiornare l'attuale sistema di NLE a HD, o semplicemente desideri l'opzione per lavorare in DV, la HVR-HD1000E ha una funzione down conversion che produce segnali DV convertiti attraverso il connettore i.LINK * per il tuo attuale sistema di editing DV non lineare e al contempo anche la funzione di retaining master HD su nastro per uso futuro.

Inoltre, la HVR-HD1000E offre una modalità di registrazione DV (4:3 o 16:9 **), che è in grado di fornire un tempo di registrazione di circa 120 minuti in modalità LP.***

* i.LINK è un marchio di fabbrica Sony utilizzato solo per designare un prodotto che contiene un connettore IEEE 1394. Non tutti i prodotti con connessione i.LINK possono necessariamente comunicare tra loro. Per informazioni sulla compatibilità, sulle condizioni di funzionamento e sulla connessione, si prega di fare riferimento alla documentazione allegata a qualsiasi dispositivo dotato di connettore i.LINK. Per informazioni sui dispositivi che comprendono una connessione i.LINK, si prega di contattare il più vicino ufficio Sony.

** Squeezed recording.

*** Quando viene utilizzato un nastro cassetta miniDV DVM80PRL standard. Se si registra in modalità LP, le immagini possono apparire simili a mosaico o il suono può essere interrotto quando si riproduce il nastro su altre videocamere o videoregistratori che non supportano la modalità LP Sony.

Acquisizione non lineare con HVR-DR60

L'unità di registrazione con Hard Disk HVR-DR60 esterna opzionale dà un'operatività ibrida, se vengono simultaneamnete registrati audio e video su disco rigido (HDD) e nastro. Le immagini in HDV o DV vengono registrate come movie file nel sistema di editing non lineare HDD for quick, consentendo all'operatore di archiviare il source tape non appena la ripresa è finita.

Facilità d_uso

Il design shoulder mount della HVR-HD1000E è leggero e facile da usare anche dai principianti: consente, infatti, un facile e stabile equilibrio.

Cattura foto e video

Al fine di potenziare ulteriormente il multi-tasking dei videografi professionisti, la HVR-HD1000E offre tre opzioni di modalità foto da utilizzate per catturare immagini per una cover DVD o anche per l'album di nozze;

immagini a 1.2 megapixel e 1440x810 pixel prese da riproduzione di filmati standard HDV

foto a 4.6 megapixel e aspetto 16:9 catturate mentre contemporaneamente si riprende in HDV

immagini a 6.1 megapixel 2838x2136 e aspetto 4:3 prese quando non si registrano i filmati. Per ulteriori informazioni consultare la sezione Caratteristiche.

Specifiche tecniche

Attenzione: caratteristiche e specifiche possono variare a seconda del Paese.

--Sezione telecamera--

Ottica

Obiettivo con zoom Carl Zeiss Vario-Sonnar T * con zoom ottico 10x, f = da 5,4 a 54 mm, diametro filtro: 37 mm

Distanza focale

modalità video 16:9
da 40 a 400 mm

modalità video 4:3
da 49 a 490 mm

modalità foto 16:9
da 40 a 400 mm

modalità foto 4:3
da 37 a 370 mm

Sistema di messa a fuoco

Automatica, manuale (Anello / Pannello)

Sensore

Sensore CMOS ClearVid 1 / 2,9''

Massimo per la registrazione di immagini

Max 6,1M (2848 x 2136) (4:3)

Grandi pixel

Circa 3200K pixel

Pixel effettivi

Modalità video 16:9
Circa 2280K pixel

modalità video 4:3
Circa 1710K pixel

modalità foto 16:9
Circa 2280K pixel

4:3 photo mode
Circa 3040K pixel

Velocità dell'otturatore

Auto Slow Shutter ON 1/25-1/215
Auto Slow Shutter OFF 1/50-1/215
Manuale 1/3-1/10000 (Immagine: 1/3-1/425)
Selezione scena 1/2-1/425
Super NightShot 1/3-1/100
Colour Slow Shutter 1/2-1/215
Smooth Slow Rec 1/200-1/800

Illuminazione minima

Auto Slow Shutter ON 5 lux (Velocità dell'otturatore 1/25)
Auto Slow Shutter OFF 11 lux (Velocità dell'otturatore 1/25)

--Sezione del VTR--

Formato di registrazione

HDV1080/50i, DV/DV(LP)576/50i (NTSC)

Formato di riproduzione/conversione

HDV1080/50i, DV/DV(LP)576/50i (NTSC)

Durata di registrazione/riproduzione

HDV/DV SP: Max 63 min con cassetta PHDVM-63DM
DVCAM: max 94,5 min con cassetta PHDVM-63DM

Connettori

Uscita video component

RCA Pin x3

Uscita video composita

RCA Pin x1

Uscita S-Video

Mini-DIN da 4 pin x 1

Uscita HDMI

Connettore HDMI

Ingresso/uscita HDV/DV

Interfaccia i.LINK (IEEE 1394, S100 connettore a 4 pin)

Uscita audio

RCA Pin x2 (L,R)

Ingressi audio

Mini jack stereo (3,5 mm di diametro), microfono stereo ECM-PS1 shot-gun esterno in dotazione.

Cuffie

Mini jack stereo (3,5 mm di diametro)

LANC

Mini jack stereo (2,5 mm di diametro)

USB

Connettore TIPO B

Ingresso CC

Adattatore AC-L100 AC in dotazione.

Altro

Viewfinder LCD

Tipo 0,27'', circa 123.200 dot, rapporto di formato 16:9

Monitor LCD

Tipo "Clear Photo LCD plus" da 2,7", circa 211.200 dot, tipo ibrido, rapporto di formato 16:09, touchscreen

Speaker

16 mm di diametro

--Generale--

Massa (w/o Nastro, Batteria,ecc...)

2,7 Kg

Massa (w/Batteria)

NP-F570 3,0 Kg
NP-F770 3,1 Kg
NP-F970 3,2 Kg

Requisiti di alimentazione (adattatore AC / batteria)

8,4V / 7,2V

Consumo di energia elettrica (VF / VF + LCD)

HDV 4.4W / 4.8W DV 4.2W / 4.6W

Temperatura di esercizio

Da 0 a 40°C

Temperatura di conservazione

Da -20 a +60°C