MMANWU è un cortometraggio animato in 2D ambientato nella moderna Nigeria. Il film segue Ogechi, un'adolescente nigeriano-americana, mentre torna in Nigeria dopo la morte di suo nonno. Pieno di dolore, il lutto di Ogechi viene interrotto quando si confronta con un aspetto della sua cultura che non comprende, costringendola a fare i conti con la sua identità sia di nigeriana che di americana. Incentrato sulla cultura e le tradizioni igbo-nigeriane, Mmanwu mescola realismo magico e horror per esplorare temi di dolore, spiritualità e comprensione interculturale. 

Vediamo il mondo attraverso gli occhi di Ogechi mentre sperimenta per la prima volta una cerimonia di sepoltura Igbo. È affascinata dalla vibrante celebrazione della vita di suo nonno. La fotocamera del suo telefono sfreccia da una mascherata all'altra, in soggezione per il loro ritmo e movimento distinti, ma quando la cerimonia si conclude inizia a sospettare di essere seguita da uno di loro . 

Mmanwu è il progetto di debutto di ZOMA Studios , uno studio appena fondato con sede online. Il nostro team è composto da creativi appassionati provenienti da tutto il mondo. Abbiamo lavorato a questo progetto nell'ultimo anno e siamo entusiasti di accompagnarvi finalmente nel viaggio per realizzarlo.

 
 

OGECHI (15) , il protagonista del nostro film, è un adolescente energico pieno di meraviglia e curiosità. È orgogliosa della sua eredità nigeriana e adora visitarla ogni anno. Tuttavia, il suo viaggio più recente è offuscato dalla tristezza poiché è costretta a navigare in Nigeria senza suo nonno per la prima volta.

 

FELIX (16) è il sarcastico cugino maggiore di Ogechi e il suo migliore amico in Nigeria. I due sono praticamente cresciuti insieme durante i viaggi annuali di Ogechi. Felix è pronto a prendere in giro Ogechi, ma ha un debole per il suo cugino preferito (non dire a Ogechi che l'ha detto però).

LE MASCHERATE sono una parte centrale di questa storia e una tradizione culturale vista in tutta l'Africa, più comunemente nelle regioni dell'Africa centrale e occidentale. Una delle mascherate più importanti del nostro film è la mascherata di Ijele , conosciuta come il re delle mascherate. Questa mascherata viene messa in risalto in circostanze particolari, come matrimoni, feste e cerimonie funebri.

Il film è ambientato nella moderna Enugu, in Nigeria . Durante il mio ultimo viaggio in Nigeria nel 2021, ho compilato una serie di foto e video che fungessero da materiale di riferimento per questo progetto. 

Mascherata in prigione

Questo film è nato dal desiderio di vedere più progetti animati in 2D incentrati sulle narrazioni africane . L'horror è un genere che non vediamo spesso dal punto di vista dei narratori africani, soprattutto nel mezzo dell'animazione. Con questa storia in particolare, siamo interessati a utilizzare il genere horror come mezzo per interagire con la critica sociale. 

La nostra speranza è che Mmanwu contribuisca a spostare la tendenza verso una narrazione culturalmente più specifica e a colmare il vuoto nel nostro attuale panorama mediatico. 

Abbiamo già gettato le basi per creare questo film. Abbiamo una sceneggiatura finita, storyboard, trasformazioni dei personaggi e prime esplorazioni musicali. Con il tuo supporto, possiamo completare questo cortometraggio mantenendo la nostra visione creativa.

Vuoi sostenere il nostro progetto? Ecco il link!