logline slogan sinossi soggetto cortometraggioÈ imperativo per lo sceneggiatore di oggi capire la differenza tra logline, slogan e sinossi ed essere in grado di scrivere un logline efficace che assicuri che la sceneggiatura veda la luce del giorno e non l'oscurità dello schedario o del digitale pattumiera di un disco rigido. Così tanti scrittori non capiscono l'importanza di una logline, né si prendono il tempo per imparare a scriverne una in modo efficace.
Se non sai cos'è una logline - o come scriverne una - potresti ritrovarti da solo con molti script che non vengono mai letti. Nessuno di noi lo vuole. Se lo fai, sentiti libero di smettere di leggere ora.

L'obiettivo di questo post è stabilire la differenza tra logline, tagline e sinossi in modo che tu possa trovare un maggiore successo con la tua scrittura.

Una logline è una struttura di una frase del tuo film che utilizza solo 35-45 parole. Deve essere solo una frase completa. Ancora e diventa una sinossi. Qualsiasi più corto e diventa uno slogan. Il logline non dovrebbe essere editoriale come in "La mia commovente storia di due gattini che cercano la loro mamma sarà un film divertente e divertente per il pubblico di tutte le età". Piuttosto, deve illustrare la storia e invogliare il lettore.

Ecco esempi efficaci di logline di film che potresti riconoscere. Nota come capisci immediatamente qual è la storia. Puoi nominare questi film? (Le risposte possono essere trovate alla fine del post)

Un capo della polizia con la fobia del mare aperto combatte contro un gigantesco squalo avido di nuotatori e capitani di barche, nonostante un avido consiglio comunale chieda che la spiaggia rimanga aperta. (35 parole)

Un topo parigino si allea con un aspirante chef senza talento per combattere le convenzioni e la critica per dimostrare che chiunque può cucinare e aprire il proprio ristorante. (29 parole)

Un avvocato che perde la capacità di mentire per 24 ore si scontra con l'ex moglie per l'affetto del figlio e la guarigione della famiglia. (26 parole)

Un efficace logline stabilisce il protagonista (il capo della polizia), l'antagonista (lo squalo e l'avido consiglio comunale), la location (mare aperto e spiaggia) e il genere (horror/thriller). Una trama forte dovrebbe dire al lettore qual è l'evento scatenante che prepara la storia e cosa deve fare il protagonista per avere successo (lo squalo sta mangiando i bagnanti e il capo della polizia deve fermarlo).

Si spera che, dopo aver letto il tuo logline, il lettore sia incuriosito ed entusiasta di leggere di più; questo è il punto!

Le logline possono essere utilizzate per presentare la tua sceneggiatura a produttori e agenti all'interno di una lettera di richiesta. Hai una possibilità per impressionare. Trentacinque parole per catturare la loro attenzione. La tua logline può fare la differenza tra un Oscar o vivere su Oscar Mayer per il resto della tua vita.

Quando hai l'opportunità di comunicare con un produttore tramite una lettera di richiesta, la brevità è fondamentale. Dopo esserti presentato - la tua esperienza e i premi, se ce ne sono - il paragrafo successivo dovrebbe essere il tuo logline. 

Mai, mai, scrivere una domanda retorica come parte della tua logline. Mai, mai, mai. Ho detto mai? Questo non è un logline:

Cosa succederebbe se tu fossi un ragazzino stanco di essere piccolo che voleva essere grande e il tuo desiderio si avverasse?

Invece:

Dopo aver espresso un desiderio a un indovino, un ragazzino diventa un uomo adulto durante la notte e deve affrontare la ricerca di un posto dove vivere, trovare un lavoro e relazioni adulte, con il solo aiuto del suo amico di dieci anni. ~ Ottimo 42 parole!

Sebbene una logline sia uno strumento di vendita per la tua sceneggiatura, non è uno strumento di vendita per il film. Questo è uno slogan. Uno slogan è breve (da tre a dieci parole) e può essere composto da più frasi. Viene utilizzato come strumento su poster e pubblicità ed è sempre scritto dallo staff di marketing dello studio di produzione o da un copywriter professionista di un'agenzia pubblicitaria.

Un altro modo di pensare agli slogan è come lo slogan di un film. Una logline non è uno slogan, è la storia. Potresti inventare il miglior slogan del mondo per la tua storia, ma a meno che tu non stia cercando di assicurarti un lavoro come copywriter, continua con la sceneggiatura e perfeziona invece il mestiere di scrivere un logline.

Sebbene i seguenti esempi siano ottimi come tagline, non dovresti mai inviare qualcosa di simile a un produttore o agente che ha chiesto di ascoltare la tua presentazione.

“ Nello spazio nessuno può sentirti urlare. "~ Aliens

Un anello per domarli tutti. " ~ Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello

Ci sono 3,7 trilioni di pesci nell'oceano. Ne stanno cercando uno. " ~ Alla ricerca di Nemo

È imperativo che gli scrittori conoscano la differenza e non inviino uno slogan quando viene richiesto un logline. Questo è un enorme passo falso e mostra una mancanza di professionalità e comprensione del settore.

D'altra parte, se invii un paragrafo che descrive ogni battito della tua storia con descrizioni dettagliate dei personaggi, hai anche perso il punto, perché hai scritto una sinossi.

Una sinossi può essere ovunque da poche frasi a più brevi paragrafi e descrive in modo più dettagliato di un logline la storia e gli archi dei personaggi per una sceneggiatura. È all'interno di una sinossi che uno scrittore può iniziare a descrivere specifici tratti del personaggio, retroscena e ritmi della storia. Certo, se una sinossi è più lunga di una pagina, dettagliando ogni atto, è diventata una cura.

Una frase è tutto ciò di cui hai bisogno per catturare l'attenzione del tuo lettore. Trentacinque parole che possono avviare lo script in fase di sviluppo o rimandarlo indietro per la riscrittura. Le logline sono il cuore della tua storia. Se non riesci a distillare efficacemente la tua storia in una frase, in modo che le persone debbano ascoltare di più, allora potresti dover dedicare più tempo a definire la tua storia prima di scrivere la sceneggiatura.

Imparare l'arte e il mestiere di scrivere una logline è essenziale per uno sceneggiatore. È un altro strumento nella tua cintura degli attrezzi. Dovrebbe essere esercitato come un muscolo. Ha bisogno di essere affilato come un coltello.

Una logline è una - e solo una - frase che ritrae la tua storia in modo divertente e informativo, mentre una tagline è una frase accattivante che vende il film. I due non dovrebbero mai incontrarsi in un campo. Un logline può impostare la sinossi, dove ti è permesso di incanalare il tuo romanziere interiore per esplorare in modo molto più dettagliato la tua storia.

Imparare la differenza tra logline, tagline e sinossi mentre impari a scriverli è la chiave per avere una carriera come sceneggiatore.

Dopo aver letto questo articolo, uno sceneggiatore ha imparato a scrivere logline potenti e accattivanti, lanciando la sua carriera di scrittore, vendendo una sceneggiatura, vincendo un Oscar e rimanendo per sempre in debito con questo blog. (32 parole)

Risposte di esempio di Logline: JawsRatatouilleLiar, Liar

Articolo di Screencraft per screencraft.org