Sceneggiatura come scrivere film cortometraggioLa Sceneggiatura è il testo che viene scritto per essere realizzato poi in un film od un cortometraggio. Lo sceneggiatore propone la sua idea o sviluppa l'idea di altre persone o partendo da un'opera letteraria. La scrittura della sceneggiatura (screenplay in inglese) segue delle regole ben precise. Sorvoleremo sugli altri diversi modelli di scrittura, parleremo qui solo della sceneggiatura all'americana che è la più attuale e diffusa. Daremo per conosciute le tre tappe necessarie che precedono la scrittura pratica di una sceneggiatura, cosa su cui invece lavoreremo, approfondendo ciascuna regola da seguire per poter realizzare e presentare una sceneggiatura finita e completa.
E' vero, è solo l'aspetto formale che trattiamo qui, ma è anche il risultato fondamentale per dare ai componenti della troupe il materiale giusto su cui devono lavorare.

L'INTESTAZIONE generale è composta da:
NUMERO DELLA SCENA. Per riferirsi ad una determinata scena, questa viene numerata. La numerazione segue l'andamento della storia del film. Alcune volte al numero segue una lettera, questo perchè si decide che occorre aggiungere una scena, tipo una panoramica od un breve dialogo aggiunto, e per non dover ristampare tutto il copione si usa questa soluzione.
Sceneggiatura sceneggiatore film cortometraggioINT o EST per sapere dove si svolge la scena, se all'INTerno od all'ESTerno.
LOCATION ovvero l'indicazione di dove si svolge la scena, ad esempio: Bar, Salone, Giardino, Piazza, ...
TIME indicazione di quando si svolge la scena, tipo GIORNO o NOTTE.
Il DIALOGO  è composto da:
DESCRIZIONE se serve, della location, ad esempio: Bar vuoto, ...
AZIONI una breve descrizione delle azioni dei personaggi che sono in scena, ad esempio: Entra nella stanza strillando, Finisce una telefonata, Parcheggia ed esce dalla macchina, ... L'azione che compie un peronaggio in scena può essere ripetuto pure dopo la battuta sua o di un altro personaggio.
NOME DEL PERSONAGGIO ben evidenziato al centro della pagina ed in maiuscolo, con eventualmente tra parentesi una parola od una breve frase che lo caretterizza, ad esempio: sorridente, strafottente, aprendo la porta, mentre piange, ...
BATTUTA scritta sempre al centro, ovvero la frase che deve dire, eventualmente indicando il nome del personaggio a cui si rivolge direttamente, se ce ne sono vari, con alla fine, sempre tra parentesi, una eventuale precisazione come: sussurrando, facendogli l'occhietto, ...
Il Nome del Personaggio e la sua Battuta si ripetono quante volte è necessario.
Al cambio di Scena si riparte con l'Intestazione ed il dialogo (se presente).

Perchè una sceneggiatura deve seguire sempre queste regole? perchè deve essere letta non solo dal regista e dagli attori, ma anche da tutti i tecnici che devono lavorare per la buona riuscita del film o del cortometraggio.
Quindi il testo deve essere chiaro per tutti: scene, azioni e personaggi devono essere sempre distinguibili a colpo d'occhio. Già la prima riga di ogni scena offre alcune importanti informazioni ad esempio al Direttore della Fotografia che ha il compito di creare le condizioni di luce idenee per ogni scena; allo Scenografo per trovare le location idonee; all'Operatore per il posizionamento della cinepresa; ...

Perciò è importante che le frasi descrittive siano brevi e concise, che le azioni da compiere siano chiare ed essenziali, che le battute degli attori siano funzionali alla storia. 

Tutte le informazioni tecniche spettano al Regista: è lui che con l'ausilio dei tecnici determina le inquadrature da applicare. 
Lo sceneggiatore deve solo descrivere ciò che si vede e si sente: in una Sceneggiatura non si può descrivere ciò che non si può riprendere: sarà compito del regista e degli attori trasmettere al pubblico gli stati d'animo di ogni singola scena.

Volete approfondire l'argomento? siete nel sito adatto. Abbiamo un menu apposta dove potete studiare più a fondo questi argomenti... qui elenchiamo alcuni link che vi sicuramente vi interesseranno:

La nascita della Sceneggiatura

La Forma della Sceneggiatura (I)

La Forma della Sceneggiatura (II)

Struttura della sceneggiatura cinematografica

Il Ruolo del Protagonista

Come si presenta il protagonista

Come si presenta il protagonista (parte 2)

Le funzioni del dialogo

Per trovare l'elenco completo delle LEZIONI di Gianfranco Manfredi, questo è il Link