Star-Lord - noto anche come Peter Jason Quill - è il leader dei Guardiani della Galassia, un gruppo di fuorilegge e mercenari intergalattici che si unirono durante un'audace fuga dal Kyln, una prigione dove erano tutti detenuti per vari crimini . Dopo la fuga, al gruppo fu assegnato il compito di impedire a Ronan l'Accusatore di distruggere la galassia con una Gemma dell'Infinito. Insieme, hanno ideato un piano per fermare Ronan e recuperare la Gemma dell'Infinito. Nel farlo, ognuno di loro ha sacrificato la propria vita l'uno per l'altro e ha raggiunto l'obiettivo comune di impedire a Ronan di distruggere la galassia, diventando alla fine una famiglia mentre lo faceva.

Qui approfondiremo il personaggio Marvel di Star-Lord, analizzando le sue origini, la personalità, i punti di forza, i difetti e il modo in cui tutti questi tratti ed elementi caratteriali influenzano coloro che lo circondano.

Guardiani della Galassia (2014)

ANALISI DEL CARATTERE DI STAR-LORD

Star-Lord è un personaggio affascinante e divertente che mostra una lealtà senza precedenti verso coloro che gli sono vicini. Utilizzerà le sue abilità e i suoi istinti non ortodossi per salvare loro e la galassia, con poca o nessuna esitazione. Tuttavia, la sua difficile educazione, la perdita di sua madre e il suo legame emotivo (oltre che amore e lealtà) verso i Guardiani creano una lotta continua per concentrarsi sul bene superiore. Per fortuna, di solito riesce a capire le cose. E quando non può, fa affidamento sulla sua famiglia dei Guardiani della Galassia per capirlo per lui.

Guardiani della Galassia (2014)

LE ORIGINI DI STAR-LORD

Star-Lord è nato Peter Jason Quill, un essere umano rapito da un gruppo di ladri alieni, contrabbandieri e cacciatori di taglie chiamati Ravagers. Peter era un ragazzo quando avvenne il rapimento, pochi istanti dopo la morte di sua madre di cancro.

È stato allevato dai Devastatori sotto la guida di Yondu e gli sono stati insegnati i metodi del contrabbando e del furto. Alla fine si sarebbe fatto un nome come Star-Lord, un fuorilegge intergalattico ricercato. Successivamente viene rivelato che i Devastatori avevano inizialmente il compito di consegnare il sé bambino di Star-Lord a suo padre, Ego, un potente essere celeste intenzionato a terraformare l'universo a proprio vantaggio di potere e controllo. Ego ha generato migliaia di bambini in tutta la galassia, sperando di trovarne uno che lo aiutasse a realizzare la sua visione. La madre di Star-Lord era un'umana sulla Terra che si innamorò di Ego. Quando Ego vide l'attaccamento di Star-Lord a sua madre, fu lui a darle il cancro di cui morì, temendo che la loro relazione avrebbe ostacolato la promessa di Star-Lord.

Yondu avrebbe dovuto consegnare Star-Lord a Ego ma ha deciso di non farlo. Ha cresciuto Star-Lord, a volte in modo brutale. Star-Lord in seguito si ribellò contro Yondu mentre inseguiva una preziosa sfera che alla fine sarebbe stata rivelata come la Gemma dell'Infinito desiderata da Thanos.

Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017)

LA PERSONALITÀ DI STAR-LORD

È un personaggio avvincente per via della sua personalità. A prima vista, Star-Lord è un personaggio arrogante, affascinante e divertente che usa questi tratti della personalità per rubare, truffare e manipolare. Tuttavia, dopo aver incontrato gli individui che diventeranno i membri originali dei Guardiani della Galassia (Gamora, Rocket, Groot e Drax), mostra lentamente eroismo e lealtà. Ciò è dovuto principalmente al fatto che non ha mai avuto una dinamica familiare al di là della rigida educazione ricevuta durante la prigionia dei Ravagers.

I Guardiani della Galassia diventano la sua famiglia. Sono codipendenti in molti modi. E grazie a questo, Star-Lord può connettersi con gli altri a un livello più emotivo. Ha un forte amore e un legame con loro, il che offre una personalità più accattivante nonostante i suoi difetti e le sue stranezze. A volte è ancora immaturo e meschino, principalmente a causa della sua educazione. Tuttavia, il suo amore e la sua lealtà verso la famiglia improvvisata dei Guardiani della Galassia gli hanno permesso di crescere come essere umano.

La sua sfrontatezza, il suo fascino e il suo senso dell'umorismo portano leggerezza al gruppo e ad ogni situazione in cui si trovano. Aiutano anche lui e il gruppo ad affrontare la gravità e il pericolo che incontrano durante le loro avventure. E usa questi tratti per assumere un ruolo fraterno e paterno oltre la sua leadership come leader dei Guardiani della Galassia, aiutando gli altri ad affrontare la perdita e la sconfitta. E anche permettendo loro di prosperare.

Infine, c'è anche un senso di meraviglia che inizialmente guida la sua personalità. Ha un legame con la sua defunta madre che non può essere interrotto. Quando lo incontriamo per la prima volta, è ossessionato da tutto ciò che risale agli anni '80, in particolare da una cassetta di canzoni di quell'epoca, regalatagli da sua madre prima della sua morte. E' l'unico collegamento rimasto con lei. Questa nostalgia guida la sua personalità in un modo che lo separa dagli altri intorno a lui.

Vendicatori: Guerra infinita (2018)

I PUNTI DI FORZA DI STAR-LORD

Al di là delle abilità apprese durante la sua educazione unica, Star-Lord eccelle nel concepire soluzioni creative e non ortodosse a tutti i problemi che gli si presentano. Ha persino rivaleggiato con le capacità di pianificazione intellettuale del defunto Tony Stark, escogitando un piano per sconfiggere Thanos (ne parleremo più avanti).

Ma è la lealtà e l'amore per la sua famiglia dei Guardiani che rimangono la sua più grande forza. Farà di tutto per proteggerli e difenderli. Queste dinamiche familiari lo spingono a comportarsi bene nei loro confronti ogni volta che può, spingendolo ad andare oltre non solo per salvare l'universo ma anche per salvare loro. E questo amore ha origine dal suo legame con sua madre. I Guardiani gli hanno permesso di rivivere quell'amore che provava per lei.

Tuttavia, a volte i maggiori punti di forza possono essere anche i difetti più significativi.

Guardiani della Galassia Vol. 3 (2023)

I DIFETTI DI STAR-LORD

L’amore e la lealtà sono punti di forza straordinari da avere nella vita. Tuttavia, possono anche diventare difetti quando si viene accecati da essi di fronte a conflitti e obiettivi più ampi. Star-Lord è per sempre perseguitato dalla morte di sua madre, in particolare a causa della sua reazione al momento della sua scomparsa quando lei allungò la mano per stringerla un'ultima volta. Star-Lord era troppo spaventato per prenderle la mano tesa. Esalò il suo ultimo respiro mentre lo guardava allontanarsi da lei con paura e dolore.

Quel momento perseguita Star-Lord. E mentre gli è stata data una certa conclusione mentre prendeva la mano di Gamora in un momento di bisogno, la sicurezza e la morte della sua famiglia improvvisata innescano emozioni profonde che si oppongono alla ragione, costringendolo a diventare insicuro, egoista e spericolato. È spinto a proteggere i Guardiani ed è spesso molto riluttante a permettere che venga loro fatto del male. E quando viene loro fatto del male, ritorna ai suoi vecchi modi selvaggi.

Caso in questione, nonostante abbia evocato un piano non ortodosso che potrebbe essere riuscito a impedire a Thanos di schioccare le dita del Guanto della Pietra dell'Infinito - sradicando così metà della vita in tutto l'universo - Star-Lord ha lasciato che le sue emozioni prendessero il sopravvento. lui quando apprese che Thanos aveva sacrificato la vita di Gamora per ottenere l'ultima Gemma dell'Infinito di cui aveva bisogno. La rabbia di Star-Lord diede a Thanos il millisecondo di cui aveva bisogno per liberarsi, provocando l'estinzione di miliardi e miliardi di vite in tutto l'universo in uno schiocco delle dita di Thanos.

Star-Lord lasciò addirittura che una cassetta e un Sony Walkman mettessero in pericolo se stesso e gli altri, a causa dell'attaccamento che gli oggetti avevano a sua madre. Spesso metteva a rischio se stesso e i Guardiani per quegli oggetti, temendo di perdere la sua unica connessione fisica con lei.

Le sue emozioni, direttamente legate al suo amore e alla lealtà verso i Guardiani, ostacolano il suo miglior giudizio.

Articolo di Ken Miyamoto  per  screencraft.org

2024 albero su mare v1 1200