La rivisitazione live action della Disney de Il libro della giungla è finalmente disponibile su Blu-ray e DVD, offrendo ad adulti e bambini la possibilità di riscoprire uno dei film più all'avanguardia mai realizzati.

Il film ha incassato fino ad oggi più di 911 milioni di dollari ai botteghini mondiali e vede protagonisti Bill Murray ( Lost in Translation ) nel ruolo della voce di Baloo, Sir Ben Kingsley ( Learning to Drive , The Walk ) nel ruolo di Bagheera e Lupita Nyong'o ( 12 Anni schiavoStar Wars: Il risveglio della Forza ) nel ruolo della voce di madre lupa Raksha. Scarlett Johansson ( Avengers: Age of Ultron ) dà vita a Kaa, Giancarlo Esposito ( Breaking Bad ) presta la voce al lupo maschio alfa Akela, Idris Elba ( Bestia di nessuna nazione ) ruggisce come voce di Shere Khan, e Christopher Walken ( Il cacciatore di cervi ) presta la sua voce iconica a Re Luigi.

Il film speciale The Jungle Book Reimagined di questa versione vede il regista Jon Favreau seduto con il produttore Brigham Taylor e il supervisore degli effetti visivi Robert Legato per discutere del film e riflettere sugli anni che hanno dedicato alla rivisitazione di questa storia senza tempo. Scoprirai rapidamente come le storie originali di Rudyard Kipling e il classico film d'animazione abbiano influenzato il loro approccio unico, sarai testimone della magia tecnica che ha permesso al team di creare un'esperienza cinematografica credibile ed emozionante e imparerai come hanno preso in prestito una pagina da Il manuale dell'innovazione di Walt Disney per realizzare tutto ciò.

Abbiamo tirato fuori tre lezioni di sceneggiatura essenziali e sorprendenti che gli sceneggiatori possono utilizzare nelle proprie sceneggiature.

1. TROVA IL PUNTO GIUSTO QUANDO ADATTI E REIMMAGINI IL MATERIALE

Il regista Jon Favreau ha parlato del suo viaggio iniziale alla ricerca della visione di come sarebbe stata questa rivisitazione in live action di un classico romanzo di Rudyard Kipling – e ovviamente dell'amato film d'animazione Disney del 1967. Inizialmente lo studio gli ha riservato un trattamento molto più orientato al lato più oscuro del romanzo originale. Aveva un'atmosfera PG-13 con più violenza, senza musica, ecc.

Favreau era un fan della versione animata della Disney. Ovviamente non avrebbe funzionato avere solo una rivisitazione in live-action della sceneggiatura animata e lui non voleva concentrarsi sul lato più oscuro del romanzo. Quindi si trattava di trovare il punto debole tra i due.

Quando adatti materiale originale come romanzi, racconti e graphic novel, è esattamente da lì che gli sceneggiatori devono iniziare. Trovare quel punto debole, che è fondamentalmente il nucleo del concetto, della storia e dei personaggi. I grandi adattamenti del cinema hanno raggiunto questo obiettivo offrendo contesti e prospettive leggermente diversi. Nel caso de Il libro della giungla, i realizzatori e gli sceneggiatori hanno fatto un lavoro magistrale nel trovare il nucleo di ciò che loro e il pubblico hanno amato di più sia del libro che del classico animato, e li hanno combinati per creare un'esperienza completamente nuova che sembrasse allo stesso tempo diversa e diversa. familiare.

Questa è la chiave degli adattamenti e di come dovrebbero essere i remake e le rivisitazioni. Ed è per questo che Il libro della giungla di Favreau sarà uno dei più grandi remake e  uno dei più grandi adattamenti che abbiamo visto sullo schermo.

2. SII SEMPRE ALL’AVANGUARDIA

Favreau parla della storia di Walt Disney e del suo processo di sviluppo. Mentre stavano realizzando questo live action Il libro della giungla, sono tornati agli archivi Disney e hanno scoperto che Walt e il suo team di sviluppo avevano uno stenografo presente in tutte le riunioni in modo che il processo di sviluppo che stavano attraversando potesse avere una documentazione d'archivio. Favreau è rimasto stupito nell'apprendere che gran parte delle discussioni su storia, personaggi e tecnologia erano le stesse discussioni che si svolgevano nel suo processo di sviluppo.

E ciò che Walt Disney e Jon Favreau avevano in comune in questo senso era che entrambi stavano cercando di aprire nuovi orizzonti e stavano sviluppando narrativa e tecnologia all'avanguardia. Con Walt hanno usato l'animazione cellulare. Con Jon, hanno utilizzato la computer grafica per realizzare questi animali in modo fotorealistico.

Gli sceneggiatori possono imparare da questo. Non è sufficiente seguire il flusso del settore e cercare semplicemente di adattarsi a ciò che fanno tutti gli altri. In questo modo non crei storie e film memorabili. Devi essere sempre pronto e disposto a correre rischi e ad aprire nuovi orizzonti. È necessario oltrepassare i confini della narrazione e della sceneggiatura per sfondare e incidere davvero sul futuro del cinema.

3. TRAVOLGERE IL PUBBLICO CON LE EMOZIONI

Favreau e i suoi produttori hanno parlato dei giochi di prestigio necessari per offrire al pubblico l'esperienza più emotiva possibile, nonostante la tecnologia all'avanguardia utilizzata per creare gli animali con cui Mogli interagisce, gli effetti speciali che hanno creato quel mondo, ecc. .

Quando ti concentri sulle emozioni che i personaggi stanno attraversando e fai in modo che il pubblico investa in ciò , allora tutto il resto non ha importanza. C'è poco o nessun controllo sugli elementi più fantastici in gioco.

Gli sceneggiatori possono imparare da questo iniettando vere emozioni in ogni singolo momento della loro sceneggiatura tra gli elementi fantastici di azione, suspense, brividi, paure e dirottamenti che si trovano in ogni genere. Quando presenti personaggi coinvolti in tempeste emotive durante queste ambientazioni, la sceneggiatura alla fine diventa più credibile. Il lettore e il pubblico non sono distratti dalla logica che va oltre il fatto che il personaggio provi rimorso, rabbia, odio, gelosia, follia, amore, devozione, sacrificio o qualunque arco emotivo venga presentato.

Puoi scrivere divertenti giri sulle montagne russe pur mantenendo quell'emozione per dare a tali sceneggiature la stessa profondità della storia e dei personaggi di qualsiasi dramma acclamato dalla critica.


La straordinaria rivisitazione live-action di Jon Favreau del classico animato di Walt Disney è ora disponibile su Blu-ray Combo Pack, DVD e on-demand.

Le funzionalità bonus includono:

BLU-RAY E HD DIGITALE:

  • “Il libro della giungla” reinventato – Favreau incontra il produttore Brigham Taylor e il supervisore degli effetti visivi Robert Legato per discutere di “Il libro della giungla” e riflettere sugli anni che hanno dedicato alla rivisitazione di questa storia senza tempo. Scopri come le storie originali di Rudyard Kipling e il classico film d'animazione hanno influenzato il loro approccio unico, assisti alla magia tecnica che ha permesso al team di creare un'esperienza cinematografica credibile ed emozionante e scopri come hanno preso in prestito una pagina dal manuale sull'innovazione di Walt Disney per realizzarla tutto accade. Infine, incontra il cast vocale stellare che contribuisce a dare vita ai pittoreschi personaggi del film, così come i musicisti che accentuano l'avventura con una maestosa colonna sonora.
  • Io sono Mowgli – Segui lo straordinario viaggio del dodicenne Neel Sethi, selezionato tra migliaia di aspiranti in tutto il mondo per interpretare Mowgli “accanto” ad alcune delle più grandi star del cinema di oggi. Dai un'occhiata alla vita di Neel prima che Hollywood lo chiamasse, guarda la sua audizione che ha sigillato l'accordo e scopri come uno stretto rapporto di lavoro con Favreau ha tirato fuori il suo meglio. Inoltre, Neel spiega come girare “Il libro della giungla” sia stato un viaggio sfrenato, dal lavorare a fianco di animali immaginari all'eseguire alcune acrobazie super divertenti.
  • Il tempio di Re Luigi: strato dopo strato – Allora, come si crea esattamente un numero musicale con un cucciolo d'uomo, un'enorme scimmia leggendaria e un esercito di scimmie selvagge e astute nella giungla di Seeonee? Agli spettatori viene concesso un accesso raro e unico allo sviluppo della sequenza “I Wan'na Be Like You” in cui Re Louie tenta di costringere Mowgli a rinunciare al mortale “fiore rosso” dell'Uomo (il fuoco). Una progressione musicale in rapido movimento mette in mostra storyboard, animazioni, la sessione di registrazione di Christopher Walken e livelli di effetti visivi, che alla fine si fondono per formare una delle scene più memorabili del film.
  • Commento audio – Favreau offre la sua prospettiva scena per scena sull'avventura live-action “Il libro della giungla” con tutto il candore e l'umorismo che ti aspetteresti da questo attore-sceneggiatore-regista-produttore dai molteplici talenti.

DVD

  • Il tempio di Re Luigi: strato dopo strato – Allora, come si crea esattamente un numero musicale con un cucciolo d'uomo, un'enorme scimmia leggendaria e un esercito di scimmie selvagge e astute nella giungla di Seeonee? Agli spettatori viene concesso un accesso raro e unico allo sviluppo della sequenza “I Wan'na Be Like You” in cui Re Louie tenta di costringere Mowgli a rinunciare al mortale “fiore rosso” dell'Uomo (il fuoco). Una progressione musicale in rapido movimento mette in mostra storyboard, animazioni, la sessione di registrazione di Christopher Walken e livelli di effetti visivi, che alla fine si fondono per formare una delle scene più memorabili del film.

Articolo di Ken Miyamoto  per  screencraft.org