James V. Hart è uno sceneggiatore di Hollywood di fama mondiale i cui crediti di scrittura e produzione includono Contact (diretto da Robert Zemeckis)Hook (diretto da Steven Spielberg)Dracula di Bram Stoker (diretto da Francis Ford Coppola)Lara Croft: Tomb Raider August RushEpicCrossbonesMuppet Treasure Island e molti altri progetti in sviluppo con i principali studi.

Prima delle sue prossime apparizioni al panel dell'Austin Film Festival, abbiamo chiesto al signor Hart di condividere alcuni spunti della sua lunga carriera nel settore dell'intrattenimento.

ScreenCraft: Mi risulta che tu abbia iniziato la tua carriera come produttore nella scena cinematografica indipendente di New York, mentre scrivevi i tuoi progetti parallelamente. Questa esperienza produttiva ha informato o guidato i tuoi primi progetti, sia in ciò che hai scelto di scrivere, sia nel modo in cui li hai eseguiti?

Sig. Hart: Ho prodotto il mio primo film appena uscito dal college nel 1971, Summer Run. Il mio compagno di college e io abbiamo raccolto $ 250.000 in Texas con l'aiuto di venture capitalist delle scuole superiori e fratelli di confraternita.

Abbiamo girato in 7 paesi per diverse migliaia di chilometri e siamo finiti sull'isola di Corfù in Grecia. Avevamo le prime calcolatrici portatili Sanyo, esperti bancari che compravano e vendevano dollari per espandere le nostre finanze, conti bancari a Parigi e Monaco, e tutti pensavano che fossimo spacciatori di droga (capelli lunghi, peli sul viso, pantaloni a zampa d'elefante, ecc.).

Abbiamo aperto un conto bancario svizzero per il nostro direttore di sala, abbiamo avuto un brillante direttore della fotografia tedesco, Klaus Koenig, che ha girato molti dei film di Maximilian Schell, la sua troupe, il team del suono e il dipartimento artistico francese, il grande leggendario Black Jack Teboul per gli oggetti di scena, le location, trasportare, rubare e procurarsi tutto ciò di cui la produzione aveva bisogno.

Eravamo appena usciti dalla scuola di cinema e abbiamo imparato sotto il fuoco e in fuga, usando la nostra formazione finanziaria della B-School e siamo riusciti a mettere il film nel barattolo per $ 150.000 mentre il resto dei fondi è scomparso in Texas. Telefoni spenti. Uffici chiusi.

Sono stato abbandonato a Parigi per 3 mesi mentre inventavamo un modo per rimpatriare 30.000 franchi di IVA convincendo il nostro laboratorio cinematografico a Parigi a restituirmi i franchi che avevamo pagato, far volare illegalmente i franchi in Svizzera, entrare in diverse banche e comprare dollari americani e riportarli di nascosto a Parigi. E fare altri due viaggi del genere finché non ho potuto entrare nella principale banca American Express di Parigi e depositare 15.000 dollari in dollari USA sul nostro conto di produzione.

Il nostro banchiere, Sig. Wolfe impallidì vedendo la pila di dollari americani che avevo messo sulla sua scrivania. Nascose rapidamente i contanti e mi informò che i regolamenti bancari gli impedivano di depositare così tanti contanti in dollari statunitensi perché era a conoscenza della loro origine.

Ho dovuto mettere quei fondi sul conto in modo da poterlo chiudere e partire con un assegno bancario poiché i dollari non potevano essere portati negli Stati Uniti in contanti. E la produzione aveva bisogno di quei soldi.

Tutta la mia educazione bancaria e finanziaria che odiavo è venuta in mio soccorso. Ho proposto al Sig. Wolfe una soluzione semplice. "Potete accettare traveller's cheque?" Dopotutto, questa è American Express. Sig. Wolfe sussultò. L'ho seguito fino a un enorme libro di regolamenti bancari internazionali. Sfogliò una pagina dopo l'altra, grugnendo e strillando, poi toccò il punto giusto.

Mi guardò da sopra gli occhiali, alzò le spalle con la classica alzata gaellica e disse: “Oui oui. Sicuramente."

Mi sono scusato per andare allo sportello del cassiere e mettermi in fila con tutti i turisti del mondo, sembra quel giorno. Alla fine vado allo sportello e informo il cassiere che volevo acquistare traveller's cheque in dollari USA. L'importo ha terrorizzato il cassiere. $ 15.000 dollari.

Dopo il panico, il cassiere è tornato e mi ha informato che avevano quell'importo disponibile, ma solo in assegni da $ 20.

A quei tempi non si poteva lasciare lo sportello del cassiere finché non si firmavano gli assegni per motivi di sicurezza. Quindi per i successivi 90 minuti sono rimasto allo sportello del cassiere a firmare 750 travellers cheque da 20 dollari. I turisti dietro di me erano incazzati.

Sig. Wolfe ha tenuto la banca aperta finché non ho finito di firmare tutti gli assegni, poi li ha riportati di sopra alla sua scrivania con la sicurezza ed ha effettuato il deposito.

Sig. Wolfe chiuse il conto e mi emise un assegno bancario American Express per poco più di 15.000 dollari, mi strinse la mano e disse che sperava di non dovermi mai più incontrare.

Summer Run proiettato al Beverly Hills Music Hall per 15 settimane nel 1974. Inaugurarono il primo USA Film Festival a Dallas, in Texas, con i complimenti di Frank Capra. Ha vinto numerosi premi ai festival. Rimane una poesia d'amore per i giovani e l'Europa e ha prodotto la famosa frase "È una lunga strada, idiota".

E ho sposato Judy Nugent, che ho scelto per il film, ho cresciuto il nostro figlio e nostra figlia, sceneggiatore/regista/produttore, e ora abbiamo il nostro primo nipote.

Quindi, per rispondere alla domanda, dopo aver sperimentato, sopravvissuto e completato Summer Run, sono pronto per qualsiasi problema di produzione cinematografica.

Summer Run mi ha insegnato che forse scrivere potrebbe essere più facile. Ma questa esperienza di produzione è rimasta con me e informa molte delle mie decisioni odierne quando scrivo e valuto i problemi di produzione.

hook-robin-williams-and-kids

ScreenCraft: Hai parlato di come tuo figlio, Jake, ha dato vita all'idea di HOOK, un film amato; come fai a riconoscere una buona idea quando ne vedi una? In altre parole, cosa cerchi in un concept che ti faccia sapere che c'è una storia degna di un film?

Sig. HartHook è nato nella mia famiglia, dalla mia famiglia, dalla mia famiglia e sulla mia famiglia. Quindi ci sono corde del cuore collegate a questa idea. Era un progetto impossibile da realizzare – un Peter Pan adulto salva i suoi figli da Capitan Uncino – ma il potere della mia famiglia si è rifiutato di lasciarmi arrendere. Per fortuna, Robin Williams, Bob Hoskins, Dustin Hoffman e il signor Spielberg si sono collegati nello stesso modo in cui ho fatto io.

Un'idea, un progetto, un libro o un racconto devono connettersi con il tuo cuore e la tua anima. Devi trovare un modo per renderlo tuo e possederlo.

Se non puoi farlo, è solo un incarico e un giorno di paga. E anche a quel livello, la tua abilità e abilità devono prendere il sopravvento e fornire una sceneggiatura appassionata, professionale e pronta per il mercato.

ScreenCraft: Con la proliferazione di nuove piattaforme di distribuzione, c'è stato qualche cambiamento nelle idee che persegui o nel modo in cui ti avvicini alla scrittura?

Sig. Hart: L'esplosione del mercato televisivo internazionale offre al pubblico la possibilità di guardare senza sosta e consumare intere stagioni in poche ore. La forma del romanzo può vivere per anni con personaggi con cui sei letteralmente cresciuto e che sei triste nel vedere quando te ne sei andato. Mio figlio ed io abbiamo sbattuto la testa contro il muro cercando per anni di adattare “Cat's Cradle” e “The Sirens of Titan” di Kurt Vonnegut come lungometraggi. All'improvviso la TV sta abbracciando queste gemme per adattamenti televisivi in ​​più parti. Il pubblico è Dio adesso. Possono guardare i contenuti alle loro condizioni e quante volte desiderano. Dobbiamo scrivere più velocemente e meglio per tenere il passo con questa domanda.

Purtroppo la distribuzione dei film indipendenti negli Stati Uniti è in difficoltà e le piattaforme VOD sono qui per restare.

Bram-Stokers-Dracula

ScreenCraft: Molti aspiranti sceneggiatori vogliono entrare nel settore con specifiche basate sulla proprietà intellettuale, in particolare proprietà di pubblico dominio. Dato che hai scritto una serie di adattamenti di alto profilo, qual è la cosa più importante da tenere a mente quando adatti materiale esistente?

Sig. Hart: La cosa più importante è ricordare che non sei l'unico a fare un adattamento di materiale esistente.

Se è di dominio pubblico – come lo era Dracula – trovare un nuovo modo per rendere la storia fresca, questo è molto importante. Allora sii estremamente fortunato ad avere Francis Ford Coppola consacrato il tuo adattamento.

Se il materiale sottostante è protetto da copyright esistente, ottieni i diritti. Se non hai soldi, vai dall'autore e perora il tuo caso. Vale la pena esprimere e mostrare la tua passione per il materiale. E il tuo rispetto per l'autore. Può funzionare.

ScreenCraft: Hai anche lavorato con alcuni registi leggendari (Steven Spielberg, Francis Ford Coppola, Robert Zemeckis), qualcosa su cui la maggior parte degli scrittori fantastica solo. Vedere il modo in cui hanno interpretato ciò che hai messo sulla pagina ti ha dato qualche trucco o intuizione narrativa dal punto di vista del regista?

Sig. Hart: Sì, una grande intuizione, una lezione di vita, un mantra professionale, una regola incorporata nel tessuto dell'universo cinematografico.

Il compito dello sceneggiatore non è imporre la propria visione della sceneggiatura al regista (non durerai a lungo), ma piuttosto consentire al regista di trovare la sua visione della sceneggiatura e di essere parte della soluzione anziché del problema. 

Articolo di   per  screencraft.org