Titolo: "RIFLESSI DEL TEMPO"

Genere: Drammatico, Fantasia

Formato: Cortometraggio


SCENA 1: INT. CASA DI FRANCO - SOGGIORNO - GIORNO

FRANCO (75 anni, saggio ma stanco) sta guardando vecchie foto. Ogni foto è un portale verso un ricordo. La telecamera si sofferma su una foto di Franco da giovane con suo figlio, MARCO (allora 5 anni, ora 40 anni).


SCENA 2: INT. CASA DI FRANCO - CAMERA DA LETTO - NOTTE

Franco, incapace di dormire, guarda fuori dalla finestra. La luna piena illumina il suo volto, riflettendo un desiderio profondo.

FRANCO:
(mormorando a se stesso)
"Se solo potessi tornare indietro..."


SCENA 3: EST. PARCO - GIORNO (FLASHBACK)

La scena si dissolve in un ricordo. Un giovane Franco (40 anni, pieno di energia) sta giocando con Marco bambino nel parco. Ridono e corrono insieme.


SCENA 4: INT. CASA DI FRANCO - SOGGIORNO - GIORNO

Franco si sveglia su una poltrona. Per un momento, si sente diverso. La camera gira attorno a lui, suggerendo un cambiamento interno.


SCENA 5: INT. CASA DI FRANCO - SPECCHIO DEL BAGNO - GIORNO

Franco, ora incredibilmente più giovane (40 anni), guarda il suo riflesso nello specchio, sbalordito. Non capisce, ma accetta con una risata incredula.


SCENA 6: EST. STRADA CITTADINA - GIORNO

Franco cammina per la strada, osservando il mondo attorno a lui. Tutto sembra diverso - la tecnologia, le auto, le persone. È un mondo più veloce, più digitale, meno connesso.


SCENA 7: INT. CAFÉ MODERNO - GIORNO

Franco entra in un café moderno. È disorientato dalla tecnologia e dallo stile di vita. Guarda le persone intente sui loro dispositivi, mancando di connessione umana.


SCENA 8: EST. PARCO - GIORNO

Franco si siede su una panchina, osservando i bambini giocare. Un bambino si avvicina e inizia a chiacchierare con lui. Franco è colpito dalla semplicità e sincerità del bambino.


SCENA 9: INT. CASA DI MARCO - SERA

Franco va a trovare Marco. Marco non riconosce suo padre ringiovanito, ma sente una strana familiarità. Parlano della vita, del cambiamento e delle generazioni.

MARCO:
"A volte, vorrei che mio padre potesse vedere il mondo attraverso i miei occhi..."

Franco ascolta, commosso.


SCENA 10: INT. CASA DI FRANCO - SOGGIORNO - NOTTE

Franco, tornato anziano, è seduto nella sua poltrona, riflettendo. La camera si allontana lentamente, lasciandolo immerso nei suoi pensieri.

FRANCO:
(voce fuori campo)
"Ogni epoca ha le sue sfide e le sue gioie.
Ma alla fine, ciò che conta davvero sono i momenti condivisi, non il tempo in cui viviamo."


FINE


Nota: Questa sceneggiatura esplora il tema del passaggio generazionale e del cambiamento attraverso gli occhi di un uomo anziano che immagina di ritornare all'età di suo figlio. La storia mette in luce le differenze tra le generazioni e il valore della connessione umana in un mondo in continua evoluzione.