CGI è l'abbreviazione di Computer Generated Imagery. La CGI è solamente una sottocategoria degli effetti visivi (VFX). Ovvero creazioni di scene, effetti e immagini creati con un software particolare per computer. Il risultato CGI può essere, a secondo delle necessità, statico o dinamico, 2D o 3D ed usato in modo nascosto o molto evidente.  Spesso il CGI viene usato nei film per creare e rendere "quasi" veri mostri o personaggi fittizi. Viene utilizzato per creare un'illusione di realtà laddove non sia possibile, o non economico ovvero se difficile, pericoloso ed insicuro servirsi di oggetti reali. 

Non dobbiamo pensare agli effetti speciali come "diavolerie odierne", perchè gli effetti speciali sono nati nel cinema fin dai tempi di primi esperimenti compiuti dal regista francese Georges Méliès, inventore lui sì dei primi rudimentali effetti visivi, molto spesso ottenuti con semplici tecniche di montaggio. La sparizione di una persona giuntando due inquadrature riprese in uno stesso ambiente, oppure la sovrapposizione di due o più pellicole, per simulare lo sdoppiamento di una persona, sono tutti trucchi inventati oltre 100 anni fa da Georges Méliès.

Col passare del tempo gli effetti si sono andati via via raffinandosi con l'introduzione di nuove tecniche di ripresa, come ad esempio lo "stop motion" (o "passo uno"), che nel 1933 diede vita ai movimenti di King Kong, per non parlare delle dettagliatissime miniature tridimensionali usate nel 1966 nel film 2001 Odissea nello spazio.

Un altro grande passo avanti è stato fatto verso la fine degli anni ottanta con l'avvento della computer grafica che rivoluzionò il mondo degli effetti speciali: infatti nel 1993, Steven Spielberg con il film Jurassic Park stupì il mondo, mostrando sullo schermo dei realistici dinosauri che vivevano ccontemporaneamente agli attori in carne ed ossa.

Oggi siamo nel bel mezzo delle Immagini Generate al Computer (CGI). E’ una categoria vastissima, perchè comprende tutto ciò che è possibile creare dal nulla o manipolare qualsiasi immagine già registrata tramite l’utilizzo del computer grafico.
Questo tipo di tecnologia ha cambiato completamente il modo in cui concepire e progettare gli effetti visivi e i film in generale, in quanto rende possibile realizzare praticamente qualsiasi cosaPartiamo da elementi che vengono aggiuntitoltimodificati creati, fino alla creazione exnovo di interi ambienti, di personaggicreatureveicoli od oggetti fantastici e l’animazione degli stessi in tutte le possibili direzioni, potendoli combinare in modo realistico con le immagini già riprese dal vivo e con cui devono coinvivere.