Nel corso dei decenni sono stati sviluppati molti formati diversi, alcuni dei quali sono diventati uno standard, mentre altri sono scomparsi dal mercato. A prima vista, la selezione di formati video può sembrare non necessaria, però dobbiamo sapere che i vari formati AVI, MOV, MPEG, ecc. ha ciascuno i suoi punti di forza ma anche di debolezza. Alcuni formati mettono in primo piano la qualità dell'immagine e del suono registrati, altri sono più adatti per l'editing, mentre altri ancora sono caratterizzati da dimensioni ridotte, facilmente inviabili attraverso la rete dei cellulari senza utilizzare molti dati. Qui vorremmo elencare brevemente i formati video più diffusi e spiegarne le caratteristiche principali.

AVI - L'acronimo sta per "Audio Video Interleave". Il suo grande vantaggio è la sua diffusione molto ampia. Quasi tutte le applicazioni multimediali comuni sono in grado di gestirlo. Lo svantaggio, tuttavia, è che i file sono molto grandi rispetto ad altri formati video e richiedono perciò molto spazio per archiviarli.

MOV - Questa è l'abbreviazione di "Movie", è un formato creato da Apple e si basa sullo standard Quicktime. I vantaggi sono la qualità abbastanza elevata con una dimensione dei dati relativamente piccola. Tuttavia, per l'editing è necessaria una notevole potenza di calcolo, perciò il formato è utilizzato principalmente nel settore professionale o semi-professionale.

MPEG - Abbreviazione di "Moving Pictures Experts Group" questo formato esiste in varie versioni. MPEG I e MPEG II sono utilizzati principalmente per la trasmissione di segnali televisivi e per i DVD. Il formato successivo MPEG IV, invece, è stato sviluppato per l'uso su sistemi con minore potenza di elaborazione (come gli smartphone) e larghezza di banda ridotta. In questo modo, è possibile ottenere una qualità dell'immagine piuttosto elevata con una dimensione dei dati relativamente ridotta. Tuttavia, un file MPEG IV altamente compresso deve essere "decompattato" prima di essere riprodotto da una applicazione.

MTS - I file video di questa estensione utilizzano il formato video AVCHD (Advanced Video Codec High Definition) utilizzato normalmente  con telecamere di tipo HD nel settore dei beni a largo consumo. La qualità del materiale video registrato è buona, ma i file sono molto grandi. Inoltre, questo formato MTS è compatibile solo con alcuni limitati software e quindi spesso il file deve essere convertito, ovvero trasformato in un altro formato, prima dell'editing.

MKV - Il punto di forza di questo formato comunemente chiamato "Matroska" è che, oltre a numerose tracce video e audio, è possibile includere nel singolo file contenitor anche informazioni testuali tipo menu, capitoli o sottotitoli ed anche foto. Lo svantaggio è che ci sono molti pochi programmi per l'editing diretto rispetto ad altri formati piu comuni.

WMV - Questo acronimo indica il formato video "Windows Media Video". Il vantaggio di questo formato è la ridotta quantità di spazio di archiviazione necessaria per mantenere quasi inalterata la qualità del materiale originale. Quindi questo formato sarebbe particolarmente adatto anche per scambi su Internet. Ma lo svantaggio risiede nella sua origine, ovvero Windows, che rende difficile la riproduzione dei video di questo formato video su altri sistemi, come Mac e Linux.