CINE TEATRO DELLA FORMA Roma Maratonina Primavera 2023 V2

Un concorso bandito per tutte le scuole d’Italia dall’I.C.S. “Italo Calvino” di Catania: si chiama “Piccoli registi cercasi… Per la legalità”, è giunto alla sua IX edizione ed è un concorso di cortometraggi e spot sociali. 
Questa edizione del concorso è dedicata alla promozione della fratellanza, della solidarietà e dei valori dell’interculturalità, contro ogni forma di odio, sopraffazione e violenza. “Ci proponiamo – scrive il dirigente scolastico Salvatore Impellizzeri – di promuovere l’educazione alla legalità e l’adesione responsabile dei giovani ai valori della vita democratica, stimolando comportamenti rispettosi degli altri, dell’ambiente e del bene comune. Il concorso, inoltre, ha lo scopo di promuovere il cortometraggio e lo spot sociale come forme espressive e valorizzare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, favorendo l’incontro e lo scambio tra i giovani”.
Chi può partecipare al concorso? Possono partecipare al concorso le scuole di ogni ordine e grado che hanno prodotto cortometraggi e spot a partire dall’anno scolastico 2018/19 sui  temi di educazione alla cittadinanza attiva: pace, intercultura, inclusionerispetto dell’ambiente, parità di genere, antimafia, impegno civile e cittadinanza. Una sezione del concorso sarà dedicata ai temi della fratellanza, della solidarietà e dei valori dell’interculturalità, che sono alla base di una cultura di pace.
Con cosa si può partecipare? Sono ammessi al concorso tutti i generi (drammatico, commedia, ecc.) e tutte le tipologie (fiction, documentario, musicale, animazione, spot sociale). Ogni scuola può partecipare con una o due opere. Gli spot sociali dovranno avere una durata massima di 3 minuti, mentre i cortometraggi di 10 minuti (compresi i titoli di testa e quelli di coda).
Come si partecipa? Basta inviare il modulo di iscrizione scaricabile direttamente dal sito www.icscalvino.edu.it, insieme a dvd di ottima qualità dei prodotti (preferibilmente in uno dei seguenti formati: .avi, .mov, .mp4, .mpeg). Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 15 febbraio  all’indirizzo: Istituto Comprensivo “Italo Calvino”via Brindisi, 11 – 95125 – Catania (CT) oppure via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

La giuria, composta da docenti e da esperti del settore cinematografico, a suo insindacabile giudizio, selezionerà le opere da proiettare al pubblico e quelle che concorreranno ai premi. Le opere ammesse alla fase finale saranno dieci e verranno premiate le prime tre classificate. Eventuali menzioni speciali potranno essere attribuite dalla giuria. Il calendario dell’evento finale e la sede delle proiezioni verranno pubblicizzati sul sito www.icscalvino.edu.it entro il mese di aprile 2023 e le scuole finaliste saranno contattate direttamente dalla scuola.

Il materiale inviato non verrà restituito e farà parte dell’archivio dell’I.C.S. “I. Calvino”. Il mittente, inviando l’opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti. I prodotti inviati potranno essere utilizzati dall’I.C.S.“I. Calvino” per fini culturali/divulgativi, quali la messa in onda su TV, TV satellitari, digitali sia dell’intero corto che di estratti del medesimo; la pubblicazione (con citazione degli autori) nel sito del promotore del concorso ed inserimento in eventuali dvd relativi al concorso; le pubblicazioni cartacee e per ogni altro uso consentito dalla legge senza scopo di lucro e senza che nulla sia dovuto all’autore, pur garantendone la citazione.

da https://www.tuttoscuola.com/

Qui il bando : Bando_piccoli_registi_2022_2023.doc

Qui la scheda di iscrizione:  scheda iscrizione_piccoliregisticercasi.doc

2024 albero su mare v1 1200