il vecchio e il muro cortometraggio infortuni lavoro"Un film che racconta senza retorica il dramma di un lavoro che mette a rischio la salute di chi lo fa. Un cinema che punta sulla forza della semplicità e ci fa riflettere sulla dignità del lavoro e la tutela della salute dei lavoratori". Il cortometraggio “Il vecchio e il muro” del regista Antonio Palumbo e interpretato da Paolo Sassanelli nel ruolo del protagonista, nasce dalla collaborazione tra Inail Puglia, Cisl Bari e Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), per raccontare, attraverso il cinema, l’importanza della tutela della salute del lavoratore e aumentare la sensibilizzazione verso i danni che può provocare una lunga esposizione non protetta ai raggi solari. 

La storia di Mimmo, detto “Hemingway”, interpretato dall’attore Paolo Sassanelli, e del murales che lo ritrae nell’efficace cortometraggio realizzato nell'ambito dell'attività di informazione e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro, lascia un segno. La pelle di Mimmo, “bruciata” dal sole a causa di anni di duro lavoro nei cantieri stradali in assenza di misure di protezione adeguate, è allegoria della fatica e della sofferenza alle quali si diventa spesso refrattari quando si lavora sotto il sole, anche in una torrida estate pugliese, a distanza ravvicinata dal bitume rovente che appiattisce le strade. Il corto di Antonio Palumbo ha ottenuto cinque riconoscimenti, tra cui i premi “Sorriso per il lavoro e le politiche sociali” e “Sorriso Anmil” e i riconoscimenti all’attore protagonista e a Sergio Bellotti, autore della colonna sonora.

Palumbo: “Ricevere un premio è sempre salutare per la propria professione”. “Ricevere un riconoscimento in un festival che ha come obiettivo quello di sensibilizzare la collettività alle tematiche sociali e al lavoro – ha dichiarato il regista, Antonio Palumbo – accresce il mio orgoglio di cittadino di una comunità globale, in cui non è mai abbastanza l'impegno teso a migliorare e creare uno spunto di riflessione sul welfare. Condivido questo successo con coloro che l'hanno reso possibile – ha aggiunto – Inail Puglia, Cisl Bari e Bat e la Lilt cittadina, tutto il cast e la troupe e la città di Bari, in particolar modo il quartiere Santa Rita, dove il murale di Daniele Geniale campeggia ancora a testimonianza di un messaggio che non deve mai smettere di ricordarci quanto è importante tutelare la salute di ognuno di noi”.

2024 albero su mare v1 1200