Festival “Orbe Terracqueo” per la Giornata Mondiale della Terra

Concorso cinematografico

Categoria meno di 3’

Maji, Cesar Diaz Melendez, 2’, Spagna, Nessun dialogo

In questo cortometraggio l’animazione segue il ritmo della musica e della sabbia. La velocità con cui si è trasportati da una tematica ambientale all’altra è la stessa velocità con cui il cambiamento climatico opera e ci colpisce. La tecnica del Sand Stop Motion non è soltanto molto complessa e lunga per realizzarla, ma intrinsecamente richiama la difficoltà e la fragilità del tema. La sabbia rappresenta il risultato di un processo di deterioramento, ma è anche l’ultimo e unico strumento rimasto per rappresentare questa rovina.

Categoria meno di 15’

Bo and Trash, Tatiana Skrolupkina, 12’, Spagna, Nessun dialogo

Un’animazione complessa, carica di emozioni, in cui Bo deve affrontare il tragico problema dell’inquinamento ambientale. Un problema che se trascurato diventa mostruoso, feroce e mortale. Il cortometraggio fornisce anche una prospettiva positiva, ovvero quella della cooperazione e dell’ingegno che si dimostrano essere prerogative importantissime per tornare all’equilibrio.

Categoria meno di 30’

From trash to treasure, Iara Lee, 24’, Bulgaria e USA, Inglese/sott. Italiano

Questo documentario mostra uno spaccato di vita, resistenza e iniziativa di un popolo nel tentativo di trasformare il rifiuto in arte e oggetto di consumo. Il progetto “From Trash to Treasure” si espande oltre alle tematiche ambientali, per coinvolgere anche quelle culturali. In questo cortometraggio il tema ambientale e quello culturale e sociale non posso essere separati perché dall’armonia tra i due dipende il futuro che condividono.

 

da gazzettadellevalli.it

2024 albero su mare v1 1200