Hai avuto una grande idea per un film e forse hai anche iniziato la sceneggiatura, quindi il tuo inizio è promettente.

Ma da qui a FADE OUT c’è una strada potenzialmente accidentata. E a volte non è nemmeno il tentativo di padroneggiare il mestiere la parte più difficile. Gli scrittori - sceneggiatori inclusi - spesso sollevano i propri ostacoli psicologici che rendono il viaggio più difficile di quanto dovrebbe essere.

Allora come può un aspirante sceneggiatore percorrere la strada con successo e finire quella sceneggiatura? Sapere a quali trappole nascoste fare attenzione può sicuramente aiutare. Ecco alcuni dei più comuni:

1. LA MENTALITÀ “TROPPO TARDI PER INIZIARE ADESSO”.

Spesso uno scrittore ha un'idea brillante per un film, ma non intraprende alcuna azione per anni. Col passare del tempo, l’entusiasmo e la motivazione dietro la tua visione intelligente potrebbero iniziare a svanire. Quando ciò accade, è fin troppo facile dire a te stesso che è troppo tardi e che dovresti dimenticartene. Questo non è necessariamente vero.

Tutti i creativi hanno una voce interiore che li guida: quella scintilla magica che inizia come un'idea e sboccia in un'opera d'arte. Se un'idea ti è rimasta impressa nel tempo, è molto probabile che ci sia qualcosa che può ancora ispirarti. Prenditi del tempo per riesaminare quell’idea originale e vedere se riesci a riconnetterti con la scintilla. Se è lì, se ti senti obbligato a scriverlo, fallo.

2. MANCANZA DI FIDUCIA NEL TUO TALENTO COME SCENEGGIATORE

Come per tutti i progetti professionali e creativi, la fiducia è un fattore chiave; quando non crediamo nelle nostre capacità o nel lavoro che stiamo realizzando, diventa molto più difficile portare a termine un progetto.

Se questa è un'area in cui stai lottando, gli esercizi di scrittura che aumentano la fiducia possono aiutarti.

Esercizi di scrittura per costruire fiducia e autostima:

  • I suggerimenti del diario sono un modo per scrivere naturalmente i tuoi pensieri in un ambiente personale, così puoi esercitarti nella scrittura mentre conosci un nuovo livello di te stesso.
  • Scrivendo affermazioni positive , puoi guidarti dolcemente a essere più gentile con te stesso e forse anche alterare positivamente la tua percezione del mondo.
  • Scrivi le tue preoccupazioni, poi bruciale . Questo rituale ti aiuta a lasciare andare i dubbi che occupano spazio nella tua mente.

3. ESSERE UNO STEREOTIPO

Conosci il cliché: gli sceneggiatori stereotipati sono meditabondi, solitari e torturati. Ma chi dice che devi esserlo?

Sì, dovresti riversare le tue emozioni nella sceneggiatura. Sì, dovresti trovare del tempo per te stesso. Ma tutto con moderazione, come diceva Oscar Wilde. Bilancia il tuo tempo creativo più isolato con attività che ti sollevano e aiutano a riempire il pozzo, incluso trascorrere del tempo con amici e familiari.

4. CONSIDERARE LA SCENEGGIATURA COME UN HOBBY PIUTTOSTO CHE COME UN LAVORO

Che tu possa lavorare part-time o full-time alla tua sceneggiatura, devi trattare la scrittura come faresti con qualsiasi altro lavoro. Stabilisci orari e obiettivi di lavoro e premiati quando raggiungi traguardi importanti.

Trattare la tua sceneggiatura come un progetto professionale ti aiuterà a manifestarla come tale.

5. PAURA DEL BLOCCO DELLO SCRITTORE

“L’unica cosa che dobbiamo temere è la paura stessa.” -Franklin Delano Roosevelt

Il blocco dello scrittore è comune e averne paura non fa altro che peggiorare la situazione. Avere un piano in atto per quando arriva il blocco dello scrittore può aiutare a togliergli parte del potere. Quindi fai un respiro profondo e prova queste tecniche:

  • Leggi citazioni stimolanti.
  • Brainstorming di idee in elenchi puntati.
  • Chiama un vecchio amico.
  • Trascorri del tempo con qualcuno che ti fa sentire bene.
  • Crea una nuova routine.
  • Prepara una tazza di caffè o una tazza di tè.
  • Ascoltare la musica.
  • Leggi un libro o un articolo.
  • Cambia il tuo ambiente.
  • Giocare un gioco.
  • Sbarazzarsi delle distrazioni.
  • Fare una passeggiata.

Non tutte le strategie funzioneranno per te, ma attraverso la sperimentazione troverai gli strumenti su cui puoi fare affidamento quando si presenta la situazione.

Essendo un aspirante sceneggiatore, vivi in ​​una terra tra il sognatore e il professionista. Per garantire il tuo successo, devi fare attenzione agli ostacoli comuni che ti impediranno di raggiungere i tuoi sogni. Quando hai un piano in atto per superare questi ostacoli, apri la strada a una sceneggiatura di successo.

Articolo di Kim Wells-Ball per  

2024 albero su mare v1 1200