Abbiamo ricevuto una email da un ragazzo che ci dice di aver girato finora 4 corti ma di non essere mai entrato in finale nei molti concorsi a cui ha partecipato. E ci chiede qualche suggerimento....

È importante riconoscere il fatto che vincere premi o risultare tra i finalisti ad un concorso di Cortometraggi, non è l'unico indicatore di successo nel mondo del cinema breve. Che suggerimenti ti possiamo dare? qui ne elenchiamo alcuni da leggere ed analizzare profondamente, professionalmente...

Fai un'analisi critica dei tuoi lavori precedenti: chiediti cosa funziona e cosa potrebbe essere migliorato. Potresti anche cercare feedback da parte di persone che lavorano nel settore (registi affermati, insegnanti di cinema o critici per ottenere consigli specifici sulle tue opere), non considerare però quelli che ti danno parenti ed amici vari: per loro è sempre tutto bello perchè lo hai fatto tu!

Scegli con cura i festival a cui inviare i tuoi lavori: alcuni festival potrebbero essere più adatti al tuo stile di lavoro o alle tue tematiche, controlla se il festival ha alcuni temi che valorizzano particolarmente e che premiano, i tuoi cortometraggi rispondono in pieno a quelle tematiche? Se c'è un tema che ti interessa lavoraci molto sia a livello di sceneggiatura che di ripresa (ed il nostro sito è pieno di consigli).

Partecipi mai a quelle proiezioni di cortometraggi che qualche concorso organizza? E' importante guardare molti cortometraggi: più ne guardi più impari. E ricorda che guardarli sullo schermo di un portatile è completamente divero che vederli proiettati su schermi da 3 o 4 metri di larghezza: fanno un effetto del tutto differente.

Continua a sviluppare le tue competenze tecniche nel processo della produzione cinematografica: anche l'uso creativo di una cinepresa, la recitazione degli attori, la registrazione del sonoro, la tecnica del montaggio, della musica e tutti gli altri aspetti tecnici possono fare la differenza, una grande differenza.

Prova a cercare collaborazioni anche gratuiti con altri registi, sceneggiatori e tecnici vari che stanno girando i loro cortometraggi. Lavorare con persone che hanno già esperienze nel settore può aiutarti a trovare prospettive diverse, quindi aiutarti a portare a una maggiore ricchezza creativa ed operativa nei tuoi progetti, anche senza arrivare a lavorare per i professionisti del cinema che cercano, giustamente, persone esperte.

Se hai una storia bella e forte, considera la partecipazione ai concorsi di sceneggiatura: ricordati sempre che una buona storia è la base di un qualsiasi film di successo. 

Spesso la "debolezza" di un cortometraggio è il risultato di molteplici elementi che non sono all'altezza: talvolta è anche dovuto alla mancanza di un finanziamento idoneo. Cerca allora finanziamenti per i tuoi prossimi progetti: maggiore è il budget a disposizione, maggiori possono essere le risorse a tua disposizione per migliorare la qualità artistica e tecnica (cachet per gli attori e per il cast tecnico) dei tuoi cortometraggi. Ma noi ripetiamo sempre che senza un'ottima sceneggiatura nessun cortometraggio o lungometraggio può essere valido.

Il successo nel mondo del cinema richiede spesso tempo e dedizione: continua a perseguire la tua passione, guarda criticamente tanti film e corti, impara dagli errori e ricordati che solo così puoi continuare a migliorare costantemente: approfondire la tua conoscenza nel settore cinematografico può influenzare positivamente i tuoi futuri progetti.

Ricorda sempre che il successo nel settore cinematografico può essere soggettivo, e anche senza premi, la tua esperienza e abilità crescono con la realizzazione di ogni tuo progetto. Concentrati sul miglioramento continuo e sulla creazione di opere che ti appassionino, e il riconoscimento potrebbe arrivare con il tempo.

 

2024 albero su mare v1 1200