Ora che con poche centinaia di euro possiamo acquistare nei maggiori supermercati una videocamera digitale od un cellulare che permette di fare video di buona definizione, possiamo ben dire di avere in tasca una tecnologia digitale impensabile solo qualche anno fa. 

Tutto bello, tutto semplice, tutto.... ma perchè spesso questo nuovo hobby, meraviglioso e diffusissimo, ci lascia poco soddisfatti dei risultati?

Per lo stesso motivo per cui le nostre fotografie ci interessano, le guardiamo volentieri appena scattate, ma dopo qualche mese già ci lasciano indifferenti.... non ci piacciono più.

Esistono macchinette fotografiche e videocamere che ci risolvono tutti i maggiori problemi tecnici, dall'esposizione alla messa a fuoco, all'eliminazione del mosso, MA ancora non esiste alcun mezzo tecnologico che PENSI AL POSTO NOSTRO.

Perchè se vogliamo avere dei risultati interessanti, dobbiamo usare la nostra testa!!! Dobbiamo noi decidere il tipo di ripresa da effettuare, il tipo di inquadratura, i movimenti.

E’ solo nostra la struttura decisionale che dobbiamo seguire, se cerchiamo, o meglio vogliamo dare alle nostre riprese un carattere, un risultato che ci soddisfi e che resti tale anche col tempo.

E questo vale soprattutto se vogliamo effettuare un video: non deve essere una serie consecutiva casuale di riprese che, forse, tecnicamente sono più che accettabili, ma devono pure essere una storia visiva con un inizio ed una fine.

C'è un'affermazione importante da ricordare sempre: Prima bisogna imparare le regole per poi non utilizzarle, o meglio usarle secondo il nostro gusto, secondo il nostro senso estetico, secondo le nostre finalità.

2024 albero su mare v1 1200