La base di un buon corto (come di un film) è la sua sceneggiatura. La base di una buona sceneggiatura è applicare alcuni suggerimenti di base. Ve ne suggeriamo alcuni.

1) L'idea deve essere chiara nella vostra mente. Ma l'idea deve essere costituita da una trama, cioè un'azione di cambiamento del nostro personaggio principale. Quindi dobbiamo avere chiaro chi è il nostro personaggio principale e quale sarà il suo cambiamento nella nostra storia. Dobbiamo cioè trovare una componente drammatica nella nostra storia. 

2) Soprattutto in un cortometraggio, la storia del personaggio deve seguire un'azione precisa, non altalenante, deve puntare ad uno scopo determinato, anche se poi lo mostri a tratti. Ma deve essere logico, finalizzato al tuo punto di arrivo, cioè al punto di arrivo del tuo personaggio.

scrivere sceneggiatura x cortometraggio 23) Devi quindi applicare la regola dei 3 atti, che sicuramente ti permette di avere una struttura che scandisce gli avvenimenti in modo classico per colpire l'attenzione dei tuoi spettatori. La regola dei 3 atti è ormai un classico e consiste in un Primo Atto di INTRODUZIONE del personaggio e degli eventi; un Secondo Atto con lo SCONTRO che fa cambiare ciò che abbiamo visto finora, può essere un incidente od una rivelazione od una presa di coscenza; il Terzo Atto con la RISOLUZIONE della crisi subita od attivata dal nostro personaggio.

4) La vostra idea deve essere già completa nella vostra mente, prima di scriverla. Avete deciso l'ambientazione? quali altri personaggi secondari sono importanti, ad esempio per dare il via al cambiamento del nostro eroe? del tuo eroe cosa sai? età, studi, posizione economica, lavoro, amori,... e dopo l'incidente del secondo atto, cosa gli succede? cosa cambia in lui? e cosa cambia negli altri personaggi?

5) Ora che state per riportare il tutto su carta, inizia una fase non semplice, almeno all'inizio. Dovete capire come si formatta una sceneggiatura (all'americana); come si descrivono le location; come si descrivono le azioni importanti dei personaggi; come si scrivono i dialoghi... già i dialoghi, devono essere concisi, andare subito al punto, non tergiversare se non necessario alla storia, alternare le parole dei personaggi senza dilungarsi e chiedetevi sempre "Queste parole sono NECESSARIE per lo svolgimento della trama"? perchè è proprio questo che FA LA DIFFERENZA, scrivere una sceneggiatura per un cortometraggio non è bella se è lunga, ma l'incontrario.

6) Infine l'ultimo consiglio, forse il più importante: scrivete in italiano perfetto, perchè spesso leggiamo sceneggiature piene di errori grammaticali: che figura ci fate se uno sceneggiatore od un regista devono correggere i vostri errori? E' così che vengono cestinate centinaia di sceneggiature. Pensateci!

 

 

 

 

2024 albero su mare v1 1200