Conosci la differenza tra tutti i tipi di cattivi e antagonisti nei film?

"Ogni film è buono tanto quanto il suo cattivo. Dato che gli eroi e gli espedienti tendono a ripetersi di film in film, solo un grande cattivo può trasformare un buon tentativo in un trionfo." — Roger Ebert

Cattivi. Nel corso della storia del cinema, il pubblico ne ha visti molti andare e venire. Li hanno fischiati, li hanno odiati, hanno amato odiarli e talvolta hanno anche tifato per loro. Prima di entrare nella logistica di ciò che rende un cattivo un cattivo, cosa lo spinge e quali tipi di cattivi si adattano meglio a un dato genere o storia, dobbiamo prima definire la parola e differenziarla da un altro termine cinematografico classico.

CATTIVO CONTRO ANTAGONISTA

La maggior parte degli scrittori dirà che sono la stessa cosa. Tuttavia, a volte, nulla potrebbe essere più lontano dalla verità.

I cattivi sono definiti come personaggi “malvagi” intenzionati a danneggiare gli altri .

Gli antagonisti sono definiti come personaggi che lavorano in opposizione al protagonista (l'eroe).

I cattivi non sono sempre gli antagonisti – spesso, ma non sempre – e gli antagonisti non sono sempre i cattivi. Caso in questione, Samuel Gerard (Tommy Lee Jones) di Il fuggitivo. Sebbene sia chiaramente l'antagonista per definizione – è contrario alla fuga di Richard Kimble (Harrison Ford) – non è il cattivo perché non ci sono intenzioni malvagie.

Quindi c'è sicuramente qualche zona grigia. Cattivi e Antagonisti (e anche Protagonisti in una certa misura) non vivono in un mondo in bianco e nero nel regno della narrazione cinematografica e letteraria - una lezione da cui la maggior parte degli scrittori può imparare. Le migliori storie spesso confondono i confini tra antagonista, cattivo e protagonista.

COSA RENDE UN CATTIVO UN CATTIVO?

Ma cosa rende un cattivo un cattivo? Dalla definizione e dall'analisi di cui sopra, sappiamo che i cattivi spesso hanno intenzioni malvagie che si oppongono al protagonista. Dico “spesso” perché non è sempre così. Come definiamo il male? Il cinema è soggettivo, quindi potremmo discutere su questo punto tutto il giorno. Tuttavia, quando guardi i tuoi personaggi e le tue storie, devi inserire quel termine in un determinato contesto a seconda del tipo di genere a cui appartiene quel "cattivo".

Guarda un film come Day Off di Ferris Bueller: una commedia. Il preside Rooney chiaramente non è malvagio. Tuttavia, se lo guardi dal contesto del film – vale a dire dal punto di vista di adolescenti come Ferris, Sloane e Cameron – Rooney è “malvagio” in termini di rappresentazione dell’autorità che si oppone alla loro volontà di divertirsi e godersi la vita e la scuola. al loro massimo. Sappiamo tutti cosa pensano la maggior parte degli adolescenti riguardo all'autorità, specialmente un preside come Rooney, quindi ai loro occhi in quel momento della loro vita, lui è malvagio - soprattutto perché alle commedie è permesso presentare i personaggi in modo più satirico o caricaturale, il che esalta l'importanza principale. elementi nei cattivi e negli antagonisti. Nel caso di Gerard in Il fuggitivo, Kimble sa che Gerard sta solo facendo il suo lavoro. Questo momento tra questi due consolida questa nozione:

 

Quindi la parola “male” deve essere vista in un contesto particolare, cioè attraverso gli occhi del protagonista. In effetti, uno dei più grandi cattivi della storia del cinema è l'Uomo. L'uomo è la personificazione del male nel film Disney Bambi. Ora, sappiamo tutti che l'Uomo (almeno in generale) non è malvagio, tuttavia, agli occhi di Bambi, l'Uomo ha ucciso la persona che Bambi ama senza una buona ragione. Quindi è tutto nel contesto.

Con tutta questa zona grigia, come possono gli scrittori distinguere tra i tipi di cattivi e cosa li spinge a fare quello che fanno? E come fanno gli scrittori a sapere se un tipo specifico di cattivo si adatta bene al contesto del loro genere o della loro storia?

Qui abbiamo dato uno sguardo ad alcuni dei più grandi cattivi di tutti i tempi, molti dei quali sono presenti nel celebre elenco 100 Heroes and Villains dell'AFI, e molti dei quali non sono entrati in quella lista - o sono venuti dopo - ma restano sempre... presente nelle sale dei migliori cattivi del cinema.

Anche se etichettare i cattivi è un compito difficile, sappi che questi sono i tipi di cattivi generali nel cinema, in televisione e in letteratura: modelli che possono essere miscelati in qualsiasi cattivo ibrido di cui una determinata storia ha bisogno.

1. ANTI-CATTIVO

Esempi:

Dr. Hannibal Lecter –  Il silenzio degli innocenti

Vincent e Jules –  Pulp Fiction

Patrick Bateman –  Psicopatico americano

L'Anti-Villain è piuttosto semplice. Sebbene le loro intenzioni possano essere malvagie, tali personaggi sono presenti nel tipo di storia che mostra quel "cattivo" come dotato di caratteristiche attraenti o comprensive per il pubblico. Gli anti-cattivi sono spesso, ma non sempre – nel caso di Hannibal Lecter – in prima linea nella storia. Si potrebbe addirittura dire che sono scritti come protagonisti, come è soprattutto il caso di Pulp Fiction con Vincent e Jules. Sono malvagi. Hanno fatto alcune cose malvagie. Potresti inserire questi personaggi in altre categorie di seguito (vale a dire, The Criminal), ma poiché impariamo di più su di loro e apprendiamo che hanno caratteristiche attraenti e simpatiche, e poiché vediamo gran parte della storia attraverso le loro prospettive, ora sono diventati Anti-cattivi.

2. LA FIGURA DELL'AUTORITÀ

Esempi:

Preside Rooney:  Il giorno libero di Ferris Bueller

Bill Lumbergh:  Spazio ufficio

Gny. Sergente Hartman:  giacca interamente in metallo

La figura dell’autorità è spesso un esempio di come il “male” viene definito in termini di contesto. I tre personaggi sopra sono esempi perfetti. La figura dell'autorità rappresenta l'opposizione al libero arbitrio di un personaggio. Questo tipo di personaggio eccelle in un'ampia varietà di generi, ma è spesso più diffuso nelle commedie e nei drammi. Il pubblico si identifica sempre con l’opposizione all’autorità. In film come questi, è facile vedere che i protagonisti considerano questi personaggi “malvagi” anche se alla fine, per la maggior parte, stanno semplicemente facendo il loro lavoro. Questo non vuol dire che lo stiano facendo nel modo giusto o bene, ma le loro intenzioni sono quelle di gestire una scuola, dirigere un ufficio, creare soldati pronti per la guerra, ecc.

3. LA BESTIA

Esempi:

L'alieno –  Alieno

Lo squalo -  Fauci

La Balena –  Moby Dick

L'orso Il limite

La Bestia potrebbe essere facilmente definita Madre Natura (vedi sotto). Tuttavia, distinguiamo perché la lotta è spesso molto diversa tra i due. La Bestia ha un intento, sia che sia dovuto al suo istinto o al bisogno di nutrirsi. Madre Natura è sempre presente senza alcun intento e sia gli esseri umani che gli animali devono sopravvivere attraverso di essa. La Bestia è qualcosa che viene scatenato, in cui si inciampa o che insegue con l'intento di uccidere. Questo tipo di personaggio fiorisce nei generi horror e thriller. Può anche essere mescolato con altri tipi di cattivi, come nel caso dell'Alieno in Alien. Nel contesto di Alien, l'alieno è una bestia piuttosto che un semplice extraterrestre.

4. IL BULLO

Esempi:

Signor Potter-  E' una vita meravigliosa 

Johnny Lawrence-  Karate Kid

Biff Tannen –  Ritorno al futuro

I Socs –  Gli Outsiders

Skut Farkus –  Una storia di Natale

Ace Merrill –  Stai accanto a me

L'infermiera Ratched -  Qualcuno volò sul nido del cuculo

Fletcher –  Colpo di frusta

The Bully è un'opposizione diretta al protagonista, spesso per poca o nessuna ragione al di là delle spiegazioni psicologiche sul perché i bulli fanno quello che fanno, sia per la loro posizione nella società (The Socs), sia per la mancanza di qualità etica o morale (Ace). Merrill), o semplicemente meschinità assoluta (Biff Tannen). Dato ciò che ciascuno di questi film ci dice - o non ci dice - su The Bully, è semplicemente un personaggio con cui tutto il pubblico può identificarsi. Quindi è un personaggio che è meglio salvare per drammi e commedie, come vedrai negli esempi sopra. Azione, thriller, suspense e altri sottogeneri come i thriller polizieschi richiedono qualcosa in più dai loro cattivi. Con The Bully, serve meno. Sono cattivi e richiedono poca o nessuna spiegazione.

5. I CORROTTI

Esempi:

Michael Corleone –  La trilogia del Padrino

Regan MacNeil-   L'esorcista

Noah Cross –  Chinatown

Capitano Bligh –  L'ammutinamento del Bounty

Sig.ra John Iselin -  Il candidato della Manciuria

Gordon Gekko –  Wall Street

Frank Booth –  Velluto blu

Alonzo Harris —  Giornata di formazione

Il piccolo Bill Daggett:  imperdonabile

Jack Torrance-  Shining

I corrotti sono spesso coloro che una volta erano buoni ma sono caduti. Non cercare oltre Michael Corleone per un esempio perfetto. Se non sono caduti, sono semplicemente personaggi che occupano posizioni di autorità che dovrebbero essere buone ma non lo sono. Poliziotti corrotti, uomini d'affari corrotti, politici corrotti, ecc. Includiamo anche interventi soprannaturali come Regan MacNeil e Jack Torrance. Le loro anime sono corrotte. Questa è una categoria molto ampia e può applicarsi a storie di quasi tutti i generi, ovvero drammi, thriller, thriller polizieschi, horror, azione, ecc. La commedia non è rappresentata dal cattivo di The Corrupted, ma potrebbe esserci un posto per loro in qualsiasi contesto.

6. IL CRIMINALE

Esempi:

Clyde Barrow e Bonnie Parker —  Bonnie e Clyde

Tom Powers-   il nemico pubblico

Tony Camonte-  Scarface

Frank Lucas -  Gangster americano

James Conway, Henry Hill e Tommy DeVito – Quei bravi ragazzi

Il Criminale è proprio questo... un criminale. Spesso rappresentano ampiamente i cattivi che sono lì per denaro e potere. E troppo spesso faranno tutto il necessario per ottenerlo. Il Criminale è ovviamente più presente nei sottogeneri del thriller poliziesco o del dramma poliziesco. Tuttavia, recitano bene anche nell'azione e nei drammi. I personaggi classificati come Criminali possono spesso essere considerati anche come Anti-Villain, come nel caso dei saggi di Quei bravi ragazzi, in particolare Henry Hill.

7. I DISTURBATI

Esempi:

Norman Bates –  Psicopatico

Annie Wilkes –  Miseria

I Disturbati possono essere un tipo di cattivo molto ampio. Il Joker (vedi sotto) potrebbe essere facilmente inserito in questa categoria da alcuni. Tuttavia, non ci viene fornita alcuna reale comprensione del motivo per cui è così com'è, da qui la sua classificazione di seguito. Definiamo Disturbati coloro che presentano evidenti problemi psicologici. Norman Bates e Annie Wilkes sono forse gli esempi perfetti, entrambi presenti nel genere horror. Il fattore chiave affinché un cattivo rientri nel tipo Disturbato è che mostri alcune chiare lotte interiori della personalità. Sia in Norman che in Annie vediamo che hanno un lato gentile e comprensivo. Vediamo qualità che ci fanno simpatizzare con loro. Tuttavia, a differenza del tipo Anti-Eroe, chiaramente non ci troviamo a fare il tifo per loro in alcun modo. Questo tipo di cattivo è rappresentato al meglio dai generi horror e thriller di suspense, perché il fatto che siano disturbati implica che si scontreranno con il protagonista, spesso in modo violento e imprevedibile.

8. L'UGUALE

Esempi:

Neil McCauley:    Calore

Generale Zod:  Superman II e L'Uomo d'Acciaio

L'Uguale è meno rappresentato nella maggior parte dei generi rispetto ad altri. L'Uguale condivide le stesse abilità, conoscenze e/o abilità del protagonista, ma l'etica tra i due è abbastanza diversa. Sappiamo che Zod ha gli stessi poteri di Superman. Sono uguali in questo senso. Tuttavia, differiscono nell’etica e nella morale. E per il caldo? Bene, non guardare oltre questa scena iconica per mostrare come il cattivo e il protagonista siano uguali. In effetti, questo è un altro perfetto esempio di zona grigia perché anche McCauley è chiaramente un anti-cattivo. Indipendentemente da ciò, guardiamolo in questo contesto come The Equal.

 

L'Uguale si trova solitamente nei generi di supereroi, azione e thriller perché è allettante guardare due personaggi con caratteristiche simili ma etica e morale diverse che si scontrano, il che porta all'azione ed emoziona per la maggior parte del tempo.

9. DONNA FATALE

Esempi:

Alex Forrest -  Attrazione fatale

Eve Harrington –  Tutto su Eva

Suzanne Stone –  Da morire

Catherine Tramell –  Istinto di base

Ilsa Faust — Missione impossibile: Rogue Nation

La Femme Fatale è uno dei tipi di cattivo più classici. Una donna attraente e seducente che alla fine porterà il disastro a un uomo che si lascia coinvolgere da lei. Poiché questo tipo di cattivo si scontrerà con la protagonista, si adatta meglio al genere thriller, vale a dire ai sottogeneri del thriller poliziesco, del thriller di spionaggio e del film noir. Questo cliché del cattivo può essere spesso utilizzato anche nelle commedie, e inutile dirlo è presente in quasi tutti i film di James Bond. L'aspetto interessante di questo cattivo è che la Femme Fatale può lavorare su entrambi i lati del conflitto e alla fine può anche emergere come protagonista... oppure no. Non guardare oltre la fine di Basic Instinct.

10. LO SCAGNOZZO

Esempi:

Boba Fett:    L'Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi

Agente Smith:    Matrix

Mr. Joshua:  Arma letale

Clarence Boddiker:    Robocop

Lo scagnozzo è quello che lavora per The Mastermind (vedi sotto) o per il principale cattivo del film. Sono spesso i cattivi più abili, letali e spietati. Esistono per non fare altro che gli ordini del loro capo, il che di solito significa che sono in costante conflitto con il protagonista - e stanno facendo tutto il lavoro sporco che The Mastermind non può o non vuole fare. Prevalgono soprattutto nei generi d'azione e thriller di spionaggio.

 

11. LA MACCHINA

Esempi:

HAL 9000-2001:   Odissea nello spazio

Terminatore:  Il Terminatore

Ultron:   Avengers: L'era di Ultron

Roy Batty:   Blade Runner

La Macchina è uno dei cattivi più terrificanti perché è senza vita. Non hanno emozioni. E non possono provare dolore o paura. Sono freddi e calcolatori. La Macchina è ovviamente rappresentata al meglio nel genere fantascientifico. Kyle Reese spiega l'attrazione di scrivere un cattivo del genere attraverso la sua classica descrizione nella clip qui sotto.

 

12. LA MENTE

Esempi:

Hans Gruber –  Duro a morire

Auric Goldfinger —  Goldfinger

Lex Luthor-  Superuomo

Dr. Evil –  Trilogia di Austin Powers

Il Mastermind è uno dei preferiti soprattutto nel genere thriller di spionaggio, in particolare in quasi tutti i film di James Bond, anche se spesso li vediamo apparire anche nei film d'azione. È questo il personaggio geniale e spietato che sovrintende all'intero piano diabolico che si oppone a quello del protagonista. Tuttavia, troppo spesso, non sono il personaggio che si oppone direttamente al protagonista, almeno in senso fisico. E' per questo che hanno The Henchman. Tutto può portare a una sorta di confronto finale, ma la maggior parte delle volte The Mastermind è proprio questo: la mente, mentre The Henchman funziona come il muscolo.

13. MADRE NATURA

I Twister:    Il Twister

La Tempesta:  La Tempesta Perfetta

Lo Tsunami:  l'impossibile

Il virus:  epidemia

L'oceano:  l'avventura di Poseidone

L'iceberg/oceano:  Titanic

Quale minaccia più grande di Madre Natura stessa? Lei non perdona. Lei è onnipotente. È sempre inarrestabile. Il protagonista non può fermare il tornado, la tempesta, lo tsunami, l'oceano o qualsiasi altro elemento. Certo, possono prevenire il virus, ma nella maggior parte dei casi il virus prevale, uccidendo la maggior parte della popolazione o trasformandoli tutti in zombi. Ma gli elementi sono impossibili da fermare. I protagonisti possono sopravvivere solo finché Madre Natura non decide di superarli. Questo tipo di cattivo può essere trovato in drammi come The Impossible, ma molto spesso viene presentato nel proprio sottogenere, Disaster Flick.

14. LA PERSONIFICAZIONE DEL MALE

Darth Vader:   Guerre Stellari

L'Imperatore:    Il ritorno dello Jedi

La Malvagia Strega dell'Ovest:    Il Mago di Oz

La regina:    Biancaneve e i sette nani

Alex De Large:    Arancia Meccanica

Uomo:  Bambi

Max Cady:    Capo Paura

Conte Dracula:    Dracula

Crudelia De Mon:    101 Dalmata

Il Joker:   Il Cavaliere Oscuro

Mola Ram:    Indiana Jones e il tempio maledetto

Sauron:    Il Signore degli Anelli

La Personificazione del Male è proprio questo: puro male. Al personaggio viene offerto poco o nessun retroscena. Le loro motivazioni non sono altro che compiere azioni malvagie, che ovviamente si oppongono al viaggio del protagonista. Mentre a Darth Vader veniva data una storia passata, in Star Wars: Una nuova speranza George Lucas era fermamente convinto che i buoni e i cattivi non avrebbero avuto alcuna zona grigia tra loro.

 

Gli esempi di cui sopra, almeno nel contesto dei film citati, sono malfattori in tutto e per tutto. Si potrebbe sostenere che Alex di Arancia Meccanica stia danzando sul confine tra The Disturbed e The Personification of Evil, ma lo stiamo spingendo in questa categoria perché gli atti che compie sono così apertamente malvagi da mettere in ombra ogni speranza che il personaggio alla fine ha un vero lato buono. Questi cattivi possono apparire in tutti i generi ma prevalgono soprattutto nel fantasy. Sauron è l'esempio definitivo della personificazione del male.

 

15. IL SOPRANNATURALE/EXTRATERRESTRE

Freddy Krueger:    Un incubo in Elm Street

Jason Voorhees:    Venerdì 13

Fantasmi/Demoni:  Poltergeist , Amityville Horror , Attività paranormali , ecc.

Marziani:  La guerra dei mondi

Alieni:  Giorno dell'Indipendenza

Combiniamo questi due tipi di cattivi perché sono spesso molto simili, che si tratti di infestazioni o rapimenti alieni, e spesso rientrano nello stesso filone dei nemici senza volto nell'horror, nella fantascienza e nei thriller con suspense. Lo allarghiamo un po' per includere i marziani e gli alieni perché anche loro sono entità senza volto che sono disumane, e quindi questo tipo di cattivo funziona altrettanto bene nella fantascienza.

Mentre Freddy Krueger e Jason Voorhees potrebbero facilmente essere la personificazione del male, in questo contesto sono esseri soprannaturali che infestano le loro prede, sia fisicamente che soprannaturalmente.


Queste quindici classificazioni dei cattivi non hanno lo scopo di stabilire regole o regolamenti su ciò che gli scrittori di cattivi possono scrivere e in quali storie o generi possono o non possono inserirli. Considerale una bussola che può guidare il tuo processo di sviluppo in quello che alla fine diventerà il la vera forza della tua sceneggiatura.

Oltre a ciò, consulta questo elenco e vedi quali nomi mancano. Dove classificheresti i cattivi scomparsi che ti vengono in mente e perché? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

Dei cattivi rappresentati in questa lista, quali potresti mescolare e abbinare ad altri tipi di cattivi?

Il punto è che questi quindici tipi di cattivi ci permettono di esplorare i come e i perché dei cattivi che stiamo sviluppando per le nostre sceneggiature, almeno nei termini più ampi. Il punto in cui entra veramente la magia è quando troviamo quelle linee grigie da esplorare tra uno qualsiasi di questi quindici esempi, perché, come ha detto Roger Ebert nella citazione sopra, troppo spesso gli eroi e gli espedienti sono fin troppo familiari nella maggior parte dei film. Sono i cattivi che possono trasformare i copioni. Sono i cattivi che possono far sembrare fresco e nuovo un concetto o una premessa altrimenti di routine.

Articolo di Ken Miyamoto  per  screencraft.org