Oh che orrore! Impara come scrivere un incubo natalizio che sarà sicuramente agghiacciante. Negli ultimi dieci anni, c’è stato un afflusso di nuovi film horror a tema natalizio progettati per spaventare il pubblico mentre entriamo nel periodo più bello dell’anno. Ma come si scrivono grandi film horror natalizi, più specificamente film slasher? C'è qualcosa di diverso rispetto agli altri film slasher? O film di Natale? Naturalmente c'è. Non è sufficiente scrivere un film horror, schiaffeggiare alcuni luoghi comuni natalizi e all'improvviso hai creato una storia multi-genere. Proprio come qualsiasi altro film, ci sono alcune aspettative da parte del pubblico e luoghi comuni che puoi raccogliere da entrambi i generi. Se comprendi queste aspettative e questi stereotipi, puoi usarli a tuo vantaggio.

FILM SLASHER: Sottogenere di film horror, ambientato in luoghi chiusi o isolati (come college, case di campagna, ecc.), incentrato sulla figura di un assassino seriale che uccide una dopo l’altra le vittime, di solito giovani, squarciandole con armi da taglio.

CREAZIONE DEL FILM SLASHER

C'era una volta, potevi farla franca creando un film slasher con abbastanza sangue e nudità gratuita che la gente lo guardava ancora e ancora senza preoccuparsi veramente del motivo per cui l'assassino stava uccidendo. Ma questo non funziona di questi tempi. I cattivi armati di coltello, ascia o motosega devono avere un motivo per sfogare la loro aggressività su persone apparentemente innocenti, generalmente in età di scuola superiore o universitaria. Un esempio: il cattivo di  Black Christmas aveva un motivo per cercare le ragazze che stava uccidendo.

I film slasher di Natale creano opportunità per morti più festose. Anche se non è un film horror,  Mamma ho perso l'aereo è un ottimo esempio di creazione di metodi unici di caos: basta guardare i modi creativi in ​​cui Kevin ha protetto la sua casa dai Banditi Bagnati, incluso l'uso di ornamenti rotti, ferri roventi e torce come trappole esplosive. L'orrore natalizio gioca sulla stagione e sugli oggetti di uso quotidiano che le persone normalmente non considerano armi: in Black Christmas, c'è strangolamento tramite luci natalizie e pugnalate con ghiaccioli.

'Nero Natale' (2019)

Se questo è il percorso che stai seguendo con il tuo terrore natalizio, dai un'occhiata in giro durante le festività natalizie e vedi cosa userebbero sia il cattivo che la vittima come arma di distruzione: entrambi potrebbero usare una decorazione del prato con renne per scopi offensivi e difensivi. .

CONSIDERA L'IDEA DI CREARE UN MOSTRO

Krampus non fornisce molto orrore nella prima parte del film. Sembra più una storia natalizia di famiglia disfunzionale, non dissimile dalla commedia natalizia  The Ref. Ma le cose cominciano a cambiare dopo che un figlio perde tutto il suo spirito natalizio. Una bufera di neve si abbatte sulla città e all'improvviso mostri malvagi iniziano a eliminare le persone nelle case del quartiere. Mentre il patriarca va alla ricerca della figlia (che è partita per controllare come sta il suo ragazzo), incontra diversi mostri tra cui un Krampus simile a un demone, una versione malvagia di Babbo Natale.

Questo film horror di Natale introduce un mostro come cattivo. Ma i mostri sono manifestazioni di qualcosa di interno ai personaggi. Questo mostro del Natale rappresenta l'animosità all'interno della famiglia e sconfiggere il cattivo significa riunire la famiglia. Proprio come in film come Godzilla  od  Il pianeta delle scimmie, il mostro del film significa qualcosa di più profondo.

Per il film di mostri a tema natalizio, deve essere associato alle festività per aggiungere un po' di divertimento. In  Krampus, ad esempio, alcuni membri della famiglia si ritrovano a combattere contro piccoli omini di pan di zenzero psicotici.

A PARTIRE DA NORMALE

Quando si tratta di realizzare un fantastico film horror natalizio, ti consigliamo di concentrare il primo atto sullo sviluppo dei personaggi. Nella maggior parte dei film di questo genere, iniziano tutti con un'atmosfera piuttosto normale. Krampus parla di una famiglia i cui parenti odiano arrivano in città e dell'animosità di fondo. Mette in luce le relazioni tra padre, madre e figli prima di passare alle dinamiche familiari più ampie con i parenti.

Better Watch Out adotta un approccio simile. Apparentemente non c'è nulla di spaventoso e non esistono elementi horror o thriller: si tratta di un bambino probabilmente troppo vecchio per una babysitter che viene lasciato a casa quando i suoi genitori escono per una festa. Questo fino a quando non iniziano ad apparire segnali inquietanti che i cattivi vogliono entrare in casa.

I conflitti nel primo atto dei film horror natalizi sviluppano l'arco narrativo che molti personaggi percorreranno nel corso del film mentre combattono il rispettivo mostro/assassino/cattivo. In effetti, questi film potrebbero prendere una strada diversa se non fosse per quella creatura malvagia che li vuole morti.

"Meglio stare attenti"

Un altro esempio è  Anna e l'Apocalisse, che trasforma il film sugli zombie in un musical natalizio. Il canto è normale nel loro mondo e le dinamiche della vita del liceo si svolgono abbastanza normalmente finché la città non viene invasa dagli zombi.

Quando l'elemento che rende questi film un film horror fa il suo debutto, è come se il genere stesso cambiasse da un normale dramma/commedia/musical natalizio in un film horror.

ELEMENTI DI NATALE

Se non riesci a capire gli elementi natalizi che renderanno il tuo film un divertente horror natalizio, guarda un film di Hallmark. Questi film campy e accoglienti sono pieni di cliché che rendono la stagione più festosa e allegra. Dallo shopping per l'albero di Natale alla cioccolata calda, lo scrittore di film horror può trasformare queste cose salutari in modi malvagi per causare danni. Trasforma la cioccolata calda in un mezzo bollente per sfuggire al maniaco armato di coltello o divertiti con l'ascia usata per abbattere l'albero. Hai attizzatoi per caminetti, fili di luci e la stella in cima all'albero come mezzo di distruzione.

Nei Krampus c'erano dei malvagi omini di pan di zenzero. Quindi, se c'è un tocco demoniaco nel tuo horror natalizio, pensa a trasformare i gonfiabili sui prati o le renne sul tetto in qualcosa di più sinistro.

NON DIMENTICARE IL SANGUE

Ricorda, gli slasher sono noti per due elementi chiave: violenza e sangue. Non aver paura di includere secchi di sangue e budella nella tua sceneggiatura, così come le azioni terrificanti che hanno portato quelle cose a trovarsi fuori  dal corpo.

C'è una scena fantastica in Anna e l'Apocalisse in cui Anna affronta la sua ultima resistenza contro il tirannico preside del liceo, Mr. Savage, nell'auditorium della scuola... dove lui usa suo padre come esca... per gli zombie. Ho già detto che anche questo è un musical? Beh, lo è, e questa scena riesce a mostrare il massacro intriso di sangue di un'orda di zombi attraverso una canzone orecchiabile e un numero di danza.

 

Questa scena è la prova che la violenza e il sangue possono mescolarsi bene con i dirottamenti natalizi - e il tuo film slasher di Natale sarà tanto più divertente se sarai in grado di trovare un buon equilibrio.

_____

Se non vuoi usare gli elementi natalizi, scegli un film horror semplice e non preoccuparti del genere natalizio. Tutti i film horror natalizi hanno però delle aspettative e se non vengono soddisfatte, il pubblico rimarrà deluso. Non guardare oltre un recente film intitolato Silent Night che è stato pubblicizzato come una commedia / horror natalizia. Questa era l'aspettativa e il film vero e proprio è molto diverso: non è un brutto film, ma non è quello che ti aspetti quando inizi a guardarlo.

Articolo di Steven Hartman per screencraft.org