Il genere delle storie fantasy incorpora la magia e altri elementi soprannaturali nella narrativa, nei temi e nello sfondo principali. Numerosi libri, serie e film di questo genere sono ambientati in regni fittizi in cui prevalgono esseri magici e mistici. E quegli esseri solitamente popolano mondi diversi lontani dalla nostra realtà. 

Considera i vasti universi di franchise come Star WarsIl Signore degli AnelliHarry Potter e Il Trono di Spade. Tutti servono come illustrazioni principali di avventure magiche e mistiche che trasportano pubblico e lettori in nuovi mondi maestosi. 

I DIVERSI TIPI DI SOTTOGENERI FANTASY

Il genere fantasy ha una serie di sottogeneri che possono dettare il tipo di luogo o ambientazione all'interno delle storie fantasy. I sottogeneri fantasy più diffusi includono: 

  1. Spada e stregoneria
  2. Fiabe 
  3. Fantasia scientifica      

'Avatar'

SPADA E STREGONERIA

Film come Il Trono di Spade e Il Signore degli Anelli servono come eccellenti illustrazioni del sottogenere della spada e della stregoneria integrando perfettamente sia le componenti della spada che quelle della stregoneria. Queste storie fantasy coinvolgono l'arte della spada, intrecciata con l'incantesimo sfruttato da una vasta gamma di figure mistiche, tra cui stregoni, sciamani e maghi.

FIABE

Storie fantasy come La sposa principessaBiancaneve e il cacciatoreMaleficaIl mago di OzAlice nel paese delle meraviglieLabirintoLeggenda e Nel bosco derivano da fiabe e letteratura classiche o sono profondamente influenzate e ispirate da fiabe senza tempo. narrazioni.

FANTASIA SCIENTIFICA

All'interno di questo particolare sottogenere, l'enfasi si allontana dai principi scientifici (ala fantascienza ) per appoggiarsi maggiormente ai regni della fantasia, pur mantenendo un'associazione distinta con il genere fantascienza. Il franchise di film, serie e libri di Star Wars rappresenta senza dubbio l'illustrazione più importante. Anche l'ultimo franchise di Dune rientra nel sottogenere. Il sottogenere incorpora componenti fantastiche, come la Forza mistica e altre dimensioni enigmatiche, e tesse un arazzo unico in cui la dura scienza della fantascienza incontra l'incantevole fascino della fantasia.

'Labirinto di Pan'

COSA C'È DI COSÌ IMPORTANTE NELLA POSIZIONE NELLE STORIE FANTASY?

Costruire un mondo fantastico è tutta una questione di posizione, posizione, posizione. Sì, puoi usare il mondo reale come ambientazione per una storia fantasy. Tuttavia, la maggior parte dei lettori e del pubblico vogliono essere portati in mondi diversi che non hanno mai visto, o vogliono visitare ambientazioni fantasy familiari piene di castelli, foreste, montagne e altri tropi fantasy. 

Per creare al meglio la tua storia fantasy, devi creare una o più ambientazioni all'interno del mondo fantasy che hai immaginato. 

  • Potrebbe comportare un villaggio, un paese o una città fantastica. 
  • Potrebbe svolgersi attraverso un vasto continente o territorio, fungendo da sfondo per l'epica odissea dell'eroe.
  • Nei racconti più estesi, può persino comprendere un'intera galassia o cosmo, fornendo un palcoscenico cosmico su cui si svolge la storia.

Per far fluire i tuoi succhi creativi fantasy, qui presentiamo cento suggerimenti di luoghi magici e mistici per le tue storie fantasy, prevalenti nei libri fantasy, nelle fiabe, nei giochi di ruolo, nei videogiochi, nelle serie, nei film e nell'immaginazione.   

Dall'articolo di Ken Miyamoto per screencraft.org