I film stanno diventando sempre più difficili da definire per genere. Mentre fiorisce il cinema indipendente e una nuova ondata di creatori ottiene l'accesso a una tecnologia incredibile, sta emergendo un paradigma artistico più intimo. 

Un accresciuto senso di realismo ha portato a una fusione di generi che aiuta il nostro intrattenimento a riflettere meglio la vita. È quello che vuole il pubblico. Un solo giorno contiene montagne russe di emozioni, così come il nostro intrattenimento. Al giorno d'oggi una sitcom animata non è solo una serie di barzellette, ma attirerà anche le corde del tuo cuore. Ogni cosa ha un significato più profondo o una ragione d'essere. 

Ecco alcuni film che hanno rotto il soffitto di vetro, abbattuto le prigioni della teoria del cinema, ricostruito capolavori, tirato fuori dai confini finché non ce n'erano più, e anche inavvertitamente creato un po' di caos nel processo.

CASABLANCA

Togliamoci di mezzo questo, va bene? C'è una ragione per cui questo film è in cima a ogni lista e, "Frankly Scallop, non me ne frega niente". Quando questo piccolo successo dormiente sconosciuto è stato rilasciato, ha infranto tutte le regole. Era una storia d'amore, ma il ragazzo non ha avuto la ragazza. Non c'era un finale da favola. Con due degli attori più famosi dell'epoca nel tendone, di certo non ha soddisfatto le aspettative del pubblico. 

Questo è stato un film realizzato in un periodo in cui tutto era convenzionale, quindi è stato strabiliante che un blockbuster potesse deviare così tanto dalla norma. Tuttavia, il film stesso rifletteva molto il tempo. Il mondo ordinato era sull'orlo di un futuro incerto mentre la violenza e lo spionaggio prendevano piede. Rick ha dovuto superare la sua apatia e il suo conforto per intraprendere una giusta causa, e alla fine sacrifica l'amore per il dovere. Il finale era in anticipo sui tempi pur essendo interamente del suo tempo.

Tuttavia, Casablanca non è stata all'altezza a causa del suo tempo. Il destino di una donna dipendeva ancora da un uomo. 

Sembra che proprio ora l'industria stia uscendo da questo modo di pensare arcaico, portandoci a...

FROZEN

Donne che prendono il controllo del proprio destino - in un film Disney nientemeno? Oh, che tempo per essere vivi. Frozen ha intenzionalmente capovolto la falsa nozione del principe azzurro cavalleresco (un tropo classico che i film Disney hanno contribuito a creare, nientemeno). Eppure la scrittrice Jennifer Lee ci ha fatto pensare che sarebbe stato proprio come ogni altro film Disney. Osserviamo mentre Anna si innamora ciecamente di Hans. È una storia d'amore da favola ideale. Sembrano fatti l'uno per l'altra. 

L'amore a prima vista si rivela il peggior errore della vita di Anna quando scopre che lui l'ha usata. Hans, il perfetto cavaliere dall'armatura scintillante, ha secondi fini per sottrarre il potere alle sorelle. Invece di salvarla, la tradisce e Lee prepara magistralmente i vecchi tropi come trappole.

Non è una relazione romantica che alla fine pone fine alla maledizione dell'eterno inverno: è l'amore tra sorelle. Quando tutto è stato detto e fatto, Anna sceglie un uomo alle sue condizioni. 

In un certo senso, Frozen ha rotto un incantesimo gelido che perdurava da tempo su Hollywood, ed è stato rilasciato all'inizio di un movimento che continua a far luce sui punti di forza, i talenti e il potere della femminilità in un settore tradizionalmente contrario alla parità di retribuzione per uguale lavoro.

BLADE, THEN DEADPOOL

Todd McFarlane ha combattuto per anni per portare sullo schermo il suo oscuro fumetto Spawn e alla fine ha realizzato il suo desiderio nel 1997. Come si suol dire, fai attenzione a ciò che desideri. Il problema era che all'epoca il materiale originale era considerato troppo oscuro. Per realizzare il film, sono state fatte molte concessioni per accontentare i produttori. Silly Rabbit, i film sui fumetti dovrebbero essere per bambini, giusto?

L'anno successivo, Blade è stato rilasciato e ha ottenuto un successo internazionale al botteghino. Essendo la prima grande uscita cinematografica della Marvel, ha dimostrato che un personaggio dei fumetti relativamente sconosciuto può spingere numeri reali con una valutazione R. Con i successivi successi di X-Men (2000) e Spider-Man (2002), la Marvel si stabilì in un modello di costruzione dell'universo adatto alle famiglie. 

L'effetto valanga della crescita della Marvel ha reso ogni film più redditizio del precedente. Hanno evitato le valutazioni R per attirare il pubblico più vasto possibile. Chiunque poteva acquistare un biglietto con un rating PG-13 e l'obiettivo era quello di vendere i cinema. I dirigenti pensavano che le restrizioni avrebbero significato meno soldi. Sarebbero smentiti.

The Dark Knight Trilogy (2005, 2008, 2012) ha portato la torcia di film di supereroi oscuri, grintosi e realistici attraverso gli anni, ma ha comunque mantenuto le valutazioni al di sotto della linea. Non è stato fino a quando Deadpool (2016) non ha girato la scena che qualsiasi preoccupazione sul fatto che un film di supereroi oscuro e violento potesse incassare tanto denaro quanto Vendicatori è stata delusa. Gli sceneggiatori Rhett Reese e Paul Wernick hanno dimostrato che un film di supereroi può abbattere ogni convenzione fino ai titoli di coda e comunque fare un omicidio con un sacco di omicidi.

Tornando al punto di partenza, McFarlane ha un'altra possibilità per realizzare il film Spawn che ha sempre immaginato. La versione del 1997 non ha del tutto colpito nel segno, ma ha inevitabilmente spianato la strada ai film sui fumetti per continuare a spingere i confini, concedendo infine a McFarlane un'altra possibilità di creare il suo violento e cupo incubo esistenziale. 

PULP FICTION

Pulp Fiction non ha in alcun modo inventato la trama non lineare, ma ha sicuramente portato la tecnica in primo piano con il grossolano grunge dei primi anni '90. Hollywood negli anni '80 era dominata da classici che inducono nostalgia istantanea: John Hughes, Harold Ramis, Cristoforo Colombo, Steven Spielberg. Quindi, quando un nuovo ragazzo è arrivato in città con la forza di un tornado, è stato difficile non accorgersene.

Overdose e aghi al cuore, parolacce che escono dalla bocca dei personaggi tanto spesso quanto le loro pistole, una scena che rivaleggia con l'infamia di Deliverance , un numero di danza che ha ispirato innumerevoli costumi di Halloween per le coppie. Il contenuto di Pulp Fiction è pesante e la struttura del film riduce quella pesantezza in pezzi digeribili.

Nonostante l'esclusiva disposizione non lineare degli eventi di  Pulp Fiction, Tarantino segue ancora una struttura a 5 punti della trama in 3 atti. 

Per un'analisi approfondita della struttura di Pulp Fiction , dai un'occhiata a Structure of Pulp Fiction: Method in the Madness di Keaton Ziem su The Script Lab.

BLACK CHRISTMAS  (1974)

L'originale Black Christmas non ha infranto le convenzioni tanto quanto le ha create. Questo classico di culto è responsabile della creazione di molti dei tropi che definiscono il sottogenere slasher come lo conosciamo oggi. Si potrebbe sostenere che Nosferatu e Psycho siano stati davvero i primi film slasher, ma questo film è certamente considerato il Trope Maker.

Ecco alcuni tropi (trasposizioni) che il Black Christmas ha contribuito a originare: 

Il colpo di scena Bolivian Army Ending successivamente utilizzato in venerdì 13. Il POV killer successivamente utilizzato in Halloween. Lo spavento del gatto, la soffitta inquietante, la polizia che arriva dopo la battaglia finale, la voce inquietante dall'altra parte del telefono, il poliziotto che sta di guardia è già morto quando hai bisogno di aiuto, le chiamate arrivano dall'interno della casa, l'ultima ragazza, l'assassino non viene mai mostrato o spiegato in alcun modo, la polizia non aiuta perché non crede agli amici della vittima iniziale, l'ultima ragazza corre su per le scale verso il pericolo invece che fuori dalla porta, rintracciando una telefonata contro il tempo , l'assassino della falsa pista. Tutti questi tropi e altri trovano radice nel Black Christmas.

Halloween ha continuato a codificare il sottogenere slasher includendo una maschera e un retroscena per l'assassino attingendo all'altro creatore di slasher The Texas Chainsaw Massacre.  Halloween è diventato molto popolare e ha stabilito tendenze, ma si è basato sulle fondamenta costruite da Black Christmas

Prima parte dell'Articolo di Kevin Nelson  per screencraft.org