Hai appena finito la tua prima sceneggiatura: cosa dovresti fare dopo?

Sei eccitato. Sei ansioso. E con tutti i mezzi, dovresti essere orgoglioso. Hai fatto un enorme passo avanti e hai realizzato ciò che la maggior parte non riesce a ottenere: hai effettivamente fatto il lavoro e finito una sceneggiatura.

Ma adesso cosa fai?

Questo è il momento in cui gli sceneggiatori più promettenti commettono errori che possono condurli lungo molte strade tortuose, la maggior parte delle quali portano a vicoli ciechi o tornano indietro all'inizio del loro viaggio, proprio dove hanno iniziato.

Anni sprecati. Occasioni sprecate. Ponti bruciati.

Guarderò "nella telecamera" qui mentre apro un po' il sipario. Scrivo di sceneggiature perché sono stato in "schifo" per quasi due decenni - su entrambi i lati del tavolo come sceneggiatore professionista (uno in difficoltà prima) e nello sviluppo in studio come lettore di sceneggiature e analista di storie.

Il mio obiettivo come blogger del settore non è quello di predicare la mia formula segreta per il successo (non ce n'è una), dichiarare le regole fondamentali della sceneggiatura (non ce ne sono - solo linee guida e aspettative), o stare su un piedistallo affinché tutti ascoltino il mio punto di vista (va bene, fa parte di esso, lo ammetto).

È per aiutare. È per dare agli altri le informazioni per le quali avrei metaforicamente ucciso quando stavo iniziando tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000.

Poiché il viaggio nel tempo deve ancora essere uno scenario plausibile - e probabilmente porterebbe a ramificazioni catastrofiche del continuum spazio-temporale - mi rivolgo a te, lo sceneggiatore che ha appena terminato la sua prima sceneggiatura. Sei una versione del mio io passato, insieme a tutti quelli che sono venuti prima di te.

E quello che offro può valere anche per quelli di voi là fuori che hanno appena finito il secondo copione, o forse anche il terzo. Ma ti senti ancora un po' perso nel vento nel tuo viaggio di sceneggiatore.

Quello che offro è amore duro, dura verità e undici passaggi necessari che, in retrospettiva, credo che tutti gli sceneggiatori alle prime armi dovrebbero compiere. Anche se molti probabilmente all'inizio rifiuteranno questi passaggi, agendo d'impulso e sentendo il brusio di finire quella prima (o seconda) sceneggiatura.

Quindi, hai appena finito la tua prima (o seconda) sceneggiatura. Cosa dovresti fare ora?

PASSO 1

Mettilo via per due settimane. Non pensarci, non parlarne o darlo a nessuno. Prenditi una vacanza dal tuo copione. Prenditi una vacanza dalla sceneggiatura. Non lavorare nemmeno su nient'altro.

Vai a festeggiare - vino, liquori, cibo, conversazione - tutto con amici e familiari. Oppure rimani con i piedi per terra e concediti una meritata pacca sulla spalla.

Ma per ora, da almeno due settimane a un mese, nessuna sceneggiatura - e questo include scrivere nella tua testa, mettere insieme un piano di marketing, ecc. Niente di tutto questo.

PASSO 2

Torna alla sceneggiatura e leggila dall'inizio alla fine in una sola seduta. Nessuna distrazione. Metti via il telefono. Devi sperimentare lo script come farebbe un lettore di script.

PASSAGGIO N. 3

Si spera che noterai quali scene non funzionano, quali scene sono ridondanti, quali scene sono inutili, quali linee di dialogo sono una cattiva esposizione solo per raccontare la storia al lettore (eliminale tutte nel passaggio successivo), ecc. leggilo e pensi che sia perfetto (non lo è), vai al passaggio successivo.

PASSAGGIO N. 4

Prenditi un paio di settimane per modificare e riscrivere la sceneggiatura come ritieni necessario. Non darlo ancora a nessuno, perché la dura verità è che devi imparare l'indipendenza molto presto nel tuo viaggio di sceneggiatore. Non preoccuparti, lo vedrai presto. Ma costruire la tua fiducia senza dover usare consulenti, amici, colleghi e mentori come stampella sarà un consiglio che ti aiuterà a lungo termine.

E non vuoi mai dare a qualcuno una prima bozza. Solo ciò che ritieni sia una finale. Perché? Perché se vuoi un feedback, dovresti mostrare il tuo lavoro migliore , non un work-in-progress. Certo, tecnicamente è un work-in-progress, ma fidati di me, per favore resisti all'impulso di inviare quella prima bozza. Mi ringrazierai per questo.

Prenditi almeno un paio di settimane e mettiti al lavoro.

PASSAGGIO N. 5

Dai la sceneggiatura a un amico o collega fidato, preferibilmente qualcuno che non salirà su un piedistallo e ti dirà tutto ciò che non va nella sceneggiatura e come lo realizzerebbero. Vuoi qualcuno che ti dica cosa funziona per loro, cosa no e forse alcune opzioni o suggerimenti.

Consiglio vivamente di saltare l'amico personale e di inviare invece la tua sceneggiatura a un grande concorso, borsa di studio o competizione (Nicholl Fellowship, ScreenCraft Fellowship, ScreenCraft Contests, Tracking Board's LaunchPad, solo per citarne alcuni) che ha la possibilità di pagare un extra per copertura. Otterrai un punto di vista del lettore del settore della tua sceneggiatura, che è molto più obiettivo che andare con qualcuno che conosci.

PASSAGGIO N. 6

Prendi ciò che ottieni da quel feedback e vedi se puoi applicarlo al tuo script. Considera TUTTO il feedback, ma non tenerlo come l'ultima parola in tutto.

PASSAGGIO N. 7

Inizia a sviluppare il tuo prossimo script. Non commercializzare il tuo primo script.

Un'altra dura verità è che la tua prima sceneggiatura è la peggiore. La tua scrittura migliora solo con ciascuno di questi passaggi.

La cosa peggiore che puoi fare è provare a commercializzare quella prima sceneggiatura. Farai molto lavoro, invierai molte e-mail, perderai molto tempo solo per bruciare molti ponti una volta letto. Non sei pronto. Fidati di me. E se potessi dirlo al me stesso del passato, lo farei. Ma non posso, quindi eccoci qui.

Detto questo, puoi certamente testare l'acqua sottoponendoti a concorsi, ma non provare a venderlo o inviarlo per considerazione da parte di agenti o dirigenti.

Agenti e manager vogliono clienti che abbiano un corpo di lavoro. Uno script è solo un arto.

Quindi inizia a sviluppare la prossima sceneggiatura.

PASSAGGIO N. 8

Scegli il tuo prossimo concetto molto saggiamente.

Prenditi il ​​tempo per trovare qualcosa che qualcuno vorrà comprare. Non scrivere una piccola commedia o un dramma stravagante: sono inutili nel mercato delle sceneggiature specifiche.

Invece, trova un concetto originale convincente. Un giallo. Un film dell'orrore. Un thriller d'azione contenuto. Una storia di fantascienza unica.

Evita di scrivere una ricostruzione del tuo film preferito o dell'ultimo successo. Sviluppa qualcosa di originale o qualcosa che sia una nuova interpretazione di ciò che ha avuto successo in precedenza.

PASSAGGIO N. 9

Prima di iniziare a scrivere quella sceneggiatura, prenditi un mese per fare il lavoro di front-end per sviluppare quell'idea.

Assicurati di avere una bella storia da raccontare. Scopri i personaggi. Guarda il film nella tua testa. Scrivere non è sempre digitare. Visualizza il film. Sogno ad occhi aperti. Guarda film e programmi TV simili per tono, genere e atmosfera. Nutri il tuo cervello. Fai crescere quel seme di un concetto.

PASSO N. 10

Non impiegare più di tre mesi per scrivere quella seconda sceneggiatura.

Lo so. "Ognuno ha il proprio programma e il proprio processo..."

Ecco un'altra dura verità. Se vuoi allenarti per diventare uno sceneggiatore professionista, è meglio iniziare ora. I giorni in cui impiegavi sei mesi o più per scrivere uno script specifico dovrebbero essere finiti da tempo.

Sali sul piatto e consegna una sceneggiatura in non più di tre mesi. È così che impari. È così che affini il tuo mestiere. È così che ti prepari per il successo.

PASSO N. 11

Questo è forse il passo più difficile da compiere. Preparati. Siete pronti?

Quando hai finito il secondo copione, ripeti i passaggi da 1 a 10. Ok, non era poi così male, vero? Però ne ho un altro per te. Questo pungerà un po'.

Devi impiegare più di un anno, un anno e mezzo o due anni per ripetere questi passaggi . Il punto è affinare la tua scrittura e collezionare da tre a cinque fantastiche sceneggiature. Perché questo è ciò di cui hai bisogno per avere successo in questo settore: quell'ambito corpo di lavoro eccellente.

Puoi certamente utilizzare concorsi, competizioni e borse di studio per sondare le acque e cercare opportunità lungo il percorso, ma ti sfido a non commercializzare alcuna sceneggiatura ad agenti, manager, dirigenti dello sviluppo, produttori o talenti fino a quando non avrai tre a- cinque sceneggiature eccezionali.

Perché? Perché la prima domanda che riceverai dopo aver incontrato gli addetti ai lavori del settore su una sceneggiatura è: "Cos'altro hai?"

Preferiresti essere quello che dice: "Beh, ci sto lavorando..." o preferiresti essere lo sceneggiatore confidente che risponde: "Sì, ho alcune ottime specifiche che potrebbero piacerti". ?

Come fai a sapere quali sono quei fantastici copioni da tre a cinque? Saranno sceneggiature che stanno iniziando a essere inserite in concorsi e borse di studio o sceneggiature che stanno ottenendo costantemente feedback positivi e positivi.

Oppure saranno sceneggiature che il tuo istinto ti dice che sei pronto perché parte di questo viaggio sta guadagnando fiducia (non ego) ed essere in grado di essere obiettivo riguardo al tuo lavoro. Questo è l'apice proprio lì.

____________________________________________________________________________

Fidati di me. Lavoro in questo settore da 20 anni, su entrambi i lati del tavolo. Ho fallito più di quanto abbia avuto successo, come nel caso di ogni sceneggiatore che cammina sulla Terra oggi, ma ho imparato da quei fallimenti.

Tra qualche anno mi ringrazierai per averti risparmiato anni di vicoli ciechi e crepacuore.

Articolo di Ken Miyamoto  per screencraft.org